• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum

A

Antonella

Guest
Ho due piantine di solanum in vaso, ultimamente mi sembrano un po'sofferenti: foglie accartocciate e punte secche, tuttavia stanno mettendo nuove foglioline. Dovrò piantarle in terra? Preferiscono il sole o l'ombra?
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Antonella,ciao. Ho il tuo stesso problema: due piantine di solanum cui non so come provvedere finita la stagione invernale.

Nella mia inesperienza ho in questi ultimi mesi consultato manuali e soprattutto sbirciato giardini e balconi.
Posizione ideale per il pseudocapsicum è molto soleggiata: ne ho visto gruppi vigorosi in posizioni ovest, sud-ovest. Si tratta però, evidentemente, di un arbusto poco esigente perché nel mio balcone - esposto a nord ed ombreggiato da rami di conifere - ha goduto di una salute davvero stupefacente da ottobre fino ad ora. Potendo scegliere dunque certamente SOLE, però con la sicurezza che può ben sopravvivere anche in condizioni svantaggiate. Vorrei poterti dire di più.
Con la speranza di scambiarci consigli fra qualche anno... Giovanna
 

ezio

Giardinauta Senior
Il Solanum psuedocapsicum preferisce l'ombra.
Non deve mai mancare l'acqua e l'umidità. Il posto ideale l'ho trovato in giardino in una zona dove non arriva mai il sole. Soffre molto il sole specie quello primaverile estivo, le foglie si accartocciano e ingialliscono.
Non è da confondere con il Solanum rampicante che diventa alto alcuni metri e vuole sole per fare bellissime fioriture.
Il S. pseudocapsicum è un cespuglietto da tenere in vaso oppure in giardino può diventare alto 50 cm, vuole terreni non troppo pesanti.
Resiste al gelo se non è severo ( a -10° muore)
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Ezio, grazie. Mi sconcerti. Io sicurissima di me - una volta tanto - vado offrendo consigli, e tu tranquillissimamente, diritto al dunque, affermi l’opposto. Mi fido della tua esperienza, anzi ho ammirato un paio di foto tue, soprattutto l’echinopsis (ed il fatto che ti sia svegliato prima delle 6 per attenderne la fioritura! ).
Comunque: le mie conoscenze sono superficiali, affrettate e libresche, ed esperienza zero, ma a parte due manualetti della Mondadori, il mio vangelo sono stati quelli della Royal Horticultural Society (Fabbri editori), ed uno di Malcom Hillier sulle piante in vaso (Idealibri).
Su tutti trovo che il Solanum pseudocapsicum ama un’esposizione soleggiata e non sopporta il gelo. Ho appena ricontrollato, parola, ed ho ripescato anche un “Casa in fiore” di settembre, pag. 8.. Cosa mi dici?

Quanto al trapianto in piena terra, a questo punto in posizione ombreggiata, va fatto o no?
Grazie ancora. Giovanna
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao Antonella. Prima di metterli in terra i solanum è meglio vedere il terreno, se è pesante e argilloso come il mio non conviene.Le piante che ho messo in giardino alcuni anni fa non si sono sviluppate affatto, adesso sono alte solo 20 cm.Si sono un pò bruciacciate per il gelo l'anno scorso, qui a Brescia siamo andati a -10 una notte. Vengono bene in climi umidi e temperati tu in che zona sei?
Per quanto riguarda le piante grasse sono un'appassionato e d'estate all'alba sono quasi sempre all'opera, bisogna curarle tutti i giorni, spruzzarle per dargli l'umidità necessaria. L'alba è in momento migliore per di più il mio giardino è esposto ad est e prende il primo raggio di sole.....
Auguri per il tuo Solanum, sono affezionato a queste piante, l'odore che emanano mi fanno ricordare quando ero bambino e già allora coltivavo queste piante.
Io ci metto ogni tanto un pò di solfato di ferro nell'acqua dell'innaffiatura, mantiene le foglie verdescuro e previene i marciumi.
 
A

Antonella

Guest
Grazie a tutti per le risposte ma ho ancora qualche dubbio che vi farà capira il mio alto grado "imbranataggine": come faccio a capire quando il terreno è argilloso? in quale periodo deve avvenire il trapianto? Abito vicino Perugia la temperaturatura difficilmente scende a -5.
 
G

<Gio>

Guest

Ezio, ciao, mi leggi? Non mi hai tolto il saluto, vero?
Temo di essere stata un po’ maldestra: il tono della mia risposta di ieri voleva essere se mai scherzoso, non certo aggressivo e la domanda su che cosa pensi di queste versioni contradditorie era una domanda REALE, non retorica e polemica come, in effetti, può essere sembrato.
Se così ti chiedo sinceramente scusa. Forse prendo tutto quello che leggo un po’ troppo alla lettera, manco di elasticità e così via.

