• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine restano piccole :(

berlino

Aspirante Giardinauta
Salve,
scrivo in questa sezione perché penso si tratti di un parassita o una malattia.
Premetto che vivo a Berlino e ho delle piante sul balcone che prende poco sole, dalle 8 del mattino fino alle 13 circa. Per il resto del giorno la luce non manca perché sono al quarto piano e a queste latitudini il sole sorge alle 5:30 e tramonta alle 10 in questo periodo.

Nell'ultimo mese qui ha fatto abbastanza caldo (per essere berlino..) circa 25 gradi.

I primi di aprile ho piantato diverse piante aromatiche (basilico, salvia, rosmarino, ecc..), beh, dopo una decina di giorni (come gli altri anni) sono spuntate ma ora sono rimaste cosí, circa alte un centimetro o meno e non crescono.

La cosa interessante é che invece i fiori crescono, ad esempio ho dei girasoli (piantati lo stesso giorno) che sono gia 30 cm!

Devo aggiungere che ho appena debellato un attacco di afidi :) con un prodotto che si trova qui (Bi 58), ma erano soltanto su baslico e rosmarino che avevo comprato gia grandi.

Il fato che le piante non crescano puo dipendere dal fatto che ho usato la terra dell'anno scorso? Per ora ho paura a concimare, non vorrei "bruciarle".

Secondo voi da cosa dipende?

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
 

berlino

Aspirante Giardinauta
ah, aggiungo che il prezzemolo cresce inplacabile e le piantine hanno tutte la stessa esposizione, ma basilico, salvia, rosmarino e menta non si azzardano a crescere :(
 
Alto