• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ficus elastica

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate se ritorno con questo problema ma non l'ho ancora risolto.
Mia madre ha un piccolo ficus elastica che credo abbia ottenuto per talea.
Gli ha dato un concime granulare bianco qualke tempo fa e pensa che questo possa avergli fatto male perchè ha iniziato a perdere foglie (ora ne ha tre e le altre sono flosce).
In più il tronchetto nella fascia centrale ha perso turgore sembra disidratato.
(Ho notato che si sta allargando questa mancanza di idratazione sul tronchetto)
Seguendo il consiglio ottenuto su questo forum:

"elimina il concime se ve ne è in superficie, annaffia abbondantemente la pianta, se nel giro di una mezza giornata non ritira su le foglie significa che le radici sono marcite.
Solo nel caso non dovesse riprendere turgore, estrai la pianta dal vaso completamente, elimina tutta la terra e lava bene le radici, poi mettile dentro un catino pieno di acqua, così la pianta riprenderà per forza turgore, dopo di che elimina ogni radice marcia, se invece sono tutte marce taglia di netto il tronco fino a trovare una sezione del legno sana, verede che perde un pò di lattice, con questo ramo devi fare una talea e produrre una nuova pianta
.

non avendo ottenuto risultati con l'innaffiatura abbondante l'ho estratta dal vaso e lavato le radici e messa in un contenitore con dell'acqua per fargli riprendere turgore.
L'ho fatto stamane ma quanto tempo devo lasciarla in acqua?non è ke mi si marcisce?
Come si capisce se le radici sono marce?
a me non sembra,sono piccoline ma non molli..solo le punte essendo veramente molto fini non hanno molta consistenza (la pianta è comunque giovanissima).
Inoltre:come si fa una talea?(Nel caso servisse)
Ho letto che va usata metà torba e metà sabbia..ma esistono confezioni piccole che voi sappiate?perché non saprei che altro farci..
Grazie e scusatemi ma ci terrei a farla sopravvivere!
a presto:Saluto:
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
grazie in effetti qui vicino ho trovato solo sacchi di sabbia da 25 kg..poi che ci faccio??
Comunque non sta meglio (l'ho messa nel catino con acqua da stamane ma non mi sembra migliorata).
quasi quasi taglio la testa al toro e la taglio e provo direttamente con la talea...
Altri consigli?
grazie
 

Commelina

Master Florello
massimo, ho interrato proprio oggi delle talee di foglia di ficus elastica. Le ho prelevate con un pezzetto di tronco, altrimenti non germogliano dall'ascella. Oggi ho visto che cominciava a spuntare un piccolo germoglio e e allora ho interrato le foglie con delle belle radici lunghe circa 10 cm, in terriccio universale con un po' di perlite (penso che vada bene anche solo terriccio). Ti faccio vedere la talea in una foto di qualche tempo fa

DSC05618-1.jpg


DSC05616.jpg


le ho tenute nell'acqua circa due mesi. Provare non costa nulla.
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Grazie,io l'ho già tagliato aime..
comunque siccome c'era un pezzo della cima ancora verde ho tagliato quello (il tronco più sotto era secco)e per ora ho lasciato due foglie e poi c'era un germoglio ma credo che devo toglierle le foglie(?).
Lo sto lasciando asciugare come mi hanno suggerito ma in effetti il dubbio è:poi lo metto nell'acqua o direttamente nel terriccio?perché essendo la parte apicale non ha radici...
vi prego datemi una risposta altrimenti domani la interro così..lo metterei nell'acqua come ho fatto tempo fa col rosmarino che poi ha fatto le radici ma ho paura che marcisca..e poi ,su internet ho trovato ciò:
"si taglia una talea apicale, cioè un pezzo di ramo giovane con germoglio finale; dopo avere lasciato asciugare la superficie del taglio per una notte, si pianta la talea in una composta di torba e sabbia in parti uguali, si ricopre il contenitore di radicazione con un cappuccio di plastica trasparente e dopo circa otto settimane, avendo l'accortezza di mantenerlo ombreggiato ed umido, si può portare la talea alla luce; dopo qualche giorno d'ambientazione, si potrà rivasarla con molta attenzione".
HELP!
Grazie per le informazioni e le foto
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho messo la cima interrata come mi avevano detto e sono riuscita a ricavare una foglia con piccola tacca del fusto che ho messo in acqua..magari vengono;)
grazie a tutti per i consigli..se ce la dovessero fare vi ggiornerò!
ciao!
commelina,complimenti per il cane,è bellissimo!
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
carinissimi!come è cresciuto!non è che per caso vorresti un altro nuovo ospite??
un mio caro amico ha due cagnoline da sistemare.Hanno ottino carattere ma sono adulte (5 e 7 anni).
La prima è simile a tronchi ma di taglia media l'altra è un pastore tedesco.
In caso ti interessasse..purtroppo non ha più modo di tenerle!
Scusami se mi permetto ma ho letto che accogli nuovi ospiti (tipo travertino..).
Grazie
 
Alto