• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di potatura?

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche se sta per nevicare, credo che ormai sia stagione di pensare a potare le piante da frutto. Io ne ho solo quattro(due albicocchi, un susino, un pero)di 4 anni. Finora ho avuto frutti solo dagli albicocchi, le altre due piante danno pochissimi frutti che poi non riescono a maturare. Forse sbaglio qualcosa appunto nella potatura. Ho cercato di seguire i consigli dei manuali, ma non sono abbastanza semplici per una principiante. Mi sapete indicare qualcosa di davvero chiaro? Grazie.
 
I

imported_Alberto

Guest
Il mio famoso albanese dovrebbe venire settimana prossima a potarmi le piante.Vedo tutto e poi ti racconto
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Silvia. Ho paura che sintetizzare in un post tutte le pratiche necessarie alla potatura non sarebbe molto semplice. E poi sarebbe comunque un'indicazione scritta come su un libro. Forse la cosa migliore sarebbe riuscire a frequentare un corso di potatura dal vivo o se vuoi una via di mezzo (ma avere già una base sarebbe comunque utile) procurati delle videocassette sull'argomento. Ne ha prodotte alcune il Prof. Raffaele Bassi che è il docente del corso che ho organizzato io e del quale ho scritto un "topic" che forse hai già letto in questa stessa sezione.
Fra pochi giorni darò ulteriori informazioni sul corso (data ecc.). Certo, immagino che per te sia un pò scomodo venire da Reggio Emilia....
Ale
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Che bello sarebbe, Alessandro, poter venire a Genova e fare il corso! Magari potessi (e il problema non è la distanza, ma qualche "piccolo" impegno). Intanto rallegramenti per l'iniziativa, terrò d'occhio le prossime informazioni. Ciao.
 
L

luce63

Guest
X Alessandro 2: è possibile avere qualche informazione in più su queste videocassette sulla poptatura? Dove si trovano, sono generiche oppure sono specifiche di alcune colture tipo vite, kiwi od altro? Grazie
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Silvia. Io non sono espertissima, sono più che altro un'appassionata di orto e frutteto. Quel che mi sento di consigliarti, perchè sperimentato di persona, è questo: se si acquistano piante molto giovani (1-2 anni) è molto importante la potatura che servirà a costituire i cosiddetti "palchi" di rami che daranno i frutti. Se tu hai acquistato queste piante, ad esempio, l'anno scorso, erano probabilmente piante già "impostate" e quindi, secondo me, se anche le lasci stare per quest'anno non succede niente.
Altro aspetto, che forse tu sottovaluti, è questo: se davvero le tue piante hanno solo 4 anni di età, non puoi aspettarti carriolate di frutti! Devi avere pazienza, perchè la produzione dei frutti aumenta con l'aumentare dell'età della pianta, almeno nei primi anni.
Terza cosa: tieni presente, nelle tue azioni di potatura, che, scorrendo la linfa più velocemente lungo i rami verticali, su questi ci saranno più foglie che frutti: saranno invece i rami più paralleli al terreno a portare il maggior numero di frutti. Ecco perchè è bene potare quei rami che "sparano" verso l'alto, e non quelli che si spingono all'esterno. Alcuni coltivatori usano addiruttura ancorare questi ultimi al terreno con corde in modo da renderli ben orizzontali e quindi più fruttiferi.
Io ho un susino di 7 anni che, consolati, ho potato quest'anno per la prima volta e che l'anno scorso, pur avendo preso ogni tipo di malattia, ci ha ricoperto di susine buonissime. Però quando aveva 4 anni non ha fatto nemmeno un terzo di quei frutti!!
Ciao Gloria
 
A

Alessandro2

Guest
Sandra: è che sono un filantropo come te...è per farli imparare!
e comunque non è solo per gli italiani...vanno benissimo anche gli svizzeri!!! :D
LUCE 63: le videocassette di cui ti parlo le trovi in questo sito (che è poi quello di vita in campagna). www.informatoreagrario.it
Come forse ho già detto ritengo che comunque sia utile avere una preparazione di base per poterle apprezzare al meglio.
Considera inoltre che, anche se non specificato, parlano solo di alcuni tipi di potatura (esempio potatura a spalliera e a fusetto, se non erro, per il pesco) mentre io sono orientato verso l'allevamento a forma libera che anticipa la messa a frutto e dà meno problemi in fase di produzione.
Se, come mi par di capire, ti interessa la potatura dell'actinidia (kiwi), il Prof. Bassi ha scritto un libro che mi pare non compaia sul sito ma credo che sia edito proprio da loro. Potresti scrivere alla redazione per informazioni.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Gloria, mi hai dato con grande chiarezza delle informazioni pratiche, proprio quelle che mi mancavano. Grazie! Altri consigli sono graditissimi (in attesa della videocassetta) Ciao.
 
