• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Harma

Maestro Giardinauta
Allora è il tronco quella parte ricoperta con la rete metallica.... Che bella idea! Mi piacciono quando dietro le piante c'è una a storia..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie @Harma per l'identificazione, io avevo fatto altre foto
Vedi l'allegato 650988 Vedi l'allegato 650991 Vedi l'allegato 650994

Grazie ancora, i complimenti lui se li merita veramente, quelle poche ore libere che ha le dedica alla realizzazione del giardino con vera maestria.
Sotto c'è l'uva che abbiamo piantato da una talea datami dal. mio papà in sicilia nel 2016, dallo scorso anno ha iniziato a fruttificare.
Spero che riesca a maturare e che gli uccelli non mettano il loro zambino di mezzo, come per le ciliegie;):mad: neanche una ne abbiamo assagiata.
Vedi l'allegato 650997 Vedi l'allegato 651000
Quando matura coprila con una rete antigrandine.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ieri sera intorno alle dieci, come da previsioni sono iniziate pioggie e temporali, come detto in un altro post una vera manna dal cielo, dopo i giorni di caldo pazzesco le piante ne avevano assolutamente bisogno, anche se è stato un po violento IMG_20210620_105232.jpg

ho trovato parecchie piante buttate giù dalla pesante pioggia e mi sono fatta un po di bouquets di diantus e salvia :LOL: :tupitupi:
Per il resto diciamo che si vede che il cambio di temperature è stato apprezzato

Aiuola mista
IMG_20210620_121141.jpg IMG_20210620_105604.jpg

Adoro il movimento che regalano le graminacee alle aiuole, non riesco ad immaginare linsieme senza

In primo piano Camalagrostis Karl Foerster
IMG_20210620_105547.jpg
IMG_20210620_105539.jpg

Digitalis
IMG_20210620_105426.jpg IMG_20210620_105422.jpg

Vi presento queste bestioline, le più alte sono già 1.70cm circa
seminate lo scorso anno, sono rimaste piazzate tutte a mucchio in un'aiuola in attesa di capire cosa fossero assieme ai Dianthus Barbatus, di entrambi avevo perso il cartellino e non ricordavo cosa avevo seminato, ho aperto anche una discussione, alla fine penso sia Eryngium Planum, qua @Davide N. o @lisyy forse possono confermare o meno
Eccone alcune, tra poco i fiori
IMG_20210620_105934.jpg IMG_20210620_105929.jpg IMG_20210620_105825.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Vi presento queste bestioline, le più alte sono già 1.70cm circa
seminate lo scorso anno, sono rimaste piazzate tutte a mucchio in un'aiuola in attesa di capire cosa fossero assieme ai Dianthus Barbatus, di entrambi avevo perso il cartellino e non ricordavo cosa avevo seminato, ho aperto anche una discussione, alla fine penso sia Eryngium Planum, qua @Davide N. o @lisyy forse possono confermare o meno
Eccone alcune, tra poco i fiori
Vedi l'allegato 651006 Vedi l'allegato 651009 Vedi l'allegato 651012
Non lo so, conosco solo vagamente Eryngium alpinum... comunque effettivamente così a prima vista potrebbe essere una specie dello stesso genere.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Allora è il tronco quella parte ricoperta con la rete metallica.... Che bella idea! Mi piacciono quando dietro le piante c'è una a storia..
@Harma la parte ricoperta dalla rete un tronco che abbiamo reciclato da una siepe che è stata eliminata dal giardino, se ti va di sbirciare trovi qua in questa discussione in dettaglio molti dei lavori realizzati negli ultimi mesi, tra cui questa pergola il laghetto, la terrazza e gli altri che verranno ;)


Quando matura coprila con una rete antigrandine.
Grazie mille per il suggerimento :su:
Non lo so, conosco solo vagamente Eryngium alpinum... comunque effettivamente così a prima vista potrebbe essere una specie dello stesso genere.
lo scopriremo presto, dovrebbe fiorire a luglio e infatti si prepara già
Presumibili papaveri da oppio...
si infatti sono loro, formano dei bei pompon rosa, ho fatto alcune foto anche lo scorso anno, si trovano nel giardino da sempre, ogni anno nascono un po ovunque, alcuni li tolgo perché danno fastidio, altri li lascio fiorire e me li godo.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Clematis senza nome, si mantiene piccola, fino allo scorso anno che non avevo nessuna esperienza è stata in un vaso di metallo 20x20 assieme ad un'altra più chiara.
Sopravvissute a - 11 gradi inscatolate e compresse in quelle condizioni finalmente questa primavera le ho messe in terra,
questa mi sembra la Olimpia, @erilla può essere?
Vedi l'allegato 649539 Vedi l'allegato 649542
Direi che è proprio lei! Bellissima e piena di fiori!
:V :love:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Qualche scatto alle fioriture di oggi

