• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di oleandro

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cari amici, poiche' non ho avuto fortuna con le talee di oleandro vorrei provare con i semi...
In primavera la mia vicina (quella con il pollicione verde) mi ha regalato una piantina di oleandro (ora ha 20 cm) ottenuta da seme, quindi presumo che si possa fare....
Ecco le cose che vi chiedo sono:
1) e' assai raro e difficile ottenere tale pianta da seme ?
2) quando si raccolgono i semi ? Comincio a vedere che su alcune piante si stanno formando i caratteristici baccelli ma sono ancora verdi, quanto devo aspettare per raccoglierli ?
3) Poi li devo sgranare o vanno piantati con tutto il baccello ?
Grazie, Vale
 
H

Hobbit

Guest
Mi sono nati oleandrini ovunque nelle vicinanze delle mie piante di oleandro ....ma non so assolutamente dove siano contenuti questi semi.... e come funzioni, spiegatelo anche a me ..... ciao...Anto
Quanti tempo ci mettono a germogliare?

[ 03.09.2004, 23:02: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora, i semi di oleandro germinano facilmente nel giro di una settimana, i semi si raccolgono circa 1 mese dopo la fioritura qunado il baccello si sta aprendo ed è secco, si tolgono i semi dal baccello e si piantano, ora non so se fiorisce la pianta ottenuta da seme, sapevo che il glicine non fioriva e mi domando come faccia in natura, mah!
 
K

Kosmos

Guest
in natura il glicine fiorisce dopo 15 anni ;) (mi riferisco alla Wistaria Sinesis)

anche io so che l'oleandro si dissemina spontaneamente... (cmq riprova con talee in acqua e margotte prendono al 90% soprattutto le margotte)

[ 04.09.2004, 12:47: Messaggio scritto da: Kosmos ]
 

ezio

Giardinauta Senior
Per raccogliere i semi è meglio aspettare primavera quando si aprono i frutti, almeno così succede dalle mie parti. Non bisogna aspettare troppo perchè il vento li disperde facilmente.
Comunque è meglio moltiplicarli per talea, basta mettere alcuni rametti giovani in una bottiglia di vetro e tenerla al sole, dopo 15 giorni circa si formano le radici.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi un consiglio: butta via i semi. Gli oleandri nati da seme nel mio giardino sono sempre alquanto striminziti e impiegano un sacco di anni a crescere (inoltre non sai di che colore sono, perchè i semi potrebbero essere stati fecondati da qualunque pianta).
Adesso che è il periodo (ma sbrigati) prendi dei rametti di oleandro vigorosi lunghi 25-30 cm (delle cime possibilmente), togli le foglie nella parte inferiore e immergili in un bicchiere d'acqua, (o una mezza bottiglia di plastica tagliata). Lasciali lì e vedrai che tra massimo un mese avranno tutti (e dico TUTTI) le radici. Dopodiche potrai piantarle in vasi con torba+sabbia, lasciarle al riparo durante l'inverno e in primavera ri-piantarle dove vuoi. L'importante è evitare che la foglie stiano in acqua perchè marciscono, e aggiungere acqua per mantenere il giusto livello nel bicchiere.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Eh eh voi nuovi (kosmos e boba) non sapete con chi avete a che fare... :D
Leggete pure qua dei miei fallimenti con le talee di oleandro :mad:
Che dite ci riprovo? Non e' un po' tardi adesso ? Mi voglio comunque togliere la curiosita' di provare con i semi....

Grazie, Vale
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, adesso per me va bene. Il mese giusto è agosto, ma le radici cominciano a farle dopo un bel po' (circa 1 mese), quindi abbi pazienza (e poi quest'anno l'estate si sta prolungando un po'. Non tenerle al sole ma in un luogo che sia all'ombra (tranne magari verso sera o di mattina presto). Finchè non seccano del tutto le puoi lasciare a mollo, l'importante è che non ci siano foglie in acqua (nemmeno quelle cadute). Mai cambiare acqua, ma al limite rabbocca per riempire, e se vedi che è troppo scura continua a versare acqua pulita in modo che quella in più che esce se ne vada e quella dentro si ripulisca un po' (ma non troppo). Quando radicano aspetta ancora un po', che le radici siano almeno 5-6cm prima di interrare.
PS: Per le talee interrate invece dovevi usare l'ormone radicante e poi coprire i vasi con un sacchetto di plastica trasparente, in modo da creare una mini-serra evitando così l'eccessiva evaporazione, inoltre con tale metodo è preferibile la primavera. Ma il metodo in acqua è il più sicuro. Adesso. Subito. Dai!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah dimenticavo, adesso che ho letto da dove scrivi...
Tieni il tutto possibilmente al riparo dal vento.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Messaggio originale scritto da: boba74:
Ah dimenticavo, adesso che ho letto da dove scrivi...
Tieni il tutto possibilmente al riparo dal vento.
:confused: :confused: :confused:
al riparo dal vento? in questi giorni? e' una parola!!
Grazie dei consigli, dopo il lavoro vado a rubare le talee...
Ciao, Vale
 
A

*Ale*

Guest
Da me si dice che l'Oleandro porti male, a me piacciono da matti pero' mia mamma per colpa di questa diceria non li vuole, voi avete mai sentito parlare di questa "storia"?
Se si da cosa deriva?

Alessia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No. Mai sentita. Anzi dovrebbe portar bene, visto che è chiamata Mazza di S. Giuseppe, perchè secondo la tradizione quando Maria era giovane è stata data in sposa a Giuseppe dopo una specie di "gara": I contendenti dovevano portare un ramo di oleandro e conficcarlo nel terreno. Quello di Giuseppe è fiorito e quindi ha sposato Maria.
Forse il portar male potrebbe essere legato al fatto che è velenoso, ma non c'entra niente...
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ieri ho preso altre 6 talee...
Ho buttato via quelle vecchie (stecchite).
Per curiosita' ho provato a raccogliere un paio di quei baccelli verdi in cui mi aspettavo di trovare i fantomatici semi e ...invece...
L'interno di uno era bianco spugnoso, l'interno dell'altro era pieno di "fili" bianchi longitudinali.... :confused: :confused:
In compenso ho visto (sempre sulla stessa pianta) qualcosa che somigliava ad un baccello secco e aperto (nero) ma allora non capisco piu' cosa dovrei raccogliere....
Grazie per gli aiuti....
 
A

*Ale*

Guest
Ieri sera ho chiesto bene sia a mia mamma che a mia nonna e loro mi hanno chiarito un po' le cose. Dunque si dice che chi ha in giardino 1 o piu' oleandri se ha una figlia femmina questa rimarra' "zitella"...
Tutto qua, in piu' essendo velenoso non l'hanno mai voluto.
Peccato a me piacerebbe tanto, ha certi colori...


Alessia
 

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io ho fatto talee esattamente come avete descritto.
Radici? Ancora niente. :(
E le ho fatte dopo ferragosto, circa.
Che fare? Gettare la spugna?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' ancora presto se le hai fatte a ferragosto, aspetta altre 2-3 settimane.
I semi di oleandro si raccolgono più avanti: i bacelli verdi si devono seccare e aprire da soli, da lì escono dei piumini (tipo quelli dei pioppi) e volano via. Quelli sono i semi, quindi aspetta che i bacelli si secchino, poi raccoglili.
Gli oleandri non portano male...(basta non mangiarli)
 
Alto