• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi ibridi

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
i semi della frutta che compriamo al supermercato secondo voi sono ibridi?
Se conservo per esempio i semi del melone che ho comprato, li posso riusare per fare nuove piantine??

Grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
É un seme come un altro.
Non capisco la tua domanda.
É ovvio che lo puoi usare per ottenere delle nuove piante.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è detto, potrebbero farne o non farne, il punto è.. ma sai se la frutta che prendi al super è botanica ibrida o innestata?
Quindi l’unica è o provi o provi, oppure di comperi semi certificati o alberi garantiti
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
appunto. ma se provi perdi un anno e raccogli zero.
oggi la frutta che compri deriva tutta da semi ibridi, secondo me
 

PeLLe

Giardinauta Senior
No, la frutta che compri deriva da varietà note, visto che al supermercato trovi spesso scritto "mela pink lady, nella topaz, ciliegia ferrovia, ciliegia Giorgia, pesca sweetlady, ecc...". Queste sono varietà certificate, ottenute con un albero innestato su un portainnesto.
Per il discorso della verdura non saprei, visto che spesso non viene indicata la varietà venduta e quindi non ci metterei la mano sul fuoco.
 

Mile

Florello Senior
Io uso i semi di piante annuali comprati al super. Melone retato mantovano, Melone giallo, Anguria baby, Zucca...
Non di piante da frutta. Solitamente sono innestate. Tipo il pesco viene innestato su susino o mandorlo.
Quest'anno ho provato a seminare una mandorla. Vi dirò tra una decina di anni, quando assaggerò il primo frutto...
 

Mile

Florello Senior
Scusa hai ragione, rileggendomi mi sono accorta che sembra che io compri i semi al super. In realtà compro la frutta, conservo i semi e la primavera dopo li semino nelľorto. Come già dicevo, solo delle piante annuali, non della frutta da albero (tipo albicocca o pesca)
 

Mile

Florello Senior
Esatto. Quest'anno ho seminato i semi di melone (normale e quello a buccia gialla), anguria baby e un tipo di pomodorino che avevamo comprato (il frutto) al supermercato. Sono risultati ottimi. Dolci e saporiti
 

Mile

Florello Senior
A me piace provare e sperimentare. Avendo un orto abbastanza grande posso anche permettermi di provare più varietà. Alcune compro le buste di semi, altri direttamente le piantine e alcuni riciclo i semi dei frutti che ho mangiato l'estate prima.
Hai già provato le buste dei semi? Come ti sei trovato?
 
Alto