• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto petunia e dimorfoteca

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono alla prima esperienza sulle piante fiorite e ho un po’ di domande su una Petunia e una Dimorfoteca che ho acquistato da poco.

La dimorfoteca fatica a fare nuovi fiori, e ai vecchi gli avevo tolto i petali secchi o flosci, ma senza tagliare lo stelo perché l’ho saputo solo ora che va tagliato…ma il taglio va effettuato subito sotto la sporgenza del fiore, oppure va tagliato proprio tutto lo stelo per intero ?
L’ho invasata in un vaso più grande aggiungendo del buon terriccio universale con un po’ di perlite e del concime granulare.
Sul fondo del vaso ho messo dell argilla espansa.
Con l’acqua non so bene regolarmi, perché non so se la terra deve asciugare completamente o deve essere sempre un po’ umida.

Stesso discorso per la petunia, con la differenza che a lei siccome c’era una invasione di moscerini nella terra originaria, ho dovuto eliminarla tutta, restando così solo la parte centrare di radici che era avvolta da una specie di retina.
Non mi sembra di aver rotto radici, insomma mi sembrava terra priva di radici quella che ho eliminato…
Intanto lei è praticamente quasi tutta floscia, probabilmente ha risentito del rinvaso , ma non so cosa posso fare e se si riprenderà .
Anche a lei ho messo il concime granulare e anche a lei non so se va tagliato alla base dello stelo o subito sotto il fiore appassito.
Sono nel balcone con esposizione ad Ovest quindi il sole diretto da ora di pranzo a tramonto.
Posto le foto della situazione attuale.
c1ccba66b26db70e57f0fdc6e01de1c5.jpg

72f9bff394f539879bbb9fdc8b1871f3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto