• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos foglie camelia

florence

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho un problema con un'altra delle mie camelie. Ha sempre avuto foglie verdissime , adesso sono già tre o 4 settimane che sul margine di alcune foglie sono comparse delle macchie marroni come se si seccassero alle estremità e molto successivamente queste cadono.

può essere la poco acqua o il caldo?
la camelia è esposta al sole solo dopo le 16 del pomeriggioe non direttamente perchè si trova dietro una colonna.

vi prego aiutatemi!
grazie Angela
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte le norme generali di coltivazione e di irrigazione, nel dubbio usa fosetil-al per via radicale, nel frattempo metti delle foto per avere certezza del problema.
 

benji

Giardinauta Senior
C'è una sezione apposta per le acidofile, magari chiedi che la discussione sia spostata.
Metti le foto così si capisce meglio.
Anche la mia aveva questo problema ma perchè aveva avuto caldo.
Adesso la spruzzo ogni sera con un po' d'acqua e devo dire che va decisamente meglio!
 

crisma

Giardinauta Senior
Prova a vedere se le macchie sono quelle da ustioni solari, come nel post di Kiwo nella sezione Acidofile. Secondo me trovi la soluzione............... il caldo quest'anno sta facendo un camelicidio
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se però si guarda bene il topic aperto da kiwoncello sulle sue sasanqua scottate dal sole e si legge cosa lui dice in altri topic al riguardo si capisce che i sintomi da scottara possono partire dal bordo.
 
Innanzitutto sempre foto per avere sottocchi la painta con il danno,poi in quanto a bruciature io qualche dubbio l'ho sempre in quanto a colorazione iniziale ed in seguito,io ho una sipe di laincosperno con foglie bruciate dal sole,la parte più esposta generalmente la centrale prende colorazione prima quasi bianca e poi si scurisce ma rimane ben salda sulla painta .non so ....meglio foto.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bausette vorrei farti notare però che nella discussione che riferisci, Se non sbaglio, nessuno ha visto foto delle piante in esame, dunque sono sempre congetture personali che non sono comprovate per ora.
 

florence

Aspirante Giardinauta
per ora ringrazio tutti
domani vedrò di fare alcune foto alla camelia, ma per vedere la discussione già aperta sull'argomento come posso fare? avete il link come quello che ha incollato Piera riguardo alle immagini?
a proposito in quel link tra le immagini le macchie che sono simili a quelle della mia camelia sono proprio quelle relative alle scottature però sulla mia si trovano tutte sul bordo, cmq domani vedrò di mettere delle foto
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ciao
bausette vorrei farti notare però che nella discussione che riferisci, Se non sbaglio, nessuno ha visto foto delle piante in esame, dunque sono sempre congetture personali che non sono comprovate per ora.
certo che sono congetture personali, ci mancherebbe!!!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma a me non è chiara una cosa: le macchie marroni possono essere sia scottature provocate direttamente dal sole che stress idrici, provocati dal caldo.
ecco, nel caso di piante non direttamente esposte al sole, come la mia e quella, credo, di florence propenderei per la seconda ipotesi.
bene, ma le macchie sono le stesse?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io ho letto la discussione nell'altro topic e anche questo, a me sinceramente non sembrano scottature fogliari in ambedue i casi, qui si possono vedere le scottature fogliari su camelie
http://forum.giardinaggio.it/298086-post20.html
se posso permettermi però tra queste foto almeno una mi pare errata, questa:

http://i23.photobucket.com/albums/b354/Piera1/C.jpg

l'ziorrinco non lascia segni a mezzaluna o semicerchio?:rolleyes:

Ne discutemo personalemnte con kiwo, spesso confondiamo i segni dell'oziorrinco con quelli delle vespe fitofaghe
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff

florence

Aspirante Giardinauta
mi sento davvero handicappata con queste semplici operazioni, è già la seconda volta che inserisco immagini qua dentro e per la seconda volta non si visualizzano eppure ho seguito le indicazioni..
penso che sia pubblico l'album altrimenti come potrebbero essere visualizzate.. cmq rieseguirò tutta la procedura
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
mi sento davvero handicappata con queste semplici operazioni, è già la seconda volta che inserisco immagini qua dentro e per la seconda volta non si visualizzano eppure ho seguito le indicazioni..
penso che sia pubblico l'album altrimenti come potrebbero essere visualizzate.. cmq rieseguirò tutta la procedura


Eppure è più semplice di quello che pensi. per le foto segui questi passaggi:
1)-vai sul sito http://www.tinypic.com
2)-fai sfoglia e metti la foto da postare
3)-clicca su carica ora
4)-copia il "codice IMG per forum & Message board"
5)-e incolla il codice sulla discussione
 

florence

Aspirante Giardinauta
Piera ho seguito altre indicazioni che mi vennero dette tempo addietro.. vedi un po' se ora vengono visualizzate altrimenti faccio come mi hai detto te usando questo sito
 
Alto