• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

successione fioriture???

brilocat

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho un'aiuola che vorrei dedicare interamente ai bulbi, per ora ho tulipani e gladioli. vorrei che ci fosse una fioriture a rotazione per non lasciare mai l'aiuola vuota di fiori. avevo pensato di aggiungere delle fresie che mi piacciono molto.
ma, ditemi voi cosa potrei piantare. la mia idea è quella di mettere tutti i bulbi in terra e lasciare che se la sbrighino tra di loro, senza toglierli dal terreno.
quindi a me servirebbe sapere quali bulbi fioriscono in quale successione in modo da avere sempre una macchia di colore.
grazie e buone vacanze a tutti.
brilocat
 

california

Florello Senior
bella l'idea dell'aiuola di sole bulbose..
io farei un mix di colori..senza badare agli accostamenti..per esempio:
crochi e narcisi sono quelli che fioriscono prima,poi vengono le fresie e l'aglio ornamentale,i primi tulipani precoci,poi tulipani tardivi,i primi gigli,le frittillarie,le ixie,poi ci sono i gigli,gladioli,canne indiane,..per il momento mi vengono in mente questi
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
i giacinti fioriscono all'inizio della primavera insieme a narcisi e tulipani. Anche gli iris se piantati in autunno. Gli iris si possono piantare sia in autunno che in primavera e fioriranno rispettivamente in primavera o a inizio estate. I bucaneve e i crocchi sono i primi a fiorire ad inizio primavera....
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
concimare?

secondo voi, in un'aiuola di questo tipo, solo bulbi che ci stanno perennemente e visto che in questo forum qualcuno mi ha detto che i gladioli impoveriscono molto il suolo dovrò sicuramente concimare quest'aiuola:

1) che tipo di concime? io faccio anche il compostaggio, va bene??? o c'è un concime apposta per le bulbose?
2) quando devo concimare? io pensavo magari in autunno, inverno quando questi bulbi non fanno niente, così il terreno assorbe le sostanze e poi in primavera alé ...... ma potrebbe essere anche sbagliato.
3) terza domanda che si pone a questo punto visto che ho trovato un numero elevato di piante che potrei mettere giù, ma quanto fitto si può riempire una simile aiuola in modo che vengano tutte le specie belle fitte (le bulbose non stanno bene una qua e una là) ma senza intralciarsi?

ditemi voi che siete esperti.
grazie ancora a tutti. per ora in questo forum mi sento sempre un po' come una parassita, ahah, continuo a ricevere ottimi consigli ma non riesco mai a darne. abbiate pazienza ed istruite una povera ignorante in materia.
ciaooooooo.
bri
p.s. ho trovato un sito che parla di bulbi (in inglese) che consiglia un'altra bulbosa: la spraxia. se vi interessa guardatelo e se avete problemi con l'inglese non esitate a chiedermi (insegno inglese e almeno mi potrei rendere utile qui dentro). http://bulbandbloom.com/spraxia.shtml
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
un concime liquido ad alto tenore di azoto dovrebbe andar bene,ma non è necessario il primo anno di coltivazione,se i bulbi sono 'nuovi'..
le bulbose si concimano subito dopo la fioritura,perchè è proprio questo il momento che immagazzinano sostanze nutritive,per utilizzarle l'anno dopo.
è proprio questa infatti la funzione dei bulbi,l'essere organi di riserva e di scorta.
per la fittezza:
crochi,narcisi,fresie si piantano piuttosto fitti,anche un cm uno dall'altro..
tulipani,giacinti,gladioli hanno bisogno di più spazio..di solito la distanza da tenere è riportata sulla confezione..
idem per le altre bulbose a bulbo grande.
un consiglio:
per una maggiore naturalezza pianta davanti quelli più bassi,e a crescere andando verso il fondo delll'aiuola(vabbè questo è ovvio)e piantali in maniera casuale,senza tener conto di geometrie o robe simili..l'effetto è garantito.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io quest'autunno vorrei fare un'aiuola di bulbose... ho un dubbio.... come combattere l'erbaccia nell'aiuola dei bulbi...suggerimenti?
Brilocat mi "accodo" alla tua discussione, spero non ti dispiaccia... magari serve pure a te :eek:k07: ...
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io ho pensato alla corteccia o alla ghiaia fine....i bulbi riusciranno a sbucare ugualmente? La corteccia non danneggia le foglie? Nel senso che la corteccia non fà crescere l'erba...non è che blocca pure i bulbi?
 

