• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stanhopea

astaroth

Giardinauta
salve a tutti...
una curiosità...
La mia sthanopea memoria paul allen che è stata comprata nell ultimo meeting di monte porzio catone è stata rinvasata in un vaso più adatto (leggermente più grande e completamente forato) usando come substrato bark di media pezzatura e sfagno secco reidratato a strati.
La pianta ha iniziato subito a produrre nuovi pseudobulbi e nel giro di poco ne ha fatti 3 nuovi (e ora ha iniziato il 4to)... tuttavia le foglie sono più corte delle precedenti e ciò non mi sembra proprio un buon segno! può essere per lo stress post rinvaso?
un bulbo è leggermente interrato (già da quando l ho comprata!) è un problema?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le stanhopea sono piante che amano molta acqua, soprattutto in estate
magari l'hai solo bagnata meno di quando avrebbe voluto, e quindi ha fatto foglie piccole
la mia le fa sempre più grosse, tanti bulbi foglie enormi.. ma niente fiori :(

se continua a produrre bulbi è positivo, prova a modificare le annaffiature, e osserva come reagisce, ricorda però che andiamo verso la stagione fredda, quindi non esagerare
 

astaroth

Giardinauta
lascio il substrato sempre umido e faccio asciugare 1-3 giorni prima di immergere nuovamente... ad ora sicuramente sta facendo un mucchio di radici...
comunque sto facendo cosi proprio perché la precedente stanhopea l ho persa perché stava troppo bagnata...
 
Alto