• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composter fai da te

renatopero

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
mi piacerebbe realizzare un piccolo composter partendo da un bidone cilindrico nero di plastica,alto circa 1 m e con un diametro di circa 45 cm!
leggendo in giro ho capito questo:

Devo bucare il fondo

rovesciarlo di modo che la parte alta sia più stretta della base

Effettuare dei buchi di circa 5 mm(ma ogni quanto??)

mettere dei rami sul fondo del composter per evitare che tocchi il terreno direttamente(ma in che senso?)

LE domande che mi vengono ora in mente sono queste:
a che distanza devo fare i buchini?

devo inserirci dei vermi o arrivano da soli dal terrno?

una volta che lo riempio posso prelevare del compost o devo alsciarlo li per un anno intero e poi prelevarlo tutto insieme?chiedo ciò perchè in base alla produzione di rifiuti e quella di erba tagliata credo di riempire il composter molto velocemente,non poco alla volta add intervalli regolari!

come devo sistemare i rametti sul fondo?

sono graditi numerosi consigli!


dimenticavo:
io ho un giardino abbastanza grande,e naturalmente ho già un tappo per questo bidone!

grazie!
ciao
 

pa0la

Florello
Ciao
Io lo faccio in una campana apposta, che è senza fondo e direttamente appoggiata sulla terra. Non ho messo rami sul fondo

P1200009.JPG


I lombrichi e tutti gli altri decompositori arriveranno da soli.
Ogni quanto fare i buchi non saprei dirti, ma il compost deve avere ossigeno quindi ne farei parecchi.
Devi prevedere uno sportello da cui poter attingere mano a mano che il compost è pronto

Nella campana è fatto così

P1200012.JPG



All'inizio può far fatica a partire, sopratutto se non hai molti scarti alimentari.
Io per i primi mesi l'ho aiutato con gli enzimi (li trovi nei garden), ora è in piedi da tre anni e trita qualunque cosa

Spero che arrivino altri a darti una mano, col bricolage sono una frana

:Saluto:
pa0la
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli!!!sono stati molto utili!
allora,per ricapitolare:
taglio il fondo,lo rovescio faccio tantissimi buchi,pratico un'apertura sul fondo(ho già un'idea su come farla) per prelevare il compost.
lo metto in una posizione nella quale prende sole diretto circa2 ore la mattina e 3-5 alla sera.
sul fondo devo mettere prima dello stallatico e poi tutti gli scarti che posso!!
se mi confermate il tutto appena posso prendo il necessario per cominciare!
grazie a tutti!
rena
 
Alto