• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee. E ora?

sdra2

Giardinauta Senior
Quest'estate ho fatto delle talee. Ora ho diverse piantine piantate in vaso di: oleandro, forsithia, kolkwizia e abelia.
Hanno attecchito bene e fatto nuove foglioline (l'abelia è persino in fiore!).

Per piantarle in piena terra bisogna aspettare la primavera, giusto?
Nel frattempo le posso tenere all'aperto (con l'accortezza di innaffiare poco e nelle ore più calde) o bisogna tenerle in serra fredda?
 

Walnut

Giardinauta Senior
Quest'estate ho fatto delle talee. Ora ho diverse piantine piantate in vaso di: oleandro, forsithia, kolkwizia e abelia.
Hanno attecchito bene e fatto nuove foglioline (l'abelia è persino in fiore!).

Per piantarle in piena terra bisogna aspettare la primavera, giusto?
Nel frattempo le posso tenere all'aperto (con l'accortezza di innaffiare poco e nelle ore più calde) o bisogna tenerle in serra fredda?
Ciao Sdra,
aspetterei la primavera per trapiantare le piantine, lasciando che l'apparato radicale si sviluppi ancora un pò. Per quanto riguarda l'inverno, le piante che hai scelto ad esclusione dell'oleandro non sono piante freddolose, ma se disponi di una serra fredda ti consiglierei di metterle lì, se non altro per essere sicuri che tanto lavoro non vada sprecato. In mancanza della serra, puoi riporre i vasi in un luogo riparato accanto ad un muro di casa o ricoprirli con del tessuto non tessuto se le temperature o le gelate dovessero imperversare.
 
Alto