• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno di circa 40mq, prato a rotoli o tento la semina?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
5 anni fa:
http://img374.imageshack.us/img374/61/img1397fi0.jpg

la storia del terreno è la seguente:

ripulito varie volte per eliminare il "di tutto" che i muratori avevano sotterrato!

disserbato a suo tempo ben due volte ma essendo in aperta campagna con poco tornano spighe, erbacce e quant'altro di stagione...

storto, ondulato, con terreno argilloso

ad oggi è pieno di erba "selvaggia" che taglio col tosaerba :D però tutto attorno c'è un bel gelsomino, rose e quant'altro quindi mi preoccupa disserbare...

questo è il quadro clinico... secondo voi ha senso tentare la semina o raccolgo qualche soldo e quando potrò mi preoccupo del pulirlo e pianeggiarlo e poso dei rotoli?

grazie!
 

marcobri

Apprendista Florello
rifare il terreno e aggiungere sabbia silicea mi sembra la cosa piu' sensata....prevedi un impianto di irrigazione automatico e poi a settembre o semini o vai a rotoli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
5 anni fa:
http://img374.imageshack.us/img374/61/img1397fi0.jpg

la storia del terreno è la seguente:

ripulito varie volte per eliminare il "di tutto" che i muratori avevano sotterrato!

disserbato a suo tempo ben due volte ma essendo in aperta campagna con poco tornano spighe, erbacce e quant'altro di stagione...

storto, ondulato, con terreno argilloso

ad oggi è pieno di erba "selvaggia" che taglio col tosaerba :D però tutto attorno c'è un bel gelsomino, rose e quant'altro quindi mi preoccupa disserbare...

questo è il quadro clinico... secondo voi ha senso tentare la semina o raccolgo qualche soldo e quando potrò mi preoccupo del pulirlo e pianeggiarlo e poso dei rotoli?

grazie!

Metti una macroterma comunque e ti levi il pensiero... leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
per preparare il terreno ai rotoli intendete che devo portare sabbia di fiume e lavorare il tutto con la motozappa e livellare?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se tutta la sporcizia è stata levata come tu stesso commenti nel primo post allora si.
Magari motozappi nuovamente per togliere altri detriti (tanto esce sempre qualcosa) e poi aggiungi sabbia e torba per la quantità necessaria alla tua superficie unendo definitivamente il tutto sempre con la motozappa per poi livellare.

Ciao.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
se tutta la sporcizia è stata levata come tu stesso commenti nel primo post allora si.
Magari motozappi nuovamente per togliere altri detriti (tanto esce sempre qualcosa) e poi aggiungi sabbia e torba per la quantità necessaria alla tua superficie unendo definitivamente il tutto sempre con la motozappa per poi livellare.

Ciao.

allora penso che farò così, solo ultime domande:
1) posso mettere solo sabbia o è necessaria per forza la torba?
2) che tipo di sabbia devo prendere? dove la prendo? in che dosi?
3) fatto il lavoro posso anche pensare di tenermi il "rustico" che nascerà prima di pensare al prato pronto?

GRAZIE
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per preparare il terreno ai rotoli intendete che devo portare sabbia di fiume e lavorare il tutto con la motozappa e livellare?

Bentornato! Tutto bene?

allora penso che farò così, solo ultime domande:
1) posso mettere solo sabbia o è necessaria per forza la torba?
2) che tipo di sabbia devo prendere? dove la prendo? in che dosi?
3) fatto il lavoro posso anche pensare di tenermi il "rustico" che nascerà prima di pensare al prato pronto?

GRAZIE

Leggi qui

soprattutto se non vuoi seguiree il mio consiglio di usare una macroterma... :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Bentornato! Tutto bene?



Leggi qui

soprattutto se non vuoi seguiree il mio consiglio di usare una macroterma... :D

CIAO! sì tutto bene :) posticipo posticipo :-D

io voglio fare meno cose possibili :) non mi interessa troppo il bel prato quanto che ci si possa camminare e sia verde :) quindi se le macroterma sono la soluzione allora sono tutto orecchie :D

diciamo che per preparare io pensavo solo di mettere la sabbia e motozappare... di conseguenza:

1) posso mettere solo sabbia o è necessaria per forza la torba?
2) che tipo di sabbia devo prendere? dove la prendo? in che dosi?

poi magari posso pensare al prato pronto o alle macroterma?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Però se tu leggessi i link che ti mando! :mazza:

Se intendi usare unamacroterma occorre prima di tutto sapere quante ore di sole riceverebbe una volta messa a dimora, poi che tipo di terreno hai, ma senon ricordo male era piuttosto argilloso in quest'ultimo caso sarebbe il caso di correggerlo con una sabbia inerte (silicea lapillica o granitica) e fresarla in mezzo, puoi aggiungere torba o stallatico ma nel caso di macro stai andando giù di fino (anche se male non faresti) la puoi provare a cercare anche nei magazzini edili ma accertati della sua origine non tutte le sabbie vanno bene dovrebbero avere una scheda tecnica in cui è descrittala sabbia che intendono venderti.

