• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti...

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sapete dirmi dove posso trovare informazioni e foto su queste due piante rampicanti?
1) Akebia quinata
2) Poligonum baldschuanicum

Me le hanno consigliate dicendomi che che potrebbero andare benissimo come siepe, in quanto sono coprenti, vigorose e hanno delle belle fioriture.

Mi hanno consigliato di utilizzerle come alternativa al Falso Gelsomino... secondo voi ne vale la pena? (Sono davvero migliori del rincospermo)?

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao si tratta di rampicanti decidui, hanno due portamenti molto diversi, il poligonum è molto vigoroso ed invadente ha bisogno di molto spazio.
L'akebia è molto più docile anche se vigorosa e rustica, meno voluminoasa come vegetazione.

Ciao
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Ho anche visto le foto... L'Aquebia non è male e poi il colore delle foglie dovrebbe diventare rossiccio in autunno.....
Con i suoi bei fiori rossi potrebbe essere accoppiata bene con il falso gelsomino. Peccato solo che sia spogliante. Ma.. in primavera ed estate quando mette le nuove foglie... diventerà abbastanza coprente?

Quanto al poligonum ... proprio non mi è sembrato carino! I fiori sono bianchi come quelli del falso gelsomino. Tra i due credo sia meglio il falso gelsomino (sia come colore dellefoglie che come formae profumo dei fiori)!

Voi che ne dite?
 

ezio

Giardinauta Senior
il poligonimun

è molto invadente e fiorisce solo se esposto a molta luce, infestante praticamente non si può più eliminare! da molti anni che l'ho estirpato, ma continua a spuntare dal terreno in varie parti in mezzo ai cespugli.
Pensarci prima di piantarlo.
 
E

EMY

Guest
La cosa carina del Poligonum è che fiorisce praticamente in autunno, quando di fiorito non c'è pressochè nulla....forse è una cosa da tenere in considerazione...ma come pianta onestamente non la conosco.
 

Markino

Giardinauta Senior
Akebia

Ciao,

L'Akebia era una delle piantine che dovevo aggiungere quest'anno nel giardino. Dovevo ma, per fortuna, il negozio non era fornito! Per fortuna perche' al suo posto ho messo dei Clematis.
Se ti puo' interessare come rampicante oltre ai Clematis, ti consiglio la Lonicera Japonica (hall's prolific). Nel giro di pochi mesi (luglio-settembre) e' cresciuta 150 cm. I suoi fiori non sono il massimo. Sono piccoli (fino a due cm) ma hanno un profumo molto intenso. Inoltre se la temperatura non scende spesso sotto i 15 gradi e' anche un sempreverde. Per ultimo accetta ogni tipo di potatura. Dove l'ho comprata mi hanno detto che la si puo' potare quasi fino a terra e ricresce!!!
Ti metto alcune foto.
http://www.clematis.com.pl/graph/flowers/pix155_Lonicera_japonica_Halls_Prolific_K1.jpg
http://www.clematis.com.pl/graph/flowers/pix155_Lonicera_japonica_Halls_Prolific_Z1.jpg

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao,
 
Alto