• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rosa

didol

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi volevo chiedervi un consiglio.....è il periodo giusto per fare una talea di rosa??????ho delle rose in un vaso se taglio la parte più grossa e la pianto ,ho la probabilità che essa prenda????grazie :Saluto:
 
E

enigma_sr

Guest
Be per esperienza personale penso sia meglio aspettare settembre !!!!!
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie enigma...cmq è meglio in acqua o in terra????e perchè ora non è il periodo adatto????:Saluto:
 
E

enigma_sr

Guest
Be è meglio in terra perchè in acqua si creano le cosiddette radici acquatiche e poi quando porti la pianta in terra subisce un ulteriore fase negativa !!!! be in realtà visto che ancora l'estate non arriva chissa potresti anche provare !!!
Ma le metti in vaso o in terreno????
 

didol

Aspirante Giardinauta
purtroppo devo metterle in un vaso....abbito in un'appartamento......cosa mi consigli?????:Saluto:
 
E

enigma_sr

Guest
Be se devi metterla in vaso conviene metterla in una posizione soleggiata non con sole diretto però !!!! Hai mai sentito parlare degli ormoni ?
 
E

enigma_sr

Guest
Be li vendono come dei veri e propri concimi liquidi e servono ad aiutare la pianta a sviluppare radici !!!!!!!
 

didol

Aspirante Giardinauta
ho capito....ma chi sa quanto costa....forse non vale la pena :martello2 fare tutto ciò...tanto vale compare le piante da rose già pronte:Saluto:
 
E

enigma_sr

Guest
Ma no costerà sui 5 euro e poi penso sia molto più gratificante riuscire ad ottenere un attima piantina di rose da soli non credi ????
 

didol

Aspirante Giardinauta
si questo è vero.....credo sia molto gratificante vedere una pianta crescere e diventare sempre più bella.....hai raggione....mi sa che ascolterò il tuo consiglio......sai mi ha fatto piacere parlare con te....vedo che le piante ti piacciono tanto...anche a me piacciono e per questo chiedo spesso consiglio su alcune delle mie piante per farle diventare sempre più belle...mi sei stato utilissimo....grazie :Saluto:
 
E

enigma_sr

Guest
Grazie a te didol che mi hai tenuto compagnia questa sera !!!! Anche perche in tv la partita non è il massimo dei miei programmi..... Cmq appena puoi metti qualche foto delle tue piante sono curioso di vederle !!! Io ti metto qualche foto delle mie rose ottenute da talea che hanno quasi un anno ma sono bellissime e gia con rose.....
 

gianfra

Guru Giardinauta
caro enigma, per far talee terrazzo o girdino è uguale .... tanto necessitano i vasi.

Gli ormoni radicali per terra, coosco solo quelli, mi pqare che vengano sui 7,5 eurini al consorio.

Per le Talee ci sono varie filosofie, chi consiglia fra fine giugno /luglio e chi consiglia settembre.

scegli tu !!!!!
 
E

enigma_sr

Guest
Cia gianfrà io veramente ho messo le talee direttamente per terra e su 40 campioni ne sono morti solamente 2 !!!! Il mese più adatto e sicuramente settembre e nella mia zona verso la fine del mese, il caldo torrido non fa bene alle rose .......
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Gli ormoni radicanti esistono sia in polvere -e si usano al momento di interrare la talea - o liquidi che si usano, nelle dosi indicate, per innaffiare la talea e altre due volte a distanza di otto giorni.
L'anno scorso mi hanno consigliato di fare un taglio sulla parte da interrare e inserire un chicco di grano. Ho provato e, senza usare ormoni, su otto talee sei hanno radicato.
Sarà stata solo fortuna?? Ho il sistema antico ha funzionato?
 
E

enigma_sr

Guest
Datura funziona benissimo senza gli ormoni basta solo farlo nel periodo più giusto tutto qui !!!! Io sto avendo invece difficolta nel creare una talea di pitosforo forse il periodo non è il più adatto ???
 
E

enigma_sr

Guest
Be ci ho gia provato proprio l'altro giorno ma chissa in quanto tempo radica !!! Qualcuno di voi sa in quanto tempo radica una pianta con l'aiuto dell'ormon radicante ????
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ok, OK,OK,

le talee in vaso sono comode in quanto poi trapianti dove vuoi, senza rovinare il pane il con le radici. tutto qui !!! per la stagione OK quanto dici.
 
Alto