• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa foetida informazioni di base

keki95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho comprato da poco un bonsai di serissa foetida. Vorrei sapere da esperti come innaffiare? come faccio a sapere quando cambiare il vaso? E con che frequenza devo concimare (che concime mi consigliate)? Io per il concime pensavo a un 5-5-5 per iniziare va bene? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Allora per le annaffiature, falle spesso. In modo che il terriccio resti sempre umido però devi vedere che non ristagni. Quindi senza esagerare. Ama l'umidità. Vaporizzala ogni giorno.
Tienila alla luce però ti conviene metterla in un posto che sia quello in cui dovrà rimanere sempre, non ama gli spostamenti. Tienila lontano da fonti di calore. Tra l'altro non deve essere diretta ai raggi del sole. Occhio che la temperatura sia sempre superiore ai 10%
Per il terriccio usa 2/3 di sabbia 1/3 torba e 1/3 argilla.
Per il travaso devi farlo ogni 2 anni, taglia un po'le radici. Ma di poco. Trapianta in primavera. Riesci a mettere una foto?
Concima una volta al mese. Non ama troppa concimazione. Usa un 2-4-6 e un 0-10-10
 

keki95

Aspirante Giardinauta
95041ff6d54147c179768025e499da11.jpg
34cb413d2bc20ecf3d1678e1a265fe49.jpg
6558564468f45ff7bfd107ded9a8bc16.jpg
ecco le foto. Mi potresti spiegare meglio come concimare? Quando usare il 2-4-6 e quando il 0-10-10? Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao...perdonami se ti contraddico....ma le informazioni che hai dato non sono corrette per uno che vuole mantenere una pianta in vita ed in salute...

Ciao. Allora per le annaffiature, falle spesso. In modo che il terriccio resti sempre umido però devi vedere che non ristagni. Quindi senza esagerare. Ama l'umidità. Vaporizzala ogni giorno.

si innaffia solo quando il terriccio è davvero asciutto...mai mantenere costante l'umidità...è la regola principale da seguire per la coltivazione in vaso....l'umidità in vaso è la causa prima di patologie funginee....vaporizzare mai!!!!...è un consiglio che danno i molti e che molti (inesperti) sostengono ma sono fandonie...se mi consenti il termine...è una pratica atta a ricreare l'umidità ambientale (per le tropicali) tipica dei posti in cui vivono....una cosa impossibile....col tempo le foglie si ricoprono di calcare, ostruendo gli stomi e impedendone la respirazione....

.... Tra l'altro non deve essere diretta ai raggi del sole.

perchè no?...cos'ha di diverso questa pianta?

Per il terriccio usa 2/3 di sabbia 1/3 torba e 1/3 argilla.

sono miscele non più attuali e neanche drenanti...specie perchè c'è l'argilla...pomice 80% e t.u.20%

Concima una volta al mese. Non ama troppa concimazione. Usa un 2-4-6 e un 0-10-10
sono concimi a basso titolo di azoto e possono andare per questo periodo...fino alla primavera quando si dovranno utilizzano concimi con maggior titolo di azoto....tipo 7-5-5, o bilanciato tipo 5-5-5 più microelementi.:eek:k:
 

keki95

Aspirante Giardinauta
ciao aurex... va bene come concime un 4-5-5? ho acquistato quello per questa staggione dovrebbè andare bene.
un'altra cosa. una volta diluito il concime liquido in 1 litro d'acqua lo metto in + giorni consecutivi?
io di solito metto 200mll di acqua al giorno di solito dipende dal terreno.
grazie per le vostre risposte.
 

aurex

Esperto di Bonsai
per ora si...ma basta darlo una volta sola...stop...altrimenti ne dai troppo e non va bene...
 

keki95

Aspirante Giardinauta
una volta sola cioè: che faccio 1 litro di acqua con un tappo di concime cosi come dice di diluirlo e poi di quel litro ne uso solo 200mll ovverro un'irrigazione soltanto?
 

keki95

Aspirante Giardinauta
ok ti ringrazio. ultima domanda.
come faccio a sapere quando cambiare vaso?
e ogni quanto devo cambiare il terriccio?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok ti ringrazio. ultima domanda.
come faccio a sapere quando cambiare vaso?
e ogni quanto devo cambiare il terriccio?

