• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Medinilla Magnifica

Aprile

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio piuttosto urgente per la mia Medinilla Magnifica.
L'ho comperata in dicembre perchè è sempre stata per me una pianta di grande attrazione.
Tutto bene fino a ieri quando mi sono accorta che i suoi fiori (la parte interna) si sono completamente seccati(erano neri) e sono caduti.
Dove ho sbagliato? Che cosa posso fare?
Grazie e auguri a tutti
 

ian7771

Maestro Giardinauta
troppa acqua....

ciao avevo anch'io una medinilla a cui tenevo tantissimo solo che.... l'ho persa!
dicono di tenere umido il terriccio solo che...... mi sa che io l'ho tenuto troppo umido ed è marcita...
purtroppo i primi sintomi sono stati l'annerirsi dei fiori...poi sono iniziate a cadere le foglie....poi........
ma spero di sbagliarmi! ciao e auguri
 

lill@75

Guru Giardinauta
io in casa non ce l'ho ma ne ho regalato una a mia zia,subito ha perso una foglia e ne ha un'altra rovinata.....il terriccio si asciuga molto lentamente e non la sta innaffiando quasi per niente,è in una posizione molto luminosa.sono passati credo un paio di mesi e la situazione è stazionaria ma anche se le brattee stanno continuando a colorarsi i fiori all'interno sono secchi.
da quel che so ha bisogno di umidità atmosferica alta,temperature miti,molta luce e niente correnti d'aria.....praticamente starebbe bene in serra:storto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ho controllato ed in realtà è passato poco più di un mese......comunque posso dirti che all'inizio la situazione sembrava molto più critica ma forse è solo che aveva bisogno di ambientarsi,,,,
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tantissimo degli utili consigli...cercherò di annaffiarla meno e vediamo...
Grazie e...
Buon 2008
 
Alto