• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fritto misto di bulbi

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao,
secondo la vostra esperienza, è possibile piantare in un'unica aiuola diverse serie di bulbi che fioriscono in periodi diversi (p.e. tulipani, fresie, gladioli e cos'altro potete consigliarmi) in modo che questa aiuola non resti praticamente mai sguarnita e lasciando i bulbi sempre a dimora per l'anno dopo, insomma lasciare a loro l'autogestione??
sarebbe magnifico se funzionasse !! ma può funzionare?
grazie
brilocat
 

california

Florello Senior
certo che è possibile:
ad esempio si possono piantare nelle stesso momento narcisi che saranno i primi a fiorire,poi magari fresie e giacinti,poi ci sono i tulipani precoci che fioriscono gia a marzo/aprile,i tardivi che fioriscono da maggio/giugno...e poi ci sono le bulbose estive come dalie,gladioli,lilium,canne indiane,ecc..con le quali non mi sono mai cimentato..
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, è normale piantare nelle aiule dei giardini bulbi e fiori che fioriscono in tempi diversi, così le aiuole non resteranno vuote . :flower: :Saluto:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ma posso lasciare tutti i bulbi interrati? non marciranno per esempio i tulipani quando durante il loro periodo di riposo dovrò comunque annaffiare le altre bulbose estive?
grazie
brilocat
 

luckybamboo

Florello Senior
brilocat ha scritto:
ma posso lasciare tutti i bulbi interrati? non marciranno per esempio i tulipani quando durante il loro periodo di riposo dovrò comunque annaffiare le altre bulbose estive?
grazie
brilocat
questo particolare interessa anche a me, mi son sempre chiesta se poi l'annaffiatura per quelle in vegetazione non disturbi quelli che sono già a ariposo.... :confused:
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Anche io, come già detto...

aspetto risposte...
ma ragionavo sul fatto che "in natura" i bulbi nessuno va a spiantarli e a conservarli in luoghi asciutti e freschi, giusto?
:crazy:
 

luckybamboo

Florello Senior
a parte il fatto che effettivamente i bulbi in piena terra non necessitano di essere annaffiati di solito...a meno che non manchi la pioggia da molto tempo... mi son rispaosta da sola? eh? :martello:
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Visto che......

mi sto appassionando sempre più ai bulbi, ma sono assolutamente neofita, sapete se c'è on line una "tabella" che riunisce i dettagli di ogni pianta bulbosa?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao i miei bulbi non li ho mai dissotterrati, e sono dove stanno fiorendo altri bulbi, x cui li innaffio e quelli a riposo sono sottoterra a dormire:sleep2: !!! :Saluto:
 

Similar threads

Alto