• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cappero di Pantelleria

Blade Spirit

Giardinauta
Cia ragazzi,

ho un cappero di pantelleria da 2 anni.
Me lo hanno regalato che era minuscolo (15cm massimo) e la prima estate è cresciuto tantissimo.
L'inverno scorso l'ho praticamente rasato a 0, lasciando solo rametti di 5cm di modo che si rinforzasse. Avevo anche letto che qui al Norde era per far sì che non soffrisse il gelo.
Così ha passato l'inverno sul terrazzo coperto, dove non arrivano venti gelidi e ci sono tipicamente 3 gradi in più rispetto all'esterno.
Questa estate è letteralmente esploso.
Ora si ritrova ancora con l'80% delle foglie sullo stesso terrazzo di cui sopra. Attualmente ci assestiamo sui 3-4°C notturni. Andrà in diminuzione ma dubito che scenderà sotto zero a breve.
Come devo comportarmi per la potatura? Quanto e quando?
Alcuni rami sono lunghi lunghi e ramificati. Altri corti.
Fondamentalmente ciò è dovuto al fatto che sul terrazzo coperto in estate segue il sole gettandosi fuori dalla ringhiera...
Che mi consigliate?

Grazie e buone feste!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il cappero è una pianta che va potata con cura alla fine dell'inverno (gennaio-febbraio). Si deve tagliare solo il legno secco ed i succhioni, vale a dire quei rami vigorosi che non producono fiori ma che sottraggono linfa alla pianta. Bisogna inoltre potarla in modo da lasciare numerosi rametti lunghi circa mezzo centimetro in quanto il cappero fiorisce solo sui rami emessi nell'anno.Prima dei due anni di età la pianta non si pota.
Ogni anno, verso la fine dell'inverno (gennaio-febbraio) sarebbe opportuno distribuire un concime complesso equamente bilanciato in Azoto, Fosforo e Potassio.

Se il tuo Cappero ha dato fin'ora dei risultati così soddisfacenti malgrado si trovi a vegetare a Paderno Dugnano,
vuole dire che la sua coltivazione ha seguito metodi del tutto soddisfacenti e quindi io continuerei con gli stessi
sistemi......se i risultati sono buoni, perchè cambiare?? E guarda che sta arrivando il gelo polare e il temibile Burian
vento da nord est molto freddo e il freddo e il vento freddo sono minacce temibilissime per qualsiasi pianta ma micidiali per un Cappero per giunta di Pantelleria, quindi suggerirei una buona copertura di tnt anche avvolgendo il vaso in modo da proteggere anche le radici dal gelo.:Saluto:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Per ora è ancora in veranda (mai andata sotto 0°C, nemmeno durante il gelo) e ha ancora praticamente tutte le foglie.
Certo è fermo :D
Gli ho dato un po' d'acqua per non farlo morire di sete, durante questi giorni dove faceva più caldo.
Attendo e vedrò di potare abbastanza drasticamente come l'anno passato.
Certo io credevo che le foglie le avrebbe perse... invece nessun accenno!
 
Alto