• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno di circa 40mq, prato a rotoli o tento la semina?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un paio di metri di sabia da integrare nei primi 15-20 cm. in questo caso più che torba aggiungerei stallatico
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ma io so che la torba si usa perché altrimenti la sabbia si attacca al terreno argilloso, mentre lo stallatico concimazione, so male? :-D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La torba si usa perché altrimenti la sabbia non tratterrebbe l'acqua e nopn avrebbe sostanze nutritive, il compito della sabbia è quello di "rompere" l'eccessiva compattezza dell'argilla.

Lo stallatico è un concime naturale, non è proprio la stessa cosa della torba soprattuto da un punto di vista nutrizionale all'interno di un top hanno funzionalità diverse
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
OK quindi appena smette di piovere mi faccio portare 2MC di sabbia di fiume e lo lavoro.

dopo una decina di giorni vado con la semina? mettendo sempre prima del terriccio per prati?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il terriccio per prati, essendo scuro, lo utilizzi mescolato ai semi in un bel recipiente come contrasto col terreno per distribuzione a spaglio. Usa un bel rapporto in volume terriccio/semi tipo 20/1. Alla fine il prato sarà diventato scuretto e uniforme. A questo punto, dai un'altra spolverata di terriccio (2-3mm) o sabbia/terriccio 50/50 o anche solo sabbia (che pesa di più e tiene i semi più fermi), una rullatina uniforme e una bagnatura (se serve, assieme ai semi, integra anche un concime starter)

White Sand
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Conviene dare assieme ai semi, oltre che lo starter, anche il veleno per formiche?

ora il problema rimane solo trovare la sabbia a ROMA :) (e sperare che il cane non rovini tutto prima di subito)
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
QUESITO: ma se mi ritrovo dichondra sul prato vuol dire che tuttosommato forse basterebbe fresare e tentare la semina? senza sabbia e stallatico? domanda eh :D

img7886.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ti trovi dicondra sul prato vuol dire solo che o ce l'hai seminata o è nata trasportata dal vento o dagli ucceli... :D il dover o voler apportare sabbia è un modo per rendere più leggero il terreno del futuro prato
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
sì sì intendevo dire che se c'è vuol dire che il mio terreno va bene e che forse non serve apportare sabbia e stallatico quando freso?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No.....no, vuol dire che la dicondra (macroterma) si sta stiracchiando. Il suo apparato radicale la rende tenace in presenza del caldo, e non compatibile con il prato che intendi seminare.....otterresti un prato pieno di varietà troppo differenti.....e pure bruttino (parere personale). La sabbia o una alternativa tipo pozzolana, la si trova a Roma (che poi Roma non sia un fazzoletto lo ammetto).
Il fine ultimo di questa sabbia (come detto da Green Thumb) è correggere il terreno e renderelo più idoneo ad avere un risultato durevole

White Sand
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ho capito, vabbè ci avevo sperato :D

AGGIORNAMENTO: HO TROVATO LA SABBIA!

allora questo tizio mi ha detto che è sabbia alluvionale (o qualcosa del genere) e che va bene per il prato, me la metterebbe 19€ alla tonnellata + spedizione.

Che ne dite? Facendo i calcoli per 50mq quante tonnellate mi servirebbero?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fatti dare la scheda tecnica della sabbia in questione sulla parola non me ne fare scaricare neppur eun etto... se non ce l'ha o tergiversa non è sabbai silicea...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
fatti dare la scheda tecnica della sabbia in questione sulla parola non me ne fare scaricare neppur eun etto... se non ce l'ha o tergiversa non è sabbai silicea...

OK sabato ci passo, ma se fosse silicea e della giusta grandezza, 19€ alla tonnellata + spedizione è un buon prezzo? Facendo i calcoli per 50mq quante tonnellate mi servirebbero? è corretto 4 tonnellate come penso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria siamo sotto i 20 q.li a mc. per cui 4 tonnellate dovrebbero essere all'incirca un paio di mc. (un po' di più probabilmente)
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
In teoria siamo sotto i 20 q.li a mc. per cui 4 tonnellate dovrebbero essere all'incirca un paio di mc. (un po' di più probabilmente)

quindi perfette per 50mq dato il mio terreno, no? bene speriamo sia lei così prossima settimana prendo lo stallatico e inizio! approposito quanto stallatico pallettato (quello mi hai consigliato al posto della torba) prendo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le dosi vairano a seconda del prodotto acquistato (leggi prima di prenderlo in etichetta) in linea dimassima ne spargerei 30-40 Kg. per 100 mq. da incorporare nel terreno insieme con la sabbia
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ho trovato questo prodotto a Roma, che ne dite?

http://www.tefralite.it/tefra_garden.html

Verrebbe 30€ al MC + iva che è più o meno quanto mi hanno chiesto per la sabbia di fiume "non certificata".

Hanno anche una "Sabbia di lapillo 0/4" a 12€ al MC che mi intriga, potrebbe andar bene?

Grazie!

PS: ho misurato il prato ed effettivamente non arrivo a 50mq, sono comunque necessari 2MC di sabbia?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho tempo per guardare la scheda del ink, la vedo questa sera, comunque la sabbia lapillica 0/4 se per esso s'intende setacciata da 0 a 4 mm va bene la sabbia va sempre bene mettila che te la ritrovi... :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Guarda da quel che ho capito hanno materiale sfuso e in sacconi (e io per comodità di trasporto lo prenderei in sacconi anche se costa un po' di più) e hanno:

Sabbia di lapillo 0/5 mm € 22,00 /m3
Pozzolana vagliata 0/5 mm € 22,00 /m3
che sono materiali inerti da fresare col terreno, ma escluderei la pozzolana?

Tefragreen 0/5 mm € 40,00 /m3
Tefragreen 0/2 mm € 55,00 /m3
che invece sono terricci minerali già pronti, ma li escludo dato che devo comunque fresare a sto punto risparmio...

Quindi direi che vince la "Sabbia di lapillo 0/5mm"? Mi viene solo il dubbio sulla quantità... su 40mq 2mc sono solamente 5cm è abbastanza?
 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
C'è nessuno? :D

Ecco le foto di un'altra sabbia che ho trovato a 100mt da casa! Vi prego ditemi che va bene!

Mi han detto essere sabbia di fiume 0-0.6mm, cel'hanno anche in sacconi (più comodi da portare in giardino rispetto a cariola e pala)

IMG_1946.jpg
IMG_1947.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto