• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di medinilla magnifica

ciaseta

Florello Senior
ero all'obi con mia mamma e stavamo osservando - e palpeggiando :D - il fiore di una medinilla: è davvero bella! :love:
appena abbiamo toccato il fiore ci sono caduti i semi in mano:

semi.jpg


ce ne sono alcuni rosa, altri bianchi e altri ancora neri...

sapete se piantandoli potrò avere fortuna?

quali devo piantare, quelli neri immagino....?
quelli rosa e bianchi devo aspettare che diventino neri?

oppure non sono semi ma capsule di semi da aprire? :confuso:
 

california

Florello Senior
wow medinilla magnifica!tanto bella quanto capricciosa..
ho sempre avuto una fortissima tentazione a comprarne una..ma ho sempre desistito in quanto un mio amico fioraio mi diceva che sono impossibili da far rifiorire.
se fossi in te proverei a seminarli,in casa al caldo,sia così..sia qualcuno 'sbucciato'..
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Che bella la Medinilla!
Non la conoscevo fino a due sabati fa, poi l'ho vista in una bancarella al mercato e ne sono rimasta colpitissima.

Quella bancarella aveva delle piante stupende, la fioraia stava confeziionando per un cliente una pianta di Tamaya stupenda e carica di fiori.

Poi aveva una grassa enorme e bellissima, una crassula ma non so esttamente quale me ne ero innamorata ma non ho neanche chiesto il prezzo perché non ho più spazio neanche per una piantina piccolissima.... :cry: :cry:
 

california

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
grazie....ma dici che è la stagione giusta? non dovrei aspettare a primavera? :confuso:

sicuramente piantandoli in primavera inoltrata sarai avvantaggiata dalle maggiori ore di luce e dalla temp più mite..
se fossi in te cmq due o tre semini li piantrei subito,così,per provare..
ovvio che ai primi freddi vanno ritirate in casa..
se nascono,cias,me ne manderesti un paio di semi?ho una voglia matta di provare a impazzirmi con questa pianta..
ciao
 

ciaseta

Florello Senior
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Che bella la Medinilla!
Non la conoscevo fino a due sabati fa, poi l'ho vista in una bancarella al mercato e ne sono rimasta colpitissima.

..... non ho più spazio neanche per una piantina piccolissima.... :cry: :cry:
sì è molto bella ma ho letto che è difficile farla rifiorire... :astonishe

anch'io non ho più spazio...sob sob... :eek:k07: :)
 

ciaseta

Florello Senior
california ha scritto:
sicuramente piantandoli in primavera inoltrata sarai avvantaggiata dalle maggiori ore di luce e dalla temp più mite..
se fossi in te cmq due o tre semini li piantrei subito,così,per provare..
ovvio che ai primi freddi vanno ritirate in casa..
se nascono,cias,me ne manderesti un paio di semi?ho una voglia matta di provare a impazzirmi con questa pianta..
ciao
ciao cali!
scusate ma è un pò che non bazzicavo in bulbi e semine, sapete...le rose... :love:

nonostante la mia curiosità penso che aspetterò per evitare di incasinare casa con i miei semini....fra un pò mio marito mi caccia fuori con tutte le mie piantine...ahahaha!!! :lol:

proverò con pochi semi per volta e se nascono te li mando volentierissimo! :hehe:
 

ciaseta

Florello Senior
...anche perchè, anche se in foto non si nota (ahimè le mie pessime foto :storto: )
ce ne sono di scuri e altri bianchi e rosa....
credo che quelli bianchi e rosa debbano aspettare di scurirsi prima di piantarli...
così prendo due piccioni con una fava, ahahaha!!! :D



ps: dovevate vedere come ci guardava male una signora.... :lingua: mica è colpa mia se i semi mi cadono così, sulle mani!??!!! -:-
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
se oggi riesco a destreggairmi fra impianto minirosa, e sistemazioni varie, comincio.... :ciglione:

e tu ? :hehe:
 

california

Florello Senior
eccomi!
io li ho seminati circa una settimana fa..in terriccio fresco (univ), posizionati fuori, all'ombra.
mi dicevano che i semi andrebbero fatti maturare sulla pianta...speriamo che stavolta facciano eccezione :D
 

ciaseta

Florello Senior
california ha scritto:
eccomi!
io li ho seminati circa una settimana fa..in terriccio fresco (univ), posizionati fuori, all'ombra.
mi dicevano che i semi andrebbero fatti maturare sulla pianta...speriamo che stavolta facciano eccezione :D

per me maturi lo erano: è bastato sfiorarne i fiori come può fare un soffio di vento e loro: tracchète! in mano... :smok: ... -:-

ma noi ci proviamo, in ogni caso! :D
 
Alto