Anche per le macro puoi posare prato pronto, dovrai aspettare ancora un po' a naso alemeno tutto aprile (perché posano essere scavate c'è boisogno che siano a pieno regime o quasi)

Se vuoi prova a fare questo semplice test sul tuo terreno per scoprire se c'è della sabbia contenuta in esso http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-terreno.html (Due modi per determinare da soli il tipo di terreno)
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
perfetto allora adesso farò quanto prima il test per capire che terreno c'è e poi mi muovo col resto, la sabbia ho un tizio vicino casa che dice "sabbia di fiume" pensi possa andar bene? poi devo noleggiare una motozappa :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non tutte le sabbie sono inerti, cerca di procurarti sabbia silicea o lapillica o granitica, nel dubbio chiedi la scheda tecnica, la granulometria deve essere tra lo 0-2 e lo 0-4 mm
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A parte che potevi raddrizzarla prima di postarla :lol:

è pure fuori fuoco! apparentemente niente sabbia ma se tiriesce postane un'altra magari usando la funzione "macro" della digitale...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un minimo parrebbe eserci ma proprio poca, sarebbe il caso di aggiungercene e poi la mescoli con il terreno esistente.

hai già deciso cosa impiantare? :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Sinceramente vorrei tentare la semina della dicondra!

se mi son fatto bene i conti, per un prato di 50mq con terreno argilloso volendo lavorare 10cm di terra dovrò prendere:

7cm di sabbia di fiume (i famosi 70%) -> 3,5MC ovvero circa 100€ (35€ al MC)

500lt di torba -> ovvero due balle da 250lt: spesa 15€ a balla

poi c'è da mettere in conto (dopo una decina di giorni) la semina, quindi: i semi, il concime starter e il terriccio per prato.


PS la sabbia di fiume non è quella del cantiere no? perchè mi dicevi che non va bene?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non tutte le sabbie di fiume sono inerti e dubito che a Roma vendano quella del Po :D, l'ideale è l'uso appunto di sabbie inerti come la silicica, lapillica o granitica perché non intergiscono con il terreno presente se usi altre sabbie dovresti prima di tutto sapere di che natura sono pe rpoi apportare modifiche periodiche (ad esempio se la sabbia è calcarea devi acidificare il terreno).

Nel caso tu volessi usare macroterme (la dicondra è una macroterma) non hai uno stretto bisogno di realizzare un top con le percentuali da te indicate (male non fa ben inteso) ma l'ideale sarebbe più che altro ammorbidirgli lo strato superficiale (di solito si parla di almeno 20 cm. ma 10-15 possono bastare se non usi sabbia troppo fina (granulometria tra 0-2 e 0-4 mm) con il tempo tenderà a scendere.

Dopo aver amalgamato tutto procedi con la semina non aspettare troppo, ovvio che nel caso della D. aspetta a fresare e a spargere sabbia è un po' troppo presto per lei attendi almeno fine aprile primi di maggio (vuole il caldo) dopo di che concima con starter copri il seme e mantieni umido fino alla nascita delle prime foglie "false" sono le prime due foglie che emetterà la dicondra che nula avranno a che vedere con le successive.

50 mq. a D. li ritengo abbastanza impegnativi perché se è vero che non devi tagliare tutte le settimane doivrai cavare l'erba a mano (soprattutto i primi mesi dove non potrai aiutarti con nessun diserbante, in inmverno andrà in dormienza scomparendo dalla superficie (almeno nelle parti più esposte) e si sveglierà tardi per cui durante la dormienza è opportuno spargere un antigerminante per imepdire alle infestanti di prendere il sopravvento, la dose di semian consigliata è 10 gr. al mq. peri semi pellettati, non ricordo quella dei semi confettati (se ne esistono ancora in commercio...)
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Non tutte le sabbie di fiume sono inerti e dubito che a Roma vendano quella del Po :D, l'ideale è l'uso appunto di sabbie inerti come la silicica, lapillica o granitica perché non intergiscono con il terreno presente se usi altre sabbie dovresti prima di tutto sapere di che natura sono pe rpoi apportare modifiche periodiche (ad esempio se la sabbia è calcarea devi acidificare il terreno).

Nel caso tu volessi usare macroterme (la dicondra è una macroterma) non hai uno stretto bisogno di realizzare un top con le percentuali da te indicate (male non fa ben inteso) ma l'ideale sarebbe più che altro ammorbidirgli lo strato superficiale (di solito si parla di almeno 20 cm. ma 10-15 possono bastare se non usi sabbia troppo fina (granulometria tra 0-2 e 0-4 mm) con il tempo tenderà a scendere.

Dopo aver amalgamato tutto procedi con la semina non aspettare troppo, ovvio che nel caso della D. aspetta a fresare e a spargere sabbia è un po' troppo presto per lei attendi almeno fine aprile primi di maggio (vuole il caldo) dopo di che concima con starter copri il seme e mantieni umido fino alla nascita delle prime foglie "false" sono le prime due foglie che emetterà la dicondra che nula avranno a che vedere con le successive.

50 mq. a D. li ritengo abbastanza impegnativi perché se è vero che non devi tagliare tutte le settimane doivrai cavare l'erba a mano (soprattutto i primi mesi dove non potrai aiutarti con nessun diserbante, in inmverno andrà in dormienza scomparendo dalla superficie (almeno nelle parti più esposte) e si sveglierà tardi per cui durante la dormienza è opportuno spargere un antigerminante per imepdire alle infestanti di prendere il sopravvento, la dose di semian consigliata è 10 gr. al mq. peri semi pellettati, non ricordo quella dei semi confettati (se ne esistono ancora in commercio...)

quindi ammettendo che io mi incaponisca con la dicondra, quanti metri cubi di sabbia (ammesso di trovarla come dici tu) mi consigli di usare? meno ne posso usare è meglio è ovviamente :D

e la torba è necessaria o posso evitare?

grazie green!
 
Alto