• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Cactus

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti
qualche giorno fa ho aperto una discussione dove dicevo che avrei voluto seminare cactus beh lunedì l' ho fatto con semi della blumen e prima mi sono accorto che sono spuntate gia 9 piantine.:love_4:
per ora sono alte 2,3 mm si vedono solo i cotiledoni che in alcuni sono verde chiaro e in alcuni rossi!
adesso mi chiedo...qualcuno sul forum che ha seminato per vedere i primi germogli ha aspettato un mese ma è possibile che a me in meno di una settimana siano nati 9 semi?oppure nella bustina dei semi c'erano semi che non erano di cactus?:baf:
grazie in anticipo ciao!:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
no non preoccuparti è normale, potresti avere anche semi che germogliano dopo molto più tempo, dipende dal tipo di pianta grassa.

pensa io ho una pianta di anacampeiros densifolia,che ogni anno mi fa i fiori da cui io recupero i semi che spargo nello stesso vaso senza nemmeno interrarli e germinano dopo solo qualche giorno.

piccola lithops
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao marco,io li ho seminati parecchie volte e posso confermarti che i primi spuntano dopo due-tre giorni,quindi tranquillo che son cactus:eek:k07:
P.S.poi ciccioni come sono che altro potrebbero essere?:crazy::Saluto:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successo, che seminando una bustina di cactus misti, alcuni erano sputanti dopo qualche giorno, gli ultimi invece nel giro di qualche settimana. Secondo me dipende da specie a specie.
Ciao e buona coltivazione:Saluto:
 

alestellina

Florello
sulla mia semina mi è sopravvissuto un 80% di ciccette... alcune sono seccate o del tutto scomparse dal terreno! :eek:
però penso sia normale... dipende dalla germinabilità dei semi...più sono freschi e più si ha possibilità di riuscita! :)
 

alestellina

Florello
scusate, tra quanto tempo vedrò le piantine spuntare tra i due cotiledoni?
grazie

penso dipenda dalla specie della pianta...perchè se vai a vedere le mie foto nel link che ho messo prima, una è cresciuta decisamente delle altre ciccette e diciamo il fusto in mezzo ai cotiledoni è cominciato a spuntare dopo 2/3 mesi... ora è "alto" penso 7/8 cm.. :love:
mentre le altre ciccette sono rimaste piccine e cominciano a formarsi le spinette!!! :)
quindi dipende un pò dalle specie che ci sono nel mix dei semi... c'è quella che "cresce" più in fretta (come le mammillarie per esempio) e c'è la specie che ci mette più tempo...
:Saluto:
 

Marco....

Guru Giardinauta
penso dipenda dalla specie della pianta...perchè se vai a vedere le mie foto nel link che ho messo prima, una è cresciuta decisamente delle altre ciccette e diciamo il fusto in mezzo ai cotiledoni è cominciato a spuntare dopo 2/3 mesi... ora è "alto" penso 7/8 cm.. :love:
mentre le altre ciccette sono rimaste piccine e cominciano a formarsi le spinette!!! :)
quindi dipende un pò dalle specie che ci sono nel mix dei semi... c'è quella che "cresce" più in fretta (come le mammillarie per esempio) e c'è la specie che ci mette più tempo...
:Saluto:
grazie! quindi ora non mi rimane che aspettare
ciao
 
Alto