• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicanti per balcone esposto al sole

shirubia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono una "giardiniera" inesperta ma con tanta buona volontà.
Nella mia casa (in provincia di Verona) c'è un terrazzo di circa 3mx3m. Due lati sono chiusi da un muro, mentre i due lati con la ringhiera sono esposti a sud e ad ovest.
Di conseguenza sul terrazzo batte il sole dalla tarda mattinata fino al tramonto, e in estate la temperatura sale molto.
In inverno invece le temperature possono scendere anche al di sotto dello zero, normalmente fino a - 5°C, o al massimo sporadicamente fino a -10°C quando proprio fa freddo freddo (ma è già da un paio d'anni che non arriviamo così in basso).

Ora, questo terrazzo non lo uso praticamente mai (se non per stendere le lenzuola quando c'è il sole) ma siccome dà sulla facciata della casa vorrei abbellirlo perché così spoglio è proprio bruttino.
Qualche mese fa avevo preso quattro vasi rettangolari e ci avevo piantato della lavanda, che però nel giro di poco tempo ha fatto una brutta fine senza che io sia riuscita a capire dove ho sbagliato.
Stavo quindi pensando di mettere due/tre tipi di rampicanti per coprire le due ringhiere, abbinando magari due rampicanti da fiore con un'edera variegata sempreverde. Il problema è: quali?

Leggendo in giro ho visto che la passiflora ed il falso gelsomino potrebbero andar bene per temperature/esposizione, ma la prima non mi piace moltissimo ed il falso gelsomino (o cose che gli somigliano) preferirei evitarlo perché ne ho già uno in giardino... altre opzioni?