• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica appassito

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao!
mia madre ha ottenuto,credo da talea,un piccolo ficus elastica che era cresciuto bene e aveva ben 4 foglie piuttosto grandi (è alto circa45 cm).
Ieri sono andata a trovarla e l'ho trovato con le foglie flosce. Lei dice che gli ha dato il concime e teme di averlo bruciato (le foglie nn sono ingiallite,però,solo mosce e lievemente arrotolate su se stesse).
Ora l'ho portato a casa mia perché e credo che lo posizionerò in giardino all'ombra.
E' possibile che il problema sia il concime(purtroppo non so che concime sia)..?
o potrebbero essere solo le eccessive annaffiature?il terriccio è piuttosto umido e il vaso piccolino..
Nel caso fosse colpa del concime cosa posso fare per aiutarlo?
vi ringrazio molto
A presto!:froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, più probabile che sia la troppa acqua... :rolleyes: Mettilo fuori e lascia asciugare bene il terreno, dopo annaffia solo quando è sicuramente asciuttissimo.
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio..
stamane in effetti era piuttosto umido;ora si è già molto asciugata la terra ma aspetterò..
Ho notato però che parte del tronchetto (la parte centrale) sembra avvizzita rispetto al resto..(sembra per farti capire,disidratato in quella fascia di tronco).Potrebbe invece essere addirittura marciume???
grazie
 
Alto