• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di dimorfoteca

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Ho parecchie dimorfoteche, e vorrei raccoglierne i semi.
Dato che da Ingegnoli non sono tra i più cari, e che la quantità di semi contenuti nella bustina ha coperto quattro vassoietti, credo siano molto facili da raccogliere, ed anche numerosi in ogni fiore appassito.
Nel seminare quelli che ho comprato, ho notato che sono a forma di piccola goccia piatta, quasi trasparente. Ma dove stanno nel fiore? E quanto devo aspettare per raccoglierli?
 
S

Soso'

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> ... sono a forma di piccola goccia piatta, quasi trasparente ... <HR></BLOCKQUOTE>

:confused: Uh, cavolo, allora io cosa ho raccolto? ;)
L'altr'anno nel mio giardino avevo piantato qualche dimorfoteca a fiori viola, e ne ho raccolto i semi. Ma i miei semi erano sì a forma di piccola goccia, circa 3/4 mm di lunghezza, marroni scuri, ma un po' cicciottelli... BOH!
Comunque è facilissimo raccoglierli, quando il fiore si secca, i petali cadono e i semi si formano sul capolino pelato :D . Sono molto evidenti, e si raccolgono quando diventano marrone scuro: devi solo sfiorarli per farli cadere.

Spero che con tutti i termini tecnici che ho utilizzato io sia riuscita a farmi capire...
:D

[ 29-03-2002: Messaggio scritto da: Soso' ]
 

alex

Giardinauta Senior
Sì cara Connie, come dice Sosò, aspetta che sfioriscano, caduti i petali rimane solo il bottone, lascialo stare e aspetta che secchi, ti accorgerai che i semini, come dici a goccia, sono disposti in modo circolare uno attaccato all'altro, esattamente come i piatti in un scolapiatti.
Mi raccomando aspetta a raccoglierli quando sono davvero secchi, che al tocco quasi cadono, poi una volta raccolti mettili a seccare bene bene al sole, io ad esempio li dispongo dentro alle scatole di cartone vuote delle pastine del Mulino Bianco o altro, fino a quando sono abbrustoliti, per evitare appunto prima della loro futura semina che durante la quiescenza, insorgano muffe degenerative.
Poi li ripongo in un sacchetto di carta!
Baciotti.
 
C

Constance Spry

Guest
E funziona? Accidenti! ma proprio al sole sole li devo mettere? Non me lo sarei aspettato proprio. Ma tieni conto che qui il sole frigge (quando c'è! Qualcuno mi ha sentito da Lassù?). ne raccoglierò quanti più potrò, e spero di averne a sufficienza per la banca del seme!
E così ti mangi le merendine del Mulino Bianco, eh? E come faresti a mantenerti il tuo bel fisicaccio?
Insomma, 'ste foto, arrivano O NO?
 

alex

Giardinauta Senior
Sì bellissima, li devi tenere al sole o perlomeno il tempo neccessario per farli seccare per bene, in modo che evapori tutta quanta l'umidità che hanno e che al tatto non ce ne accorgiamo!
Per le merendine......quelle ed altre, il fisico non so perchè ma rimane sempre snello!
Ti giuro che anche se mangio mezzo chilo di nutella, non ingrasso di un grammo, non so se sia fortuna o meno ma qualche chilo in più non mi dispiacerebbe, eppure avendo 30 anni dovrei entrare in quella età che si buttano su con più facilità.
Sapessi al lavoro i miei colleghi che stress, siccome mangio sempre, mi scocciano perchè loro sono a dieta e mi ripetono sempre ma dove diavolo lo metti tutto quel cibo! Boh........ guardandomi in cagnesco confrontano la mia pancia inesistente e la loro un pò più presente!
Mi spiace ma non so cosa farci.
 
C

Constance Spry

Guest
Arf, arf, CHE INVIDIA; che invidia!
Ma non c'è PROPRIO giustizia a questo mondo!
 
E

Esmy

Guest
A proposito di semi di dimorfoteca .. quelli di Sosò, avuti tramite la banca del seme, stanno germogliando
:D :D
E brava Sosò!!!
 
Alto