california

Florello Senior
nuvolaxxx ha scritto:
anche io ho pensato alla corteccia o alla ghiaia fine....i bulbi riusciranno a sbucare ugualmente? La corteccia non danneggia le foglie? Nel senso che la corteccia non fà crescere l'erba...non è che blocca pure i bulbi?

non saprei...non ho esperienza diretta con l'uso della corteccia..
mi sono venuti in mente anche gli anemoni,fanno dei fiori molto graziosi e delle bellissime foglie,tipo prezzemolo..
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ancora una domanda sulla concimazione

ma se bisogna concimare a fioritura finita io come farò che in teoria dovrei avere un ciclo continuo di fioriture diverse: crochi, tulipani, gladioli, etc.?
concimo dopo la fioritura di chi??? di ognuno?
e non c'è magari un concime in grani o che, insomma lo troverei più comodo del concime liquido. e il compostaggio no allora? non va bene?
ciao
bri
p.s no problem per le accodature. fate pure. rende le discussioni più varie.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
non so se sia corretto..ma forse una soluzione pratica sarebbe quella di innaffiare con fertlizzante ogni volta che una specie sfiorisce...
un concime a lenta cessione?non ne ho idea...con i bulbi ho sempre usato un concime liquido..
mario87..dove sei?c'è bisogno di te!
 

pampam

Giardinauta Senior
Bella l'idea dell'aiuola di soli bulbi è da tempo che ci penso anch'io. Per quanto riguarda la corteccia vi posso assicurare che i bulbi spuntano ugualmente e anche bene. L'anno scorso ho piantato in vaso narcisi, giacinti e tulipani, per evitare che il gatto andasse a dormire proprio sopra le mie ciotole ho messo la corteccia. :martello2 Tutto tranquillo i bulbi sono spuntati!!!! :eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda il concime

in autunno potresti interrare o dell'humus oppure del letame, cosa molto importante è che siano ben maturi, infatti se utilizzati ancora freschi contengono forti cariche batteriche e fungine che farebbero più male che bene, io per quelli in vaso ho utilizzato del letame disidratato e mi sono trovato bene, solitamente i concimi organici si interrano in autunno in modo che la decomposizione alla ripresa vegetativa sia già a buon punto e gli elementi nutritivi pronti ad essere assimilati, poi per il discorso della concimazione dopo la fioritura potresti usare del concime a lento rilascio, importante è che sia ad alto tenore di fosforo e potassio, oggi in commercio si trova anche quello apposito per le bulbose sia liquido che in granuli, magari lo potresti usare a periodi tipo dopo la sfioritura delle bulbose precoci (Es. crochi, bucaneve ecc) darlo nuovamente alla sfioritura delle bulbose tardive (narcisi, tulipani ecc) e un ultima volta dopo la sfioritura delle bulbose estive, ma mi raccomando non esagerare.
 

mario87

Maestro Giardinauta
La corteccia la puoi usare benissimo anzi è ottima perchè su superfici piccole limita gli sbalzi termici ed idrici e questo è molto importante visto che la formazione di un buon apparato radicale dipende da condizioni di umidità e temperatura quanto più possibili costanti.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Dimenticavo

presumo che inizierai il prossimo autunno con la messa a dimora dei bulbi a fioritura primaverile, e visto che hai già dei tulipani, se hai intenzione di spostarli puoi farlo ad inizio autunno prima che i bulbi inizino a formare le radici, uno volta tolti lavora per bene il terreno fino alla profondità di 30-40 cm, se è troppo argilloso e pesante puoi migliorare la permeabilità aggiungendo della sabbia.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
evviva, è arrivato mario87!!!! :froggie_r
California, non l'hai invocato invano. :martello:
grazie mario, sei stato molto preciso nelle indicazioni. :food:
bri :Saluto:
 
Alto