• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicanti per balcone esposto al sole

shirubia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono una "giardiniera" inesperta ma con tanta buona volontà.
Nella mia casa (in provincia di Verona) c'è un terrazzo di circa 3mx3m. Due lati sono chiusi da un muro, mentre i due lati con la ringhiera sono esposti a sud e ad ovest.
Di conseguenza sul terrazzo batte il sole dalla tarda mattinata fino al tramonto, e in estate la temperatura sale molto.
In inverno invece le temperature possono scendere anche al di sotto dello zero, normalmente fino a - 5°C, o al massimo sporadicamente fino a -10°C quando proprio fa freddo freddo (ma è già da un paio d'anni che non arriviamo così in basso).

Ora, questo terrazzo non lo uso praticamente mai (se non per stendere le lenzuola quando c'è il sole) ma siccome dà sulla facciata della casa vorrei abbellirlo perché così spoglio è proprio bruttino.
Qualche mese fa avevo preso quattro vasi rettangolari e ci avevo piantato della lavanda, che però nel giro di poco tempo ha fatto una brutta fine senza che io sia riuscita a capire dove ho sbagliato.
Stavo quindi pensando di mettere due/tre tipi di rampicanti per coprire le due ringhiere, abbinando magari due rampicanti da fiore con un'edera variegata sempreverde. Il problema è: quali?

Leggendo in giro ho visto che la passiflora ed il falso gelsomino potrebbero andar bene per temperature/esposizione, ma la prima non mi piace moltissimo ed il falso gelsomino (o cose che gli somigliano) preferirei evitarlo perché ne ho già uno in giardino... altre opzioni?

Ricapitolando, le esigenze sono:
- piante in vaso;
- esposizione sud/ovest con estati calde;
- inverni freddini;
- che facciano bei fiori visibili in modo da abbellire la facciata della casa;
- se fossero sempreverdi sarebbe il top ma non è indispensabile, tanto in inverno ci sarebbe l'edera a "tamponare" un po'.

Grazie mille a tutti per l'attenzione e scusate se sono stata un po' prolissa!
 

shirubia

Aspirante Giardinauta
Grazie!
ho dato un'occhiata e potrebbe essere un'idea!

Altri suggerimenti?

Oppure stavo pensando, se abbinassi un rampicante sempreverde con delle piante ricadenti da mettere su delle balconiere (magari che fioriscano in momenti diversi), cosa potrei scegliere che si presti al clima del mio terrazzo? ad esempio mi piace la "barba di giove" ma non so se resiste all'inverno...
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'idea delle balconette è valida utilizzando piante annuali del tipo: surfinie, geranei, lantane, l'ipomea purpurea ecc. La barba di giove non la conosco.
 

GabriGiardini

Giardinauta
l'ortensia ramp. e' da mettere in ombra totale
tieni a mente che al sole su un balcone e' molto piu' caldo rispetto alle aiuole a parita' di ore di sole..
l'ideale sarebbe mettere delle stuoie di bambu' nella parte bassa della ringhiera in modo da tenere al fresco i vasi.
puoi mettere il plumbago,il solanum meglio se il rattonettii,la pandorea jasminoides,la bungavillea,il gelsomino humile e quello di sangiuseppe(nudiflorum)
quando saranno grandicelli si faranno maggiore ombra da soli ma nei primi anni dovrai annaffiarli un po' di piu' ma ricorda di ombreggiare con il bambu' e annaffiarli la mattina lontano dall'arrivo del sole altrimenti si rischia che con il vaso le radici "si cuociano".


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

angelone54

Guru Giardinauta
l'ortensia ramp. e' da mettere in ombra totale
tieni a mente che al sole su un balcone e' molto piu' caldo rispetto alle aiuole a parita' di ore di sole..
l'ideale sarebbe mettere delle stuoie di bambu' nella parte bassa della ringhiera in modo da tenere al fresco i vasi.
puoi mettere il plumbago,il solanum meglio se il rattonettii,la pandorea jasminoides,la bungavillea,il gelsomino humile e quello di sangiuseppe(nudiflorum)
quando saranno grandicelli si faranno maggiore ombra da soli ma nei primi anni dovrai annaffiarli un po' di piu' ma ricorda di ombreggiare con il bambu' e annaffiarli la mattina lontano dall'arrivo del sole altrimenti si rischia che con il vaso le radici "si cuociano".


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Ci sono alcuni tipi di ortensie rampicanti. La Petiolaris, ad esempio, con foglie caduche, sopporta benissimo sia il clima freddo o temperato. La puoi mettere sia al sole diretto che in piena ombra, non patisce niente. Occorre che il vaso, quindi le radici, restino in ombra, nient'altro. La bouganvilliea, visto che l'inverno è sul freddo andante, non la metterei.:D
 

shirubia

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo, anche per la dritta del bambù, non avevo mai pensato di ombreggiare così i vasi!

In effetti la bougainvillea, che mi piace molto, da me di sicuro non reggerebbe, addirittura i miei avevano fatto un paio di tentativi nella casa al lago (con inverni quindi più miti) e non erano riusciti a farla sopravvivere.

Per il momento per quanto riguarda il rampicante sempreverde da mettere come sfondo sono tentata di orientarmi verso qualche cugino del falso gelsomino, poco fa ho addocchiato il tricolor che non fa chissà che fiori ma ha delle foglie meravigliose!
 

GabriGiardini

Giardinauta
strano perche' a me se mi muore una bunghi me lo fa a marzo con le grandinate e le gelate tardive mentre l'ultima che ho mi ha resistito beata fuori al balcone con le gelate e lo scirocco a giorni alterni degli ultimi due anni.
ma non e' la bunghi con le foglie appuntite e i fiori color ciclamino classica del sud ma quella a foglia piu' tonda che qui e' molto piu' duffusa dell'altra e molti la tengono fuori tranquillamente e hanno anche dei bei alberi e a pescara l'inverno fa freddo serio,di solito si alterna uno freddissimo con neve e ghiaccio a uno piu mite ma ultimamente aumenta le volte che in mezzzo alla gelata di natale arrivi lo scirocco,e i sbalzi di solito sono piu' deleteri del freddo stabile,male che va perde le foglie e alcuni rami ma poi se il vaso e' ben coperto ricaccia che e' una gioia e fiorisce a marzo-aprile,quella con le foglie piu' appuntite invece qui fiorisce non prima di maggio.
forse dipendera' anche da fatto che qui abbiamo un buon giro di vivai locali che autoriproducono le piante da soli e non comprano in vivai al sud,io ad esempio compro al mercato da uno che nn compra quasi nulla ma riproducono tutto loro e le loro serre sono mezze diroccate e le piante all'addiaccio!!!!! :)

dimenticavo io dell'ortensia petiolaris ho saputo su dei fascicoli di giardinaggio(che comprai 15 anni fa agli esordi) redatti da tre giardinieri inglesi e infatti ho notato che i loro consigli su come esporre le piante sono per il clima inglese e la petiolaris la davano da tenere all'ombra e che cresceva bene anche in ombra pesante. quindi la cosa mi lascia perplessa! :)
 
Ultima modifica:
Alto