• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfatiamo un mito

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Chi mi conferma che certe piante d'appartamento e grasse, coma la sansevieria, l'aloe vera, la dracena fragrans o tronchetto della felicità, in camera da letto non fanno male durante la notte ??

Ho letto che proprio queste piante durante la notte emettono ossigeno e non anidride carbonica.

C'è qualcuno di Voi che mi confermare ciò che ho detto, citando anche una fonte ufficiale ?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Ulmus! Io e mio marito dormiamo in camera da decenni in compagnia di piante varie. Al momento ho circa 13 vasi e siamo ancora vivi :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non saprei dire per le piante indicate
ma so che alcune piante in notturna, diversamente dal comportamento standard notturno delle piante in genere, che sarebbe produrre anidride carbonica, non producono nulla (vedi le orchidee non saprei se tutte però)
quindi, in teoria è una leggenda il fatto che "facciano bene", ma è vero che non fanno male

oltretutto è vero che perchè possano "far male" probabilmente la quantità di piante presenti in camera dovrebbe essere moooolto alta

altrimenti i campeggiatori accampati in mezzo ai boschi.. avrebbero seri problemi di sopravvivenza... o no?

semplice ragionamento logico .. non studio scientifico :D
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
allora facciamo un po' di chiarezza : le piante , come noi, effettuano la respirazione cellulare : assorbono Ossigeno e pruducono come scarto la CO2 e lo fanno come noi sempre, 24 ore su 24 , in più solo durante il giorno con la luce, effettuano la fotosintesi utilizzando la CO2 e producendo trale altre cose l'ossigeno....la quantità di ossigeno che assorbono tutto sommato è minima , nessuno morirà mai per qualche pianta in stanza da letto !
 

Ficus12

Giardinauta
Quello delle piante in camera è un falso problema perchè comunque qualche pianta assorbe SEMPRE MENO ossigeno di una persona.Per quanto riguarda quello che dici tu penso sia una leggenda!!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io l'avevo letto anch'io, e in camera ho messo una sanseveria pure io, però la mia camera da letto è enorme e col soffitto alto coi travetti di legno, perciò la pianta di sicuro non si sente..di sicuro è che dormire con tante piante concentrate in un piccolo locale può ridurre l'ossigeno nell'aria, poi ogni tanto vedo dei film ambientati in sudamerica dove di fianco al letto hanno un benjamin o una kentia gigante e mi chiedo come facciano, però: primo, sono film, secondo, magari in climi dove si tengono sempre le finestre aperte tutto l'anno, le piante grandi di fianco al letto si usano..boh, forse ho un po' divagato..:rolleyes:
 
Alto