• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sainta paulia: chiedo consigli

rosagialla

Giardinauta
Dopo aver letto un po' di discussioni riguardanti la Saint paulia, mi sono rimasti dei dubbi che adesso vi espongo sperando che qualcuno di voi sia più esperto di me e mi sappia dare dei consigli. E' una pianta che mi piace moltissimo. In passato ne avevo avuta una che è fiorita ininterrottamente per mesi e poi è morta nel giro di pochissimo tempo :cry: Finalmente la scorsa primavera ne ho trovata una con i fiori viola scuro, la mia preferita :V
Ha fatto una fioritura dietro l'altra fino a settembre, quando l'ho riportata in casa; da allora, man mano sono seccati i fiori che aveva e non ne ha più fatti. Non so quanto sia normale o quanto sia dovuto a qualche sofferenza, che però non so quale sia.
Ho letto da qualche parte (non ricordo più in quale thread) che in inverno è meglio rallentare le innaffiature e così sto facendo. Dovrebbe esser completamente secca, ma in realtà la terra continua a essere leggermente umida...mah... Ho anche interrotto da un mesetto le concimazioni che prima davo ogni 15giorni. E' giusto?
Inoltre ultimamente molte foglie, quelle più in basso, si stanno rammollendo. E' come se si riempissero di acqua. Anche questo fa parte delle caratteristiche della stagione o la pianta sta schiattando?
Ultima cosa...ho letto, anche questo non ricordo dove :banghead:, che per far rifiorire la pianta sarebbe meglio togliere le foglie centrali. Mi sembra una tortura per la povera piantina, ma se serve...
Chi mi sa dare indicazioni utili per coltivare nel migliore dei modi questa piantina?
Grazie in anticipo
 

rosagialla

Giardinauta
Njnye, il colletto è a posto e le foglie si rammolliscono partendo dalla punta e mantenendo il gambo sodo. Non so se sta marcendo...è quello che vorrei capire.
Buon 2016! :)
 

njnye

Florello Senior
Strano che il terriccio sia ancora umido ma se la pianta non dà segni di marciume tanto di guadagnato!
Potrebbe essere normale ricambio, le foglie in basso sono le più vecchie. Non ha preso colpi d'aria vero?
 

rondinella

Giardinauta
le foglie fanno così normalmente mentre la pianta si sta rinnovando quindi è normale.
se le condizioni meteo rimangono costanti ti fiorisce praticamente per tutto l'anno, ma soffre molto le correnti ed ama il caldo (ma non l'esposizione al sole, io la mia questa estate per errore l'ho bruciata)
se quindi l'hai messa in una posizione inferiore ai 20° non ti fiorisce ed a casa mia la temperatura invernale è +o- quella
 

rosagialla

Giardinauta
Strano che il terriccio sia ancora umido ma se la pianta non dà segni di marciume tanto di guadagnato!
Potrebbe essere normale ricambio, le foglie in basso sono le più vecchie. Non ha preso colpi d'aria vero?
veri e propri colpi d'aria no. Forse qualche sbalzo mentre apro le finestre per cambiare aria, ma si tratta di 5-10 minuti. Non credo che sia sufficiente per metterla fuori uso...o no? :oops:
 

rosagialla

Giardinauta
le foglie fanno così normalmente mentre la pianta si sta rinnovando quindi è normale.
se le condizioni meteo rimangono costanti ti fiorisce praticamente per tutto l'anno, ma soffre molto le correnti ed ama il caldo (ma non l'esposizione al sole, io la mia questa estate per errore l'ho bruciata)
se quindi l'hai messa in una posizione inferiore ai 20° non ti fiorisce ed a casa mia la temperatura invernale è +o- quella
Anche a casa mia la temperatura si aggira sui 20°...quindi dovrò aspettare che torni la primavera e l'aumento della temperatura. L'importante è che non stia morendo. E' stata dalla primavera all'autunno sul balcone e prendeva qualche ora di sole di primo mattino e ha continuato a fiorire fino a qualche settimana dopo che l'ho portata in casa.
Mi viene un'idea...se l'avvicinassi al calorifero potrebbe servire o le creerei degli ulteriori problemi?
 
Alto