• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluti e consiglio

coppitta2

Aspirante Giardinauta
Inanzitutto mi presento io sono filippo e mi son appena iscritto al sito.
In inverno 2010 ho comprato una casa in campagna e alle spalle un piccolissimo terreno circa 100 mq. Ho seminato peperoni, zucchine e melanzane. Le piante delle zucchine crescevano ma non facevano frutti. Per i peperoni non posso lamentarmi anche se non siamo al top della produzione xò...... e le melanzane diciamo ke hanno la crescita rallentata infatti sto cominciando propio adesso a raccogliere i primi frutti. Ho fatto vedere nel mese di luglio il terreno ad un signore Coltivatore diretto e mi ha detto che il problema sta nella terra che è troppo magra e mi ha consigliato letame di pecora o gallina e di integrare l' azoto nel terreno. Ho seguito i consigli e i risultati sono quelli che ho scritto in precedenza. Quello che vi chiedo i è quello di potemi spiegare come fare x sistemare questo problema prima della prossima estate dove vorrei piantare i pomodori. Premetto che non ho problemi di acqua ed ho a disposizione letame di cavallo non maturo, Grazie in anticipo, aspetto vostre notizie.

Ps: il terreno è a 10 km da Trapani ( Sicilia)
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
se fossi in te in autunno darei una bella vangata e interrerei del letame, in modo da vederne gli effetti l'anno prossimo.. ma deve essere maturo, altrimenti meglio quello secco pellettato.. e in un angolino ti consiglio di crearti uno spazietto per il compostaggio..
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Concordo anche io con quel consiglio...concimo l orto all 70% con compost maturo che ottengo, e i risultati oltre che il riparmio sono ottimi..
 

coppitta2

Aspirante Giardinauta
grazie per le vostre risposte. Già mi son ritagliato un piccolo spazio per il compostaggio.
Invece l'azoto quando va messo?
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Di solito il concime io lo distribuisco in primavera prima di mettere a dimora le piantine , e in agosto quando lavoro il terreno per la produzione autunno-invernale..
 
Alto