• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Cactus

reginaldo

Florello Senior
Per i semi ci sono anche le Associazioni che distribuiscono ai soci in primavera una certa quantità di bustine di semi con nomi certi.
AERS (Emilia e Romagna), CACTUS & Co (gran parte d'Italia), AIAS (altra gran parte d'Italia).
Occorre essere iscritti pagando una quota annuale, vedere nei siti specifici le modalità di partecipazione.
Ciao
reginaldo
 

tulipa

Giardinauta Senior
Per i semi ci sono anche le Associazioni che distribuiscono ai soci in primavera una certa quantità di bustine di semi con nomi certi.
AERS (Emilia e Romagna), CACTUS & Co (gran parte d'Italia), AIAS (altra gran parte d'Italia).
Occorre essere iscritti pagando una quota annuale, vedere nei siti specifici le modalità di partecipazione.
Ciao
reginaldo

bella idea. tu li hai mai ricevuti?
 

alestellina

Florello
tulipa io non ho mai comprato alcun kit...ho sempre usato cose "casalinghe"...tipo vasetti con pellicola (quella x alimenti) sopra per accellerare la germinazione ecc....
x i kit non ci ho mai pensato ad essere sincera..
riguardo la semina credo proprio che la puoi fare anche adesso, appunto tenendo sopra il vaso la pellicola che crea l'umidità e il calore giusto x far germogliare i semi..:)
pensa che avevo seminato a dicembre!! ...e avevo messo il vasetto sopra il davanzale del termosifone!!! :D
ovviamente se uno semina tipo a giugno luglio penso che non sia necessaria la pellicola perchè fa già caldo di suo, ma adesso che arriva l'autunno uno volendo può anche seminare a "casa" al calduccio.. :love:
 

alestellina

Florello
Per i semi ci sono anche le Associazioni che distribuiscono ai soci in primavera una certa quantità di bustine di semi con nomi certi.
AERS (Emilia e Romagna), CACTUS & Co (gran parte d'Italia), AIAS (altra gran parte d'Italia).
Occorre essere iscritti pagando una quota annuale, vedere nei siti specifici le modalità di partecipazione.
Ciao
reginaldo

sapevo dell'associazione delle carnivore, ma questa proprio no! :)
Bene bene....allora vado a curiosare così vedo un pò come funziona la cosa! :D:ciglione:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
tulipa io non ho mai comprato alcun kit...ho sempre usato cose "casalinghe"...tipo vasetti con pellicola (quella x alimenti) sopra per accellerare la germinazione ecc....
x i kit non ci ho mai pensato ad essere sincera..
riguardo la semina credo proprio che la puoi fare anche adesso, appunto tenendo sopra il vaso la pellicola che crea l'umidità e il calore giusto x far germogliare i semi..:)
pensa che avevo seminato a dicembre!! ...e avevo messo il vasetto sopra il davanzale del termosifone!!! :D
ovviamente se uno semina tipo a giugno luglio penso che non sia necessaria la pellicola perchè fa già caldo di suo, ma adesso che arriva l'autunno uno volendo può anche seminare a "casa" al calduccio.. :love:

Ciao a tutti e complimenti per le vostre semine!!
Io ho provato a seminare per la prima volta quest'anno, in due "puntate".
La prima volta ho seminato il mix della blumen, e adesso ho alcuni bei ferocactus(minuscoli :love:) e una piccola uguale a quella di alestellina(ma molto più piccola!).
La seconda volta ho seminato i semi presi tramite la banca semi della cactus & co, dove in pratica chi possiede semi provenienti dalle proprie piante li invia a coloro che si occupano dello smistamento e chi li vuole ricevere deve solo inviare dei francobolli(in genere circa 3 euro) per contributo spese. Nn serve essere iscritti. Ci sono un sacco di varietà!
Anche se era estate ho comunque coperto le piantine per mantenere un'umidità costante, che è molto importante dato che ho seminato vari Gymnocalycium. Io ho fatto così: ho seminato le diverse varietà ciascuna in un vasetto, poi ho messo i vasetti in un recipiente più grande e ho coperto il tutto con un pezzetto di plexiglass(nn so manco se l'ho scritto bene :martello:). Mi sono trovata bene anche perché così è semplice dare acqua dal basso alle piccine. Comunque le tecniche sono tante, ognuno sperimenta la propria:c'è chi ha stupendi germinatoi, chi usa buste di plastica trasparente, chi come contenitore adotta le scatole di polistirolo tipo quelle delle mozzarelle ecc.
Ah, ho seminato anche i semini del mio melocactus...sono leoni, come i fero!!!
E' una bella soddisfazione!!