G

Gloria2

Guest
Grazie Silvia, felice di esserti stata utile. Io ho un piccolo manuale sulla potatura, del quale ti potrei inviare le pagine che ti interessano. Contiene foto e spiegazioni, certamente la cassetta è più chiara ma, nel caso...fammi sapere quali piante ti interessano. Ciao!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Cara Gloria, grazie di nuovo, anche per l'offerta di mandarmi le pagine; ma se mi dai l'indicazione precisa posso cercare il piccolo manuale al quale accenni. Ciao.
 
A

andrea2

Guest
Ciao Silvia
come Te so poco di potatura, seguo con interesse gli interventi e....
Ho tre piantine di 3 anni, un ciliegio, un albicocco ed un caki, per quest'anno mi limitero' ad una leggera spuntatina in prossimita' di piccole piaghe dovute molto probabilmente ad un attacco di cancro ramettale, per evitare il piu' possibile che la malattia si propaghi.
Elimino anche terminali di rametti seccati o con zone annerite.
E subito dopo daro' un'abbondante spruzzata di "Poltiglia bordolese".
Sono proprio curioso di vedere se riesco ad evitare l'attacco di malattie fungine.
Inquanto alla frutta mangiata, no comment, spero vada meglio quest'anno.
Ciao ciao
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Silvia, il libro si chiama "Il grande libro della potatura e degli innesti" di Adriano del Fabro, Demetra edizioni. Costa £ 17.000.
Non so dove siano a Reggio Emilia le librerie che vendono i libri della Demetra, ma Internet ti può sicuramente aiutare, nel caso nemmeno tu lo sappia. Ciao!
 
L

luce63

Guest
A proposito di potatura e del" Grande libro della potatura e degli innesti " di Adriano del Fabre l'altro giorno mi sono trovato in una situazione imbarazzante.Ero in compagnia di un anziano contadino ( la veneranda età di 89 anni !! ) che stava potando la vite ed aveva già potato alcuni giovani peschi di 3 o 4 anni; tale operazione l'aveva fatta in fase di luna crescente in contrasto con quanto dice l'autore del citato testo. Molto timidamente ho accennato che mi sembrava più conveniente la potatura in fase di luna calante proprio perchè è un momento di rallentamento dello scorrere della linfa e quindi di dispersione di sostanze vitali. Molto educatamente il contadino mi ha risposto che se era vero quanto dicevo lui e tanti altri avevano sempre sbagliato da oltre quarant'anni e da parte mia devo confessare che le pesche sono sempre venute.
Chi mi toglie da questo amletico dubbio ?
E' meglio la teoria o la pratica? :confused:
 

Paola-Luna

Florello
ciao, dalle mie parti fà sicuramente più freddo che da te ma io ho già potato i miei meli e peri..... la potatura la effettuo ogni anno con la luna calante di febbraio, facendo attenzione a potare solo i rami dell'anno precedente che porteranno solo gemme da foglia e NON DA FIORE!!!! La neve non è un problema: innanzitutto perchè quando nevica non è così freddo da compromettere la vita di un albero e secondo, se non poti, rischi che la neve con il suo peso spezzi qualche ramo portatore di gemme da fiore....... Un consiglio, vedi se riesci a farti mandare da Sandrasos la rivista 'Vita in campagna' che ha tantissimi consigli anche sulla manutenzione del frutteto!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Si vede che c'è qualcosa che non va nel mio DNA, perché non sono ancora riuscita a capire come si distinguono le gemme da foglia e quelle da fiore. Quindi è come se potassi alla cieca. Mi meraviglio che i miei poveri alberelli siano ancora vivi. Però quest'anno ho tagliato soprattutto rami verticali e quindi spero di non aver fatto tanti guai. Staremo a vedere! Ciao.
 
Alto