• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Nere

Gio72

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia magia nera, giusto per ribadire che le rose nere sono... viola scuro.
Ma sono belle ugualmente!

Rose_Magia_Nera.jpg


Rosa_Magia_Nera_0607.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Questa invece è Louis XIV che da cinese mostra i segni distintivi della classe, schiarendo e molto secondo stagione.
Fortissimo profumo di cedro, raramente è senza fiori e più se ne stà all'ombra meglio fiorisce.
Portamento largo e leggero, tendente all'arrotondamento mostra la nuova vegetazione tipica di questo gruppo, il rosso prugna.

Il bocciolo:
BoccioloLouisXIV.jpg


Fiore semi aperto
LoXIV.jpg


Colpita dal sole del mattino, ma estivo si trasforma così:
Louis2.jpg


Portamento:
LouisXIV1.jpg


Di nuovo all'ombra:
Louis1.jpg


Louis2.jpg


Aggiungo due notizie, il fiore dura poco, due giorni, tre al massimo secondo temperature, ma ogni singolo rametto porta fiori e la pianta non rimane mai sguarnita, se non tra Luglio ed Agosto, momento difficilotto per lei.
Rosa da ombra quasi completa, si adatta e cresce bene in vaso.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Che belle le rose di Giovanni e di Riverviolet!!
e che piacere, Riverviolet, rileggerti. Non ti incrociavo più: non entrando mai io nel giardino (ops forum) delle rose.
Ciao. bacarat
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti sia a Gio72 sia a Riverviolet per la sua Louis XIV. devo dire che mi hanno impressionato...veramente di classe! complimenti ancora.

adesso vado subito a guardarle su Helpmefind! chissà che non mi venga voglia di prenderne una!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grande Scardan!

non sai quante volte devo spiegare alla gente che per il momento non esistono...e dopo tutto lo spiegone ancora mi guardano con sufficienza!
 
S

scardan123

Guest
Mentre una rosa tutta nera non mi piacerebbe, sembrandomi semplicemente un fiore marcito sulla pianta, le vostre rose mi piacciono.
Hanno dentro come del "sangue scuro", non so se mi spiego, misteriose, un po' inquietanti.

Oggi per prendere per il "sedere" quelli delle rose blu, con gli avanzi di uno spray ho fatto blu una queen elizabeth senza sporcare le foglie dietro.
:lingua:
 
R

Riverviolet

Guest
La trovate sia alla Campanella che da Cavina.
Il suo profumo è destabilizzante, vi avverto, molto ma molto forte, simile alla Jude ma più agrumato.
Se la prendete, seguite il consiglio che fù dato a me, da un grande delle rose.
Portate pazienza, è una piccoletta che si assesta, nelal crescita intendo, con un po' di tempo, ma già a 20 cm fiorisce che è una bellezza.
I rami in primavera, ma anche nel resto della stagione sono rossi o color prugna scuro e, tenetela all'ombra!
Il caldo, quello estivo, se la tenente all'ombra la schiarisce molto, ma la fioritura non è compromessa e non chiede nemmeno troppa acqua, ma con il sole, già a fine Maggio, si ammalano perfino le foglie.
E' una rosa 'Dark' anche nell'anima i cui petali, sembrano velluto.

Grazie Baccarat, sei molto gentile. :)
 
R

Riverviolet

Guest
E di che Hélène, è bellissimo spacciare rose :lol:
Ho un'occhio attento sulle affidabili e lei, lo è.
I rametti sono sottilissimi.
Ah, una cosa non vi ho detto e credo sia importante, i fiori variano da un minimo di 4 ad un massimo di 6 cm, sono quindi piccolini!
Il fiore è doppio e cangia dal bocciolo all'apertura e sfioritura finale, divenendo appuntito e scarmigliato nella sua ultima scena.
Al suo esordio è molto simile alle Ht, con centro rialzato, poi la rosetta si ammorbidisce e si arrotonda, per finire simile ad un riccetto, una stella mentre invecchia. A quel punto si intravedono stami gialli.

E' spinosetta niente male.
La fioritura primaverile è strepitosa, ancora prima di entrare in fiore, sembra una fimmata rossa.

Si nota che mi piace? :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, ma è comprensibile, è stupenda River. una delle più belle rose nerastre che io abbia visto. vale veramente la pena averla. dà un tocco di classe al giardino.

grazie per tutti i consigli che ci dai, sono sempre preziosissimi!
 
R

Riverviolet

Guest
Ma grazie semmai a tutti voi che mi sopportate!
No, davvero è solo un immenso e totale piacere essere di nuovo in questo forum a ciacolare delle piante più belle del mondo. :)
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Mentre una rosa tutta nera non mi piacerebbe, sembrandomi semplicemente un fiore marcito sulla pianta, le vostre rose mi piacciono.
Hanno dentro come del "sangue scuro", non so se mi spiego, misteriose, un po' inquietanti.

Oggi per prendere per il "sedere" quelli delle rose blu, con gli avanzi di uno spray ho fatto blu una queen elizabeth senza sporcare le foglie dietro.
:lingua:
Hai ragione, sono di un bel "viola porpora scuro" che sa di antico e nobile. MA devo ammettere che le mie favorite sono altre, tra le attuali la "dionisia", "tramonto estivo" e "just joy"
Ciao!
 

gianfra

Guru Giardinauta
visto che fate vedere le vostre aggiungo la mia Luis con la mutabilis che reputo più scura e bella di gran lunga della B.B. Il fatto è che i petali della Luis sono vellutati e lucidi , peccato che duri poco, mentre la B.B., essendo rosa da taglio, dura moltissimo senza praticamente aprirsi.

Immagine716.jpg
 
Alto