• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare limoni

gabriele55

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
chiedo consiglio: ho tre piante di limoni, in vaso, alte circa 1,5m, le vorrei trapiantare in vasi molto più grandi,
non so se il periodo è giusto, o la stagione è troppo avanti
grazie a chi mi consiglia

P.S. è il mio primo post, e non sono esperto di giardinaggio . . . ma sono piante che mi ha lasciato mia moglie, e mi ricordano lei
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
buongiorno a tutti,
chiedo consiglio: ho tre piante di limoni, in vaso, alte circa 1,5m, le vorrei trapiantare in vasi molto più grandi,
non so se il periodo è giusto, o la stagione è troppo avanti
grazie a chi mi consiglia

P.S. è il mio primo post, e non sono esperto di giardinaggio . . . ma sono piante che mi ha lasciato mia moglie, e mi ricordano lei
Procedi. Non rompere troppo la zolla.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Gabriele.
Se posso ti dò un consiglio ulteriore. L'ideale sarebbe passare da un vaso di una certa dimensione ad un vaso poco più grande, in modo da evitare di bloccare la crescita della vegetazione aerea a discapito dell'apparato radicale.
Quindi va bene se passi da un vaso 24cm ad un vaso 28/30cm.
Ma se vuoi ad esempio passare da un vaso 24cm ad un vaso 50cm sappi che rischi che per un paio di anni la pianta si svilupperà poco.

Poi, come ha detto giustamente Stefano, non rompere troppo la zolla di terra che mantiene le radici compatti. È buona cosa smuoverla un po' ma senza disintegrarla.
 
Alto