• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere sulle foglie

Masolino

Bannato
Salve a tutti,

sapete dirmi a cosa possono esser dovute queste macchie nere sulle foglie delle rose ? Premetto che la pianta pare non soffra perché è piena di boccioli ed irrigo una volta al giorno la mattina alle 6. Mi trovo a roma nord

Grazie mille

Foto:http://i323.photobucket.com/albums/nn463/effep