• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentiero fai da te in un giardino in discesa

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse per una donna che torna al lavoro con i tacchi...i buchetti che si creano nel tufo sono molto fastidiosi....

il week end passato ho messo 2 metri di pietra di trani sul tratto piano ....ma non è molto piaciuta alla mia lei perchè la pietra non è piatta.....

sto pensando di toglierla e mettere i marmittoni lisci.....50*50 spessore 4 cm
nel tratto in pendenza.....zappo per mettere gli stessi marmittoni in piano completo con 2/3 cm di sabbia sotto...
per il tufo è come (più o meno ma con gli scalini) nel link e in effetti camminarci con i tacchi non è il massimo......
se la tua signora ama le lastre "liscie" sei obbligato a scalinare il sentiero ,con tutti gli appoggi in piano......se no vedrai pericolosissimi scivoloni ........
per la messa in opera abbiamo affrontato abbondantemente il come e le tecniche sia a secco
con vasca profonda almeno una 30cm, sotto ghiaia o brecciolino poi sabbia e posa delle lastre e battitura (consiglio anche il foro in centro con il tondino da piantare nel terreno per aver più stabilità)

sia a cemento con scavo a "vasca" (separato .scalino per scalino in mezzo e intorno erbetta ,mentre per la profond. e il numero degli scalini devi calcolarlo con lunghezza del sentiero e pendenza) , brecciolino di fondo colata di malta ,meglio cemento (la malta tende a deteriorarsi in fretta) e posa cementata , in piano, delle lastre......( le lastre e le foto le trovi in uno dei tanti link della discuss. )
:Saluto:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
per il tufo è come (più o meno ma con gli scalini) nel link e in effetti camminarci con i tacchi non è il massimo......
se la tua signora ama le lastre "liscie" sei obbligato a scalinare il sentiero ,con tutti gli appoggi in piano......se no vedrai pericolosissimi scivoloni ........
per la messa in opera abbiamo affrontato abbondantemente il come e le tecniche sia a secco
con vasca profonda almeno una 30cm, sotto ghiaia o brecciolino poi sabbia e posa delle lastre e battitura (consiglio anche il foro in centro con il tondino da piantare nel terreno per aver più stabilità)

sia a cemento con scavo a "vasca" (separato .scalino per scalino in mezzo e intorno erbetta ,mentre per la profond. e il numero degli scalini devi calcolarlo con lunghezza del sentiero e pendenza) , brecciolino di fondo colata di malta ,meglio cemento (la malta tende a deteriorarsi in fretta) e posa cementata , in piano, delle lastre......( le lastre e le foto le trovi in uno dei tanti link della discuss. )
:Saluto:



Ciao Marco ..come va?

la scorsa settimana ho fatto lo scavo vicino al muro....praticamente tutta la terra e sassi tolti sono statimessi dove dovrà correre il sentiero in futuro...

stavo pensando che magari con tutta questa terra potrei ridurre la pendenza della discesa...facendola distribuire e appiattire con un trattore... (così come avevo fatto in passato in altri punti)
tanto nello scavo vicino al muro devo riempirla di breccione con tubo drenante...

che ne pensi?
In questo modo riducendo la pendenza, avrei meno problemi nel posare la pietra a secco.. :hands13:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco ..come va?

la scorsa settimana ho fatto lo scavo vicino al muro....praticamente tutta la terra e sassi tolti sono statimessi dove dovrà correre il sentiero in futuro...

stavo pensando che magari con tutta questa terra potrei ridurre la pendenza della discesa...facendola distribuire e appiattire con un trattore... (così come avevo fatto in passato in altri punti)
tanto nello scavo vicino al muro devo riempirla di breccione con tubo drenante...

che ne pensi?
In questo modo riducendo la pendenza, avrei meno problemi nel posare la pietra a secco.. :hands13:
certo che si.......se non ricordo male ti consigliai di "scalinare " il sentiero ,scalini lunghi e "ben distesi" da calcolare in base a pendenza e lunghezza del sentiero stesso .......
come potrebbe essere anche una serie di scalini più o meno "corti" intervallati da "poggi" (pianerottoli) ......ma l'importante è anche la buona battitura del terreno "riportato" per evitare che alla prima pioggia si "muova"........:Saluto:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
caro marco,

ogni tanto mi viene in mente...quel discorso che mi avevi accennato di fare il vialetto in blocchetti di tufo "pendant" con il muro...

mi è rimasto in mente ....perchè sarebbe rustico al punto giusto (con l'erbetta che li divide), i blocchetti sono economici, richiamano il muro....

