• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti in vaso per grigliati

anto71

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di schermare il mio terrazzo di circa 12 mq sia dal sole che dagli occhi altrui;ho acquistato 4 fioriere con rispettivi supporti per rampicanti ma adesso vorrei anche trovare qualcosa di profumato,il terrazzo è esposto a sud-ovest quindi al sole cocente del pomeriggio,due fioriere sono da 90cm e due da 75.consigli?:martello:
 

anto71

Aspirante Giardinauta
CopiadiDSCN3238.jpg


DSCN3239.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
se vuoi rampicanti profumati io ti consiglio la stephanotis, il gelsomino comune o meglio il sambac
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente utilizzerei una Bouganvillea glabra (è quella che cresce meglio in vaso)
Comunque, feci una ricerca per me, tempo fa, e ricordo alcuni suggerimenti letti.
Prova a vedere se ti piacciono: Streptosolen jamesonii, Passiflora vitifolia, Phaedrantus buccinatorius,

Ciao, ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
passiflore...miste a gelsonimi...vabbè ma io sto parecchio sotto le passiflore e le clematis...ma di rampicanti ce ne sono tantissimi e di tanti tipi...sempreverdi? fiori particolari? altre idee?? io ho mixato un gelsomino una clematis e una handembergia: devo schermare. Sono sempreverdi, mi piacciono profumati e sempre fioriti...così ho fiori a rotazione, inverno incluso...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Bouganvillea glabra varietà Sanderiana (non cresce molto quindi è adatta)
Si molto bella ma non profuma cosi come è stato dall'utente ecco perchè io avevo optato per tutti i tipi di gelsomino che vanno benissimo anche in vaso. Mentre per quanto riguarda il rincospermo molto bello ma fiorisce solo una volta all'anno
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda il profumo, il mio consiglio è di stare estremamente attento/a perché io nel mio gtiardino di 700 metri ho delle piante di gelsomino e di rinco e, in questo periodo che sono completamente fioriti, il profumo è talmente intenso che, a volte, diventa un po' fastidioso.

Ciao, ciao
 
Alto