:Saluto:
 

alestellina

Florello
Grazie del suggerimento...bisgona sempre farne tesoro!! :)

e grazie x avere spiegato come funziona la BDS della cactus & Co...
quindi tu non hai pagato nessuna quota annuale ma solo mandato francobolli? :)
 

tulipa

Giardinauta Senior
tulipa io non ho mai comprato alcun kit...ho sempre usato cose "casalinghe"...tipo vasetti con pellicola (quella x alimenti) sopra per accellerare la germinazione ecc....
x i kit non ci ho mai pensato ad essere sincera..
riguardo la semina credo proprio che la puoi fare anche adesso, appunto tenendo sopra il vaso la pellicola che crea l'umidità e il calore giusto x far germogliare i semi..:)
pensa che avevo seminato a dicembre!! ...e avevo messo il vasetto sopra il davanzale del termosifone!!! :D
ovviamente se uno semina tipo a giugno luglio penso che non sia necessaria la pellicola perchè fa già caldo di suo, ma adesso che arriva l'autunno uno volendo può anche seminare a "casa" al calduccio.. :love:

grazie di cuore per i consigli! mi cimenterò in tal senso e incrocio le dita!
un forte abbraccio
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Grazie del suggerimento...bisgona sempre farne tesoro!! :)

e grazie x avere spiegato come funziona la BDS della cactus & Co...
quindi tu non hai pagato nessuna quota annuale ma solo mandato francobolli? :)


Sì esattamente. Puoi richiedere fino ad un massimo di 40 bustine, quindi 40 specie. Io ne ho prese solo una decina per problemi di spazio ma avrei voluto prenderle tutte.... :crazy:

:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho visto solo ora questa discussione e mi accodo anche io alle esperienze degli altri :)
Semino solo con la bella stagione, tra fine aprile e maggio usando la tecnica del sacchetto di plastica e bagnando con fungicida la superficie del terriccio, in seguito le annaffio per immersione.
Dopo aver levato il sacchetto alterno poi dei cicli di asciutto e bagnato stando attenta a non far seccare le radici.
Evito di seminare in inverno perchè non dispongo di un germinatoio e le piantine a causa della poca luce e delle temperature non ottimali patirebbero inutilmente, la carenza di luce infatti le rende deboli e soggette ai marciumi.
 

alestellina

Florello
Sì esattamente. Puoi richiedere fino ad un massimo di 40 bustine, quindi 40 specie. Io ne ho prese solo una decina per problemi di spazio ma avrei voluto prenderle tutte.... :crazy:

:Saluto:

WOw!! ma che bella cosa!!! :)
ultima domanda: le spedizioni di bustine sono perenni durante l'anno o le spediscono tipo solo in autunno ecc.? :confuso:
..sono davvero attirata dalla cosa!
appena ho tempo guardo il link e mi documento bene! (ora sono al lavoro! :lol: )
grazie
 

alestellina

Florello
Ho visto solo ora questa discussione e mi accodo anche io alle esperienze degli altri :)
Semino solo con la bella stagione, tra fine aprile e maggio usando la tecnica del sacchetto di plastica e bagnando con fungicida la superficie del terriccio, in seguito le annaffio per immersione.
Dopo aver levato il sacchetto alterno poi dei cicli di asciutto e bagnato stando attenta a non far seccare le radici.
Evito di seminare in inverno perchè non dispongo di un germinatoio e le piantine a causa della poca luce e delle temperature non ottimali patirebbero inutilmente, la carenza di luce infatti le rende deboli e soggette ai marciumi.

non sapevo la cosa del funghicida..buono a sapersi! :rolleyes:
 

Marco....

Guru Giardinauta
ma se ordino semi di cactus via internet è sicuro?
se avete mai provato mi postate per favore il link dove gli avete comprati?
grazie
ciao
 
Alto