diciamo verso febbraio/marzo....dipende dal clima...se le temperature sono buone a febbraio allora puoi rinvasare....in media almeno ogni due anni...se la pianta al momento del rinvaso gode di ottima salute...altrimenti diventa rischioso....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Aggiungo che se la pianta l'hai appena acquistata ( non hai ancora avuto modo di controllare l'apparato radicale ) ti conviene rinvasare già questa primavera , per vari motivi , per esempio :
- in genere i venditori non si curano particolarmente delle piante per cui il vaso potrebbe essere stracolmo di racdici ;
- il terriccio di " negozio " non é proprio l'ideale per i bonsai ( trattiene troppa acqua ... ) e col rinvaso lo cambi con uno idoneo ;
Mi intrometto anche sul concime : perché non prepari una soluzione da 200 ml ? Basta una semplice proporzione .
 

Platycodon

Florello
Ciao...perdonami se ti contraddico....ma le informazioni che hai dato non sono corrette per uno che vuole mantenere una pianta in vita ed in salute...



si innaffia solo quando il terriccio è davvero asciutto...mai mantenere costante l'umidità...è la regola principale da seguire per la coltivazione in vaso....l'umidità in vaso è la causa prima di patologie funginee....vaporizzare mai!!!!...è un consiglio che danno i molti e che molti (inesperti) sostengono ma sono fandonie...se mi consenti il termine...è una pratica atta a ricreare l'umidità ambientale (per le tropicali) tipica dei posti in cui vivono....una cosa impossibile....col tempo le foglie si ricoprono di calcare, ostruendo gli stomi e impedendone la respirazione....



perchè no?...cos'ha di diverso questa pianta?



sono miscele non più attuali e neanche drenanti...specie perchè c'è l'argilla...pomice 80% e t.u.20%


sono concimi a basso titolo di azoto e possono andare per questo periodo...fino alla primavera quando si dovranno utilizzano concimi con maggior titolo di azoto....tipo 7-5-5, o bilanciato tipo 5-5-5 più microelementi.:eek:k:



Tu non sai se sono inesperta o no. Non sai il percorso che sto seguendo. E non puoi giudicarmi inesperta solo per un profilo su un forum. Dove tra l'altro sono appena iscritta, e non posso esprimere tutto ciò che so ovviamente, perchè in un forum si danno si consigli ma mai nessuno come te sa che cosa sai davvero. E l'esperienza che hai con le piante.
Riguardo l'annaffiatura in vaso invece ci sono molte piante invece che necessitano di annaffiature costanti appunto perchè il terreno asciuga prima.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Tu non sai se sono inesperta o no. Non sai il percorso che sto seguendo. E non puoi giudicarmi inesperta solo per un profilo su un forum. Dove tra l'altro sono appena iscritta, e non posso esprimere tutto ciò che so ovviamente, perchè in un forum si danno si consigli ma mai nessuno come te sa che cosa sai davvero. E l'esperienza che hai con le piante.
Riguardo l'annaffiatura in vaso invece ci sono molte piante invece che necessitano di annaffiature costanti appunto perchè il terreno asciuga prima.

credo che tu abbia frainteso le mie parole....quella parentesi (inesperti) non era rivolta a te....e me ne scuso per non aver precisato....ma era rivolta a quanti lo affermano in rete o in altri luoghi....di certo ci sono essenze che consumano più acqua rispetto ad altre è vero...ma non concordo affatto sul metodo di mantenere il terriccio sempre umido....anche per questo si utilizzano terricci drenanti come pomice, akadama e quant'altro proprio per evitare ristagni, far respirare meglio le radici ed impedire che le radici rimangano sempre umide.....per quanto possa sembrare semplice questa operazione ti assicuro che non lo è....i maestri giapponesi dicono che ci vogliono 5 anni per imparare ad innaffiare un bonsai....e credo proprio che abbiano ragione....lacoltivazione in vaso bonsai è tutta un'altra cosa....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il mio maestro dice che in Giappone nei centri bonsai è il maestro ( il più esperto ) a innaffiare , qui in occidente facciamo il contrario , comunque il terreno umido serve durante la fase di assorbimento ( giorno ) mentre nella fase di " consumo " ( notte ) serve un terriccio asciutto che faccia respirare le radici ; quindi è vero che delle essenze ( ex : le rosacee ) hanno un consumo idrico maggiore rispetto ad altre ( ex : i pini ) , ma anche loro hanno bisogno di aria per crescere . Quindi l'affermazione " il terriccio deve essere sempre umido " è falsa .
 
Alto