• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia o petunia?

C

claudiabis

Guest
Mi affascinano le surfinie ma ho trovato poche informazioni su di loro.
Sono una varietà di petunie o sono qualcosa di diverso?
Scusate sono appena iscirittas al forum e non capisco ancora bene come funziona. Grazie a chi mi risponderà.
 
P

Piera1

Guest
Copio e incollo ciò che ho trovato su Google:Qualche anno fa è stata riproposta la petunia pendula proponendola in commercio come Surfinia, aspettiamo gli altri amici giardinauti.
La petunia pendula è una pianta a portamento ricadente di cui ricordo la "Balcone bernese" varietà molto vigorosa, dai fiori grandi e di colore porpora; questa varietà è stata dimenticata in favore delle petunie più compatte e dalle ibride F1.
Qualche anno fa è stata riproposta la petunia pendula proponendola in commercio come Surfinia® varietà di origine giapponese ed introdotta in Italia con un grande lancio pubblicitario. A dire il vero questa nuova varietà ha caratteristiche migliori, una varietà di colori che aumenta anno per anno, una migliore resistenza del fiore alla pioggia, caratteristiche dovute a molti anni di ricerca.
Il successo della Surfinia® ha spinto i ricercatori a trovare nuove varietà da commercializzare, per non rimanere soggetti al marchio, perciò in questi ultimi anni sono nate diverse varietà con caratteristiche simili e a volte migliori, della Surfinia®.
Le varietà di petunia pendula che si trovano in commercio sono:
Surfinia® - Futura - Cascadias - Kostanza - Solana - Royal - Colgado - Sylvania.
 
Alto