• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea "Capperi di Pantelleria" a Roma :)

blackwalker

Aspirante Giardinauta
Salve!

come detto ad un'altra domanda di aiuto che ho chiesto, sono nuovo del forum,
per cui CIAO A TUTTI!! :D

A metà settembre, tornato da pantelleria, ho portato con me dei piccoli pezzi di
pianata dei famosi capperi di pantelleria. Ho letto come
piantarli in "Talea" e cosi ho fatto.

Ho acquistato un prodotto a base di ormoni della crescita per le radici ed ho
messo i 3 pezzi di pianta in un vaso con sabbia e sopra della torba.

questo ad oggi, a poco meno di 1 mese, il risultato:
4.jpg

a parte quello piu piccolo in altro a sinistra, gli altri 2 mi sembrano
ancora belli verdi. Che dite posso provare a vedere se hanno fatto le radici???

grazie e complimenti per il forum! :)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao!...
Non ti sono di molto aiuto,...ma io a ispica ho preso i semi di cappero e un signore mi ha spiegato che e' un po difficile sopratutto dalle nostre parti,...be'...tu a roma....hai il caldo!..
Comunque x i semi mi consigliava di metterli in un formicaio!! E poi di dimenticarmeli x un anno e ....magia la sorpresa sarebbe arrivata,...non so...questo mi e! Stato raccontato...so che tu chiedevi x le talee....ma...te l'ho raccontato comunque :storto:
Chiara
 

blackwalker

Aspirante Giardinauta
be intanto grazie chiara :) fa sempre piacere sapere qualcosa in piu!!!!
Domenica provo a vedere se si sono formate le radici e se si, le sposto in un vaso con terra,
solo che non so quale terra devo usare...se piu acida o cosa,
visto che non so un "cappero" dei "capperi" :D:D
 

pollicequasiverde

Giardinauta
E,..questo signore mi diceva proprio che crescono nei posti piu inpensati sui muri nelle rocce quindi penso una terra molto povera,...o almeno non torba ...la zona e marittima quindi leggera sabbiosa,...non so vado ad intuito,e ripensando alle formiche,..in effetti i formicai fanno quell terriccio sabbioso granelloso....non so se mi spiego,..
Ma anche le mie son ipotesi eh
:) xo....quanto so' bbuoni sti capperi! Cappero! :) e i pomodorini secchi..e....le mandorle...e...TUTTO! Metto k solo a pensarci :) ciao e teniamoci informate allora
 

Marcello

Master Florello
ciao,
nella nostra parte alta e vecchia di Cagliari i capperi escono dai muri dappertutto.Nessuno mai li ha piantati o innaffiati.

io ne ho una pianta che presisteva al mio arrivo in questa casa.Non sono riuscito in alcun modo a farne crescere un'altra.Ne margotta,ne seme,ne talea.

Oggi ho preso una cappera in offerta e la trapiantero' nella prossima primavera.

la talea che feci io era come la tua ed è durata un sacco di tempo,ma ad un certo punto si è seccata ma non avevo usato ormoni.


spero bene per te!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Anche la mia zona è piena di capperi e io ne possiedo due piante. Io ti consiglierei di non guardare ora le eventuali radici, potresti rimanere delusa. C'è bisogno di più tempo,dimentica queste talee e a febbraio-marzo dai un'occhiata. In questo periodo la pianta è in riposo vegetativo, i rami sono tutti secchi e dalle mie parti si potano a febbraio quando cominciano a germogliare. Comunque è verissimo il fatto che siano difficili da far attecchire, sono permalose, a quanto pare devono scegliere di persona dove vivere :D
 
Alto