Dianthus Pink Kisses
Vedi l'allegato 650751 Vedi l'allegato 650754
Viole nell' aiuola delle rose inglesi
Vedi l'allegato 650775 Vedi l'allegato 650778

Ortensia sempre più blu Vedi l'allegato 650772
qui con le vicine viole arancioni, sono in continua fioritura da più di tre mesi ormai Vedi l'allegato 650769
ortensia Belle Seduction e salvia da seme Vedi l'allegato 650766

Achillea ptarmica The Pearl, sempre più piena di fiori come perle bianche
Vedi l'allegato 650763
Viole da seme fanno da compagne ai mirtilli Vedi l'allegato 650757

aiuola sotto l'acero Vedi l'allegato 650760
Piselli Odorosi da semina fatta a fine febbraio :p :ROFLMAO:
@StefanoSangiorgio alla fine qualcosa si è salvato, i piselli odorosi, in tutto 5 piante e per la mia felicità perché mi piacciono molto, un bel po di craspedia globosa
Questi i piselli a cespugliopoi ci sono anche quelli rampicanti Vedi l'allegato 650781

Clematide The Vagabond fioritura semplice
Vedi l'allegato 650784
Vedi l'allegato 650787
Margheriteeeeeee Vedi l'allegato 650790 Vedi l'allegato 650793

Salvia
Vedi l'allegato 650796
Clematide Sieboldii Bicolor
Vedi l'allegato 650799 Vedi l'allegato 650802 Vedi l'allegato 650805 Vedi l'allegato 650808
Rosa Gertrude Jekyll e clematis ville de lyon che si arrampicano sulla struttura che mio marito ha realizzato per l'uva.
Il tutto accompagnato da petunie, surfunie, calibrachoa e verbene Vedi l'allegato 650814 Vedi l'allegato 650816 Vedi l'allegato 650818 Vedi l'allegato 650820 Vedi l'allegato 650822 Vedi l'allegato 650824 Vedi l'allegato 650826 Vedi l'allegato 650828 Vedi l'allegato 650830 Vedi l'allegato 650832
Wow, Rosa ... un tripudio di fioriture e di fiori meravigliosi! E quante idee e accostamenti indovinati! Sei bravissima! o_O :V:love:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie di avermi mandate le foto della tua terrazza.... Sei proprio fortunata ad avere un "assistente" così in gamba...
Vorrei tornare sul discorso con @lisyy a proposito dell'Achillea Ptarmica... Oggi guardavo la mia è ha il fogliame diverso... e il fiore è completamente bianca... Forse una varietà diversa? Domani faccio una foto..
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie di avermi mandate le foto della tua terrazza.... Sei proprio fortunata ad avere un "assistente" così in gamba...
Vorrei tornare sul discorso con @lisyy a proposito dell'Achillea Ptarmica... Oggi guardavo la mia è ha il fogliame diverso... e il fiore è completamente bianca... Forse una varietà diversa? Domani faccio una foto..
Grazie a te carissima per gli apprezzamenti, e vero sono davvero fortunata quando si ha accanto qualcuno con le tue stesse idee si ha davvero una marcia in più , noi diciamo sempre che siamo un bel Team assieme ;) e con tre piccoli birbanti per fortuna che è cosi!!!

Per l'achillea mi sono incurisita davvero adesso, faccio un giro su Google e qualche ricerca per capire se ha davvero ragione @lisyy in attesa di vedere le foto della tua;)
un bacio e buona serata
:bacio:
 

tartina

Master Florello
sempre bellissimo!!! ma sono ripetitiva :LOL:

sono andata a cercare l'eryngium, che bello!!!! potrebbe essere adatto forse anche a me :love:
 

tartina

Master Florello
Grazie carissima, per l'eryngium devi solo provare, se vuoi ti mando i semi appena si possono raccogliere, intanto vediamo come sembrerà in fiore.
gentilissima, ma non ti disturbare... delle semine che avevo fatto, pochissimo è germinato o è sopravvissuto...
dalle immagini del web i fiori sembrano molto belli!!!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Volevo complimentarmi ancora una volta con @lisyy per l'occhio clinico ed il grande spirito di osservazione... ha fatto dinuovo centro, quella postata nei giorni scorsi non era achillea ptarmica The Pearl, anche se il fiore ci somiglia tantissimo, ma come da lei segnalato è un Tanacetum parthenium, probabilmente "Snowball", non so come ci sia finoto nel mio giardino ma ne sono felice, lo scorso anno era piccolina ma adesso è un bellissimo cespuglio bianco come la neve
IMG_20210625_104030.jpg

l'Achillea ptarmica the pearl seminata da me è questa, ha iniziato a fiorire nei giorni scorsi
IMG_20210625_104128.jpg IMG_20210625_104141.jpg IMG_20210625_104113.jpg

Chiarita la cosa adesso ognuno ha il proprio nome ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto