• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Gardenia

danzard

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Il 29 Giugno ho provato a far moltiplicare la mia gardenia per talea, mai fatto prima.
Ho messo il ramo in una bottiglia di plastica tagliata a metà, la parte sopra l’ho poi coperta con un sacchetto trasparente.
Oggi nel terriccio si vedono delle radicine e tra le vecchie foglie sono comparse piccole foglioline verdi. Noto però che due delle vecchie foglie sembrano come se qualcosa le avesse mangiate, ma non è così perché insetti la dentro non ci sono.
Vorrei sapere a che cos’è dovuta questa cosa delle foglie e vorrei anche sapere per quanto tempo ancora dovrei tenere la talea nel sacchetto.

Radici 1.jpg Radici 2.jpg foglie 1.jpg foglie 2.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto/a.

Se la gardenia ha germogliato significa che la radicazione è buona.
Aspetta ancora qualche tempo prima di cambiare vaso. I germogli devono essere più vigorosi e le radici più robuste (con la bottiglia trasparente vedi facilmente come e quanto si ingrossano).
In queste condizioni puoi eliminare il sacchetto superiore. Tieni però le piante all'ombra e la terra umida ma non zuppa.
Se non l'hai fatto buca il fondo della bottiglia. L'acqua in eccesso deve scolare via.

Per le foglie mangiate c'è sicuramente qualche animaletto. Magari gira solo di notte ma c'è. Controlla sotto le foglie o nei paraggi.

Ste
 

danzard

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Ho provveduto a fare qualche buco sul fondo della bottiglia, la pianta vive in casa sul davanzale interno della finestra, niente luce diretta.
Pensavo di rinvasarla l’anno prossimo, se non è un problema. La cosa che mi preoccupa è che quando ho deciso di provare a moltiplicare la gardenia ho usato del terriccio normale non avendo in casa quello per acidofile, spero non crei problemi.
Devo concimarla o aspetto l’anno prossimo, quando avrà un vaso decente e qualche radice in più?
Posso spruzzarle dell’acqua sulle figlie?

Ho cercato l’animaletto, ma niente, non lo trovo. Ho notato che le foglie mangiate erano vicine al sostegno di legno dove si era formata della muffa, può essere stata lei?


Grazie ancora.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
no non è la muffa,il banchetto si è svolto da tempo, a giudicare dai bordi già cicatrizzati, quindi il tuo ospite dovrebbe aver già levato il disturbo
 
Alto