• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di rosa

lacavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa. Io in giardino ho un sacco di piante di rose e in questa stagione fanno dei bulbi arancioni. E' vero che se io li taglio e li pianto crescono altre piante?
 

Joy

Giardinauta
Ciao Iacavi,
immagino che tu intenda parlare dei cinorrodi, vale a dire i frutti delle rose. Naturalmente questi contengono i semi ma non è facile ottenere nuove rose da seme. Puoi comunque provarci. Saluti, Joy
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Lacavi,

se vuoi riprodurre delle rose il metodo migliore è sicuramente la talea, solo così si mantengono gli stessi caratteri della pianta che vuoi duplicare. Altrimenti, se vuoi sperimentare la semina ti consiglio di raccogliere ora i cinorroidi ben maturi, metterli nella torba mantenuta sempre umida per tutto l'inverno, a primavera apri i cinorroidi e prelevi i semi, li metti nell'acqua e butti via quelli che galleggiano, quelli caduti sul fondo li semini in un composto leggero da tenere sempre un po' umido e aspetti, dopo qualche settimana dovresti veder spuntare le piantine.

Ciao

Abelia
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Chiedo ad Abelia qual è il periodo adatto per le talee. L'anno scorso ho provato con i semi ma è andata male. Vorreti ottenere delle piantine di Rosa rugosa. Grazie e ciao.
 
Alto