• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunia o surfinia?

A

asia.2

Guest
Scusate l'abissale ignoranza, ma qual'è la differenza tra petunia e surfinia?
Vi spiego il problema: ho mandato papà in missione al garden a comprare delle surfinie, ma si è sbagliato e ha preso le petunie!! :( Che faccio? Anche le petunie assumeranno il caratteristico aspetto a cascata o no? Per me l'importante è quello, forma e dimensione del fiore non sono fondamentali, basta che sulla balaustra del terrazzo facciano un gran effetto!!!
Devo sostituirle, regalarle o posso tenermi le petunie???
grazie
 

pampam

Giardinauta Senior
La settimana scorsa sono andata anch'io a comprare le surfinie e mi sono accertata che siano proprio loro per l'aspetto a cascata che le caratterizzano. Le petunie sono anche loro molto belle ma non hanno lo stesso effetto sul balcone.
Quelle che ho appena messo io sul balcone domenica sono già bellissime e con diversi fiori: queste belle giornate non possono farle che bene, infatti ne ho approfittato dando loro una bella innaffiata di confidor!!! Ciao
 
R

RINO

Guest
La Surfinia altro non è che un ibrido Giapponese di Petunia pendula, se le coltivi bene anche con le petunie ottieni un'effetto simile
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per cascare le petunie cascano, ma non arriveranno mai al metro e più che possono raggiungere le surfinie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho appena piantato le mie prime surfinie e vorrei chiedervi se è necessario il Confidor e perché. Alle petunie e agli altri fiori non ho mai dato prodotti particolari, ma non ho pregiudizi e so che il confidor è un prodotto prezioso. Quindiaspetto chiarimenti.
 

elleboro

Florello
le surfinie sono più appariscenti delle petunie ma richiedono una tal quantità di acqua e concime che io le ho bandite dai miei balconi. Preferisco le petunie, peraltro molto belle anche loro.
Silvia: non devi affatto dar loro il confidor. Esso è un prodotto preziosissimo perchè è un insetticida sistemico, cioè entra nella struttura della pianta ed appena un insetto se ne ciba, muore. Ma bisogna usarlo se ve ne è una grande necessità, prima di tutto perchè è forte, poi perchè, come tutti gli insetticidi, se usato troppo tende a produrre generazioni di insetti
inattaccabili, poi perchè è bene che tutti noi si usino il meno possibile tutte queste diavolerie chimiche.
Io l'ho acquistato due anni fa (oltrettutto è costosissimo), ma finora ho cercato di non usarlo.
 
Alto