• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano fenomeno nelle mie piante

ally78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, non so cosa fare!!!!
Da qualche mese mi sono dedicata all'orto casalingo e quindi pianto melanzane, zucchine, rosmarino, basilico, peperoni ecc confortata dal fatto che ad alcuni miei vicini le piante escono in modo brillante.
Premetto che non uso in tali piante ne concimi chimici ne battericidi volendo cercare di creare qualche cosa di naturalissimo.
Aggiungo però, per consiglio di una persona che lo fa da una vita, dei fondi di caffé ogni tanto oppure l'acqua di cottura di verdure.
Il problema è questo, nelle piante si formano veri e propri funghi!!! :eek: Sono piccoli funghi marroncini che si formano a gruppi.
E ogni volta che li vedo per paura che siano velenosi butto la pianta!!!
Stamattina me li sono ritrovati nel rosmarino che fino a qualche giorno fa era perfetto! Le piante sono protette da eventuali uccelli ecc ovviamente però prendono acqua piovana ma non mi era mai capitato.
Cosa può essere???? Grazie mille :cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma funghi nel terriccio? Se si è la troppa umidità, non mi risulta che siano pericolosi.
 
dovresti inserire qualche foto per capire di cosa si tratta, comunque i fondi del caffè se messi solo sopra il terreno, e non impastati allo stesso lo infeltriscono creando poi con l'umidità un terreno fertile per le spore dei funghi.
 

ally78

Aspirante Giardinauta
si si sono nel terra.
E l'umidità come si può ridurre??? é dovuta forse ai fondi di caffé?? Troppa acqua?? non saprei...
 

ally78

Aspirante Giardinauta
dovresti inserire qualche foto per capire di cosa si tratta, comunque i fondi del caffè se messi solo sopra il terreno, e non impastati allo stesso lo infeltriscono creando poi con l'umidità un terreno fertile per le spore dei funghi.


ah ok mi hai appena risposto mentre scrivevo io, vedrò se riesco a postare una foto
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono funghi nati dalla troppa umidità, proprio l'altro giorno ne ho trovato uno nella mia colummea.
 
Alto