• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale...

baobao

Aspirante Giardinauta
quanto possono durare le stelle di natale????
ora che arriva l'estate c'è qualche particolare accortezza che devo seguire?
ps: ho questa pianta da natale e sta facendo nuove foglie....cresce sempre....direi ke sta piuttosto bene....
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
A proposito di stella di natale ho un piccolo problemino:
Il natale scorso avevo comprato una bella stella di natale, ma come spesso accade, passate le feste la pianta inizia a dar segni di stanchezza ed iniziava a perdere le foglie.
Abitando in sicilia la tenevo in soggiorno, ma già a marzo le temperature più miti mi hanno convito a portarla all'esterno, solo che il giorno dopo ho trovato un rametto (di circa 10-15cm) spezzato, così ho preso sto ramo e l'ho messo in acqua, da quel giorno il rametto ha messo su almeno una 10 di foglioline però non accenna a fare radici....siamo a LUGLIO!!!!

Come faccio a stimolare la pianta a far radici?? (attualmente è in una bottiglietta piena d'acqua).

Grazie mille
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
A essere sincera è capitato anche a me.
Non sono una grande esperta...anzi.
Io non ho fatto nulla di particolare, l'ho lasciata in acqua per mesi e mesi, lei ha continuato a crescere ed a mettere foglie, fino a quando di sua spontanea volontà ha messo le radichette.
L'unico consiglio, se poi la metti in terra, bagnala molto perchè le radichette formate in acqua sono diverse da quelle di terra e molto più delicate, e se la terra si asciuga nel primo periodo, la pianticela non ce la fa a sopravvivere.
La mia è cresciuta tantissimo ed al natale successivo, ormai piena di fiori è stata regalata con orgoglio! :ros:
 

lora

Maestro Giardinauta
ne ho una gia da tre anni, e fiorisce regolarmete......quando le foglie cominciano a cadere la taglio a cca 15 cm....la metto in un posto luminoso, ma non al sole diretto.....poi in ottobre la ritiro in una stanza non riscaldata....la tengo al buio per cca un mese.....e a natale ha dei fiori belissimi....:Saluto:
ti faccio vedere come era lo scorso natale

StelladiNatale.jpg


P.S. anch io quest anno ho provato a fare talee in acqua...vedremo.....
 
Ultima modifica:

jenny79

Aspirante Giardinauta
Anche la mia Natalina (tutte le mie piante hanno un nome, forse sono un po' malata) ha 3 anni, ma io non l'ho mai potata. :ros:
Non per pigrizia, ma perchè in questo periodo lei ha ancora le brattee bianche ed i frutti. :love: Non vorrei mai farle del male solo per una potatina.
La tengo in veranda 365 giorni all'anno dove lei non può patire l'illuminazione artificiale e lei verso novembre ricomincia a regalarmi i suoi splendidi fiori.
Inoltre di sua spontaneavolontà sta prendendo una forma ad alberello che a me piace molto. :love:
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Wow bellissima stella Lora, a me purtroppo fino ad ora sono sempre decedute tutte dopo le feste natalizie:S...L'anno scorso invece una piantina giovanissima è resistita e sta andando avanti che è un piacere...Speriamo. Posterò qualche foto appena posso.
 
Alto