Credimi però, la scorsa estate, quando fui colpita da certi cespuglietti fitti di fiori lilla o bianchi, mi fu detto dalla vivaista che esigevano esposizioni soleggiate; sulle guide che ho consultato in seguito mi sembrava di averne trovato conferma.

In ottobre in ogni modo acquistati due piantine - erano allora piene di bacche verdi - pensando di spostare nelle aiuole del condominio tutta la cassetta nel caso soffrissero a causa dell’ombra (ho un paio d’ore di sole diretto la mattina ed un paio al tramonto). Sul mio balcone invece sono state finora BENISSIMO.
Negli ultimi sette/dieci giorni le foglie hanno cominciato ad incresparsi ed ingiallire, le bacche a raggrinzirsi e cadere (tutte intendo, non solo qualcuna giunta a maturazione): vorrei sapere come devo comportarmi, se questo cambiamento è fisiologico o sintomo di qualche malessere, etc. etc.
Spero di aver chiarito il malinteso... Perdonata?
Ci sai dire infine se queste povere piantine possono stare dove sono o devono essere trapiantate se non in piena terra, quanto meno in un vaso più grande?
Grazie e ancora ciao. Giovanna
 

ezio

Giardinauta Senior
Per capire se un terreno argilloso basta calpestarlo quando è bagnato, se il fango si attacca alle scarpe ed è difficile toglierlo vuol dire che è argilloso. Nella mia zona è simile a colla.
ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao Gio.
Devi scusarmi devo aver fatto un pò di confusione con i messaggi. Quelle piantine di cui parli, solanum, sono diverse dalle mie. Sono varietà coltivate, forse ibridi, non li conosco bene. I miei solanum sono derivati dai semi sono piante cespugliose, che in buone condizioni e in giardino possono raggiungere l'altezza di un metro, la mia in vaso è alta 50 cm,hanno foglie verde scuro all'ombra, al sole ingialliscono.
Le bacche sono rotonde diametro di un cm, arancioni a maturazione.
Ciao
Ezio
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Per Antonella: mi piacerebbe sapere che cosa hai deciso per i tuoi solanum.
Io prima di tutto ho fatto una ricerca con Altavista per essere certa dell’identificazione (sui manualetti ho trovato Solanum crispum, Solanum album Jasminoides, Solanum Red Giant, Solanum capsicastrum e altri che non ricordo...).
Sicuramente le mie piantine sono di Solanum pseudocapsicum, dovrebbero avere fiorellini bianchi in estate, non li ho mai visti però perché quando le ho acquistate - fine ottobre - avevano bacche verdi che sono diventate poi gialle arancioni, fino a seccarsi ultimamente. Ti segnalo due siti: www.b.uni-bonn.de/giftzentrale/pfanidx2.html e www.library,uiuc.edu/vex/toxic/scilist.htm (vedi l’immagine Jerusalem cherry with mature fruit).
Proceduto all’identificazione ho deciso di trapiantarle direttamente nelle aiuole, ma in un vaso più grande, togliendole quindi dalla cassetta dove si trovano ora. Poi vedrò che cosa succederà. Mi sembra la soluzione migliore per dare loro qualche possibilità di sopravvivenza.
Quanto al terreno argilloso, inesperta come sono, lo so però riconoscere. Cerco di descriverlo, ma non possiedo proprio la terminologia. Intanto il colore: non è bello bruno, ma marroncino tendente al giallognolo. La consistenza: non è soffice e friabile, sciolto, ha invece un impasto compatto, quasi gommoso, ed è faticossissimo da lavorare. La prova del 9: quando lo innaffi è refrattario, si comporta come se fosse impermeabile, non assorbe quasi per niente l’acqua che tende a scivolar via.
(per Ezio, sono contenta, avevo paura di essere stata impertinente!).
Auguri e grazie. Giovanna
 
A

<Antonella>

Guest
Per Giovanna. Sono riuscita a trovare un pò di tempo da dedicare al giardino ed ho messo mano ai solanum che, nel frattempo, non erano affatto migliorati. Li ho interrati ai piedi di una pianta (che non so come sichiama), in un posto dove hanno il sole nelle prime ore della giornata. Speriamo bene! Grazie a tutti per i consigli ciao Antonella
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie Antonella per la risposta. Mi ero sentita un poco abbandonata con questi Solanum Pseudocapsicum che non si capiva dovessero stare all'ombra od a sole.
Alla fine io non li ho trapiantati come avevo deciso perché quando ho tentato ad estrarne uno ho visto che le radici erano troppo intrecciate a quelle di edera ed euonimo della stessa cassetta.
Stanno però meglio, ho ancora bacche arancio chiaro. Penso che quando verrà il momento dovrò trapiantare tutto il blocco (2 Solanum + 2 Euonimus). Fra l'altro questi Euonimus mi furono venduti come nani, quando li acquistai lo scorso autunno... Beh, stanno crescendo a vista d'occhio!
Buona l'idea del sole ad mattino!
ciao Giovanna
 
Alto