• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanze tra piantine nell'orto

ntn59

Aspirante Giardinauta
Salve, mi accingo a piantare il mio primo orto. Ho comprato piantine di pomodori (samarzano), peperoni, zucchine, melanzane. Ho preparato il terreno ma NON SO A QUALE DISTANZA, LE UNE DALLE ALTRE, DEVONOESSERE MESSE TALI PIANTINE! Qualcuno può aiutarmi? (Il mio orto è largo un metro e mezzo e lungo circa 15 metri) Grazie.
 

PAUL74

Aspirante Giardinauta
I pomodori, le melanzane e i peperoni che avranno un supporto e quindi una crescita in verticale potranno essere piantate anche a distanze di 20/30cm sulla fila e 40/50 cm tra file ( limite minimo ).
Mentre la zucchina ha bisogno di spazio per crescere / camminare, se sulla fila puoi metterle ad una distanza di 30 cm devi lasciare un pò di spazio per farle "camminare"
 

ntn59

Aspirante Giardinauta
Grazie Paul 74, una risposta breve ed esauriente, metterò in pratica il tuo consiglio:Saluto:
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Pomodoro: Distanza sulla fila cm 50-70 e tra le file cm 100-130.

Peperone: Distanza sulla fila cm 40-60 e tra le file cm 60-80.

Melanzana: Distanza sulla fila cm 45-55 e tra le file cm 80-100.

Zucchino: Distanza sulla fila cm 80-100 e tra le file cm 100-120.
 
Alto