• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata (Semi)

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho delle piantine di insalata che hanno fatto i fiori da cui è possibile prendere i semi. Ho controllato un fiore e all'interno ci sono semi bianchi.
Siccome è il primo anno e vorrei raccogliere i semi.. Sono buoni o devo aspettare che diventino neri? Grazie.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Devi cogliere lo stelo e metterlo ad asciugare. Una volta che sarà secco basterà estrarre i semi. E il prossimo anno li ripianti.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille. Lo stelo devo tenerlo fuori al sole oppure posso metterlo dentro?

Ps.
Ho letto che i semi posso tenerli conservati 3/4 anni circa. Oltre i 4 anni possono ancora germogliare oppure sono al limite?
 

Platycodon

Florello
Di nulla. Puoi tenerli anche in casa. Cmq devi tenerlo in un posto ventilato in modo che non ammuffisca e caldo. Cmq si si possono conservare 3 o 4 anni, ma fidati che crescono anche se scaduti. Ci mettono di più ma viene lo stesso qualcosa fuori.
Appena li raccogli conservali in una bustina di carta.
 
Alto