• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme Cycas Revoluta

Ceck97

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho trovato dei semi di Cycas Revoluta vicino casa mia e li ho raccolti.
Erano tutti piccoli tranne uno, li ho messi in acqua tiepida e hanno galleggiato tutti.
Pensando che fossero tutti quanti sterili allora gli ho spaccati, erano tutti vuoti tranne il grande che dentro aveva questo:
11082013030.jpg
Quindi presumo che quello fosse fertile, anche perché l'ho raccolto da una pianta femminile che aveva vicino, ma non troppo, una pianta maschile (o viceversa, non ricordo) quindi penso che sia plausibile che qualche seme sia stato fecondato.
La mia domanda è: non ho la minima speranza di far germogliare il seme che ho tolto?
Io per sicurezza l'ho fatto cadere sulla terra e l'ho interrato appena da quel verso, pensando che magari ogni annaffiavo e ogni tanto controllavo se il seme era andato e, in caso lo buttavo, ma non è che è solo uno spreco di acqua e tempo?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
In teoria il tegumento fornirebbe solo maggiore protezione all'embrione che tu tieni tra le dita nella foto. In questo caso io ti consiglio di optare per una germinazione controllata.

1) prendi il seme

2) lascialo due giorni in acqua tiepida o fredda (come vuoi - non fa differenza).

3) Se vedi l'emissione della radichetta puoi optare per una semina in un bicchiere, il cui terreno (possibilmente torba universale) terrai sempre inumidito (per assicurare un continuo approfondimento della radichetta ed evitarle un disseccamento).

4) Se dopo due giorni non vedi la radichetta spuntare o allungarsi, allora puoi optare di rimetterlo fuori in giardino, e se è vitale germinerà da solo prima dell'inverno.


5) A quel punto (se sarà la ipotesi numero 4), potrai provare a sradicarlo (MAI dissodando le radici dal pane di terra che le contiene) e porre il pezzo di terra con il tuo seme germinato in un vaso, attendendo che la pianta diventi grande prima di rimetterla in una zona del giardino ben precisa.
 

Ceck97

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta!
Ma il fatto che ci fosse il seme dentro indica che è fertile? Perché ne potrei raccogliere anche altri
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Sì, se dentro c'è il seme, e non solo il tegumento rosso, vuol dire in teoria che il seme è fertile. Buona fortuna per la semina, e ti auguro di vederne i fiori!
 

Ceslao

Aspirante Giardinauta
ATTENZIONE! I semi della cycas sono estremamente velenosi e LETALI per i nostri animali domestici.
Purtroppo parlo per esperienza diretta, e vorrei non aver mai seminato quei maledetti semi. Non esiste un antitodo.
Il mio cane é morto dopo un anno di sofferenza.
 
Alto