• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza semina Cycas revoluta

Sim98

Giardinauta
Ho deciso di raccontarvi la mia esperienza sulla semina della Cycas revoluta.
Ad aprile sono andato in gita scolastica a Bagheria dove ho visitato il museo Guttuso. E proprio lì, moltissime Cycas tutte con semi fertili :eek: Non potevo non approfittare :ciglione::D
Ritornato a casa, ho posato lo zaino (scordandomi completamente dei semi :muro:).
A Giugno sono andato in campagna con la mia famiglia e quando ho preso lo zainetto, notai che era leggermente pesante, ho aperto la tasca più piccola e ho ritrovato i semi.
Ritornato a casa, per prima cosa ho cercato di rimuovere la buccia arancione, ma era troppo dura :burningma, quindi ho lasciato i semi in ammollo per 24 ore.
Il giorno seguente mi sono armato di coltellino ed ho rimosso tutta la buccia da ciascun seme (che fatica :D).
b.jpg
Poi pensando che ormai era troppo tardi per seminare, ho fatto la prova con tre semi. Li ho seminati simulando la caduta dall'albero (c'era scritto così su una guida su internet) e li ho interrati per metà ed ho cominciato ad annaffiarli ogni qualvolta il terreno risultava secco in superficie. Dopo due mesi ad Agosto hanno incominciato a germogliare e tuttora stanno crescendo velocemente.
Il più veloce è questo che in poco tempo è diventato da così CIMG8380.jpg a così CIMG0041.jpg .
Questi due sono invece più lenti CIMG0025.jpg CIMG0022.jpg .
E pensare che mi sono sempre affaticato a provare a fare radicare i polloni quando invece c'era un metodo molto più facile :lol::D
 
Ultima modifica:

Ceslao

Aspirante Giardinauta
ATTENZIONE! I semi della cycas sono estremamente velenosi e LETALI per i nostri animali domestici.
Purtroppo parlo per esperienza diretta, e vorrei non aver mai seminato quei maledetti semi. Non esiste un antitodo.
Il mio cane é morto dopo un anno di sofferenza.
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Interessante questa esperienza di semina. Bisognerebbe sticcarla in alto nella sezione "Esperienza di semina". Chiedi ad un mod se può aggiungerla alla collezione. :)
 
Alto