poi l'ho visto in una rotatoria qui vicino casa mia...

qui da me le rotatorie sono state appaltate ad un vivaio che le cura con varie fantasie e in una di queste c'è un passaggio pedonale con i blocchetti.....
niente male...

il pensiero era subito andato all'eventuale difficoltà di camminamento per la mia compagna... ma poi saranno così difficoltosi per lei?? altre controindicazioni??

se trovi qualche foto di vialetti pedonali...me la rigiri...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
caro marco,

ogni tanto mi viene in mente...quel discorso che mi avevi accennato di fare il vialetto in blocchetti di tufo "pendant" con il muro...

mi è rimasto in mente ....perchè sarebbe rustico al punto giusto (con l'erbetta che li divide), i blocchetti sono economici, richiamano il muro....

poi l'ho visto in una rotatoria qui vicino casa mia...

qui da me le rotatorie sono state appaltate ad un vivaio che le cura con varie fantasie e in una di queste c'è un passaggio pedonale con i blocchetti.....
niente male...

il pensiero era subito andato all'eventuale difficoltà di camminamento per la mia compagna... ma poi saranno così difficoltosi per lei?? altre controindicazioni??

se trovi qualche foto di vialetti pedonali...me la rigiri...

controindicazioni ? solo la friabilità ,che si traduce in una durata del materiale limitata nel tempo( di certo molto meno, ma molto meno delle pietre in genere)
il tufo è una "pietra dolce"facile da scalfire ed incidere e poco resistente all'erosione e alle intemperie... e se non è ben lavorato, come quello che vendono nei garden per i muretti dei giardini e se alla tua compagna piacciono i tacchi ....beh non è il massimo...:Saluto:
 
Ultima modifica:

dikle75

Aspirante Giardinauta
controindicazioni ? solo la friabilità ,che si traduce in una durata del materiale limitata nel tempo( di certo molto meno, ma molto meno delle pietre in genere)
il tufo è una "pietra dolce"facile da scalfire ed incidere e poco resistente all'erosione e alle intemperie... e se non è ben lavorato, come quello che vendono nei garden per i muretti dei giardini e se alla tua compagna piacciono i tacchi ....beh non è il massimo...:Saluto:



OVVERO ...LASCIAM PERDERE! :ciglione:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
news!

Ciao Marco,

rieccomi di nuovo qui
Come stai?

allora tra pochi giorni inizierò il lavoro di cui abbiamo tanto parlato!

Il famoso sentiero in pietre di trani.

Inizierò a vangare per creare il sottofondo dove mettere le pietre. Parliamo di 30 metri circa per 1 metro di larghezza.

Sagomerò degli scalini con la vanga, come dicevi tu, per mettere in piano le pietre di grandezza 50 cm e spessore 6/7

per ora lì è tutta terra... perchè come ricorderai ho fatto fare dei lavori attorno al muro....

quindi inizierò scavando questa stradina e poi seminare l'erba nelle vie di fuga...anche se ora non è il tempo migliore...ma per seminare dovrò aspettare settembre...

Ulteriori consigli prima di partire?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco,

rieccomi di nuovo qui
Come stai?

allora tra pochi giorni inizierò il lavoro di cui abbiamo tanto parlato!

Il famoso sentiero in pietre di trani.

Inizierò a vangare per creare il sottofondo dove mettere le pietre. Parliamo di 30 metri circa per 1 metro di larghezza.

Sagomerò degli scalini con la vanga, come dicevi tu, per mettere in piano le pietre di grandezza 50 cm e spessore 6/7

per ora lì è tutta terra... perchè come ricorderai ho fatto fare dei lavori attorno al muro....

quindi inizierò scavando questa stradina e poi seminare l'erba nelle vie di fuga...anche se ora non è il tempo migliore...ma per seminare dovrò aspettare settembre...

Ulteriori consigli prima di partire?
:confuso: consigli ??......:rolleyes:...mumble mmmm speta........ahhhh sii
ti consiglio dopo tutta la scarrozzata che abbiamo fatto sul forum , non per noi due ma per quei circa 6000 ( a dir il vero sono anche qualcosina in più !!!!) lettori del forum che ci hanno letto e seguito
:squint: :mazza:TI CONSIGLIO :ciglione: di cominciare a postare foto a goggò:lol::lol::lol:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
inizierò il prox week end a scavare..... e presto farò delle foto!

facendo dei scalini sagomati e facendo 2/3 file di pietre dovrò vangare tutta la stradina larga 1 metro ...o solo empiricamente le buche per mettere i passi di pietra di trani? tieni conto che è una pietra larga circa 50 cm...

ovvero: aspetto che arrivano le pietre e faccio i passi "sagomati" o nell'attesa che arrivano le pietre ..inizio lo scavo della strada???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
inizierò il prox week end a scavare..... e presto farò delle foto!

facendo dei scalini sagomati e facendo 2/3 file di pietre dovrò vangare tutta la stradina larga 1 metro ...o solo empiricamente le buche per mettere i passi di pietra di trani? tieni conto che è una pietra larga circa 50 cm...

ovvero: aspetto che arrivano le pietre e faccio i passi "sagomati" o nell'attesa che arrivano le pietre ..inizio lo scavo della strada???
aspetta le pietre e poi ci fai le "sagome" alla bisogna meno terra compatta muovi e meglio è ......
anche perchè "mi sa che" non saranno tutte della stessa "sagoma" ........e poi vedendole "in faccia" è più facile .........detto "facile" non "meno faticoso":storto:
verrà fuori un gioiellino !!!! e sarà contenta anche la tua signora vedrai !!
:tupitupi: le foto :tupitupi: le foto:tupitupi:
dimenticavo anche del muro !!!! sono proprio un curiosaccio .....:storto:........

P.S non fossilizzarti a fare file omogenee mescola mescola muovi incastra ......
 
Ultima modifica:

dikle75

Aspirante Giardinauta
certo che finchè non semino l'erba tra uno " scalino sagomato" e l'altro ..la terra sopra lo scalino scivola...sulla pietra sotto.... purtroppo ora non è nemmeno tempo di semina...
:squint:
p.s. in piano 2/3 metri l'ho messi e mi veniva meglio scavare la stradina larga 1 metro perchè poi dopo mettevo la sabbia e la appiattivo,livellavo, trascinando un'asse di legno. Mentre quando facevo la buca per l'alloggio della pietra mi traballava e dovevo ogni volta ritogliere la pietra....e riscavare, aggingere sabbia...
:hehe:

ps. 2: nel week end faccio le foto del muro e te lo posto :hands13:

:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo che finchè non semino l'erba tra uno " scalino sagomato" e l'altro ..la terra sopra lo scalino scivola...sulla pietra sotto.... purtroppo ora non è nemmeno tempo di semina...
:squint:
p.s. in piano 2/3 metri l'ho messi e mi veniva meglio scavare la stradina larga 1 metro perchè poi dopo mettevo la sabbia e la appiattivo,livellavo, trascinando un'asse di legno. Mentre quando facevo la buca per l'alloggio della pietra mi traballava e dovevo ogni volta ritogliere la pietra....e riscavare, aggingere sabbia...
:hehe:

ps. 2: nel week end faccio le foto del muro e te lo posto :hands13:

:Saluto:

ricordati che se ti danno più problemi del solito c'è sempre il "sistema" del forar da parte a parte le pietre con unabel trapano a percussione e punta da calcestruzzo e piantarci attraverso una bella 50ina di cm di tondino edile da muratori così le "inchiodi " lì dove sono..........
adesso vado a lavoro ciao:Saluto:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
in settimana .....faccio venire una persona con la ruspetta che mi fa il lavoro...

gli dico di farmi un percorso a S e di spianarmi un pò. non so se ti ricordi il disegno che ti avevo fatto....era troppo dritto..glielo faccio movimentare un pò....

poi ordino le pietre e le poso...poi più in la semino un pò...tra le fughe

L'idea è farlo così come in questa foto (senza cemento sotto però)

Vialetti_in_pietra.html
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

dovè il "nuovo" ? vuoi cementare ad "effetto rustico" o vuoi proprio "il rustico" (come ampiamente affrontato in questa discuss. ) ?
e non si parla mai di "scalini e sentieri in pendenza" ??:confuso::lol::lol:
quello è "micca" (sempre il famoso "pietro") il tuo ?
:baf:dopo l'invio incauto ho letto il post precedente:baf::fischio:
alla mattina mi ci vogliono due caffé e forse mi sveglio un pochetto:fischio:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non è che ho compreso benissimo il tuo ultimo post eh

infatti non avevo ancora bevuto il secondo caffé :ros: ma rimane il fatto che anch'io ho fatto ricerchette varie nel web e per i sentieri ci sono tantissime notizie "sul come e sul cosa" spiegati ampiamente ..........
MA oh......ce ne fosse uno che parla delle tecniche per i sentieri in "discesa" ........ecc.ecc:lol:
giusto noi ci siamo capitati......:lol::lol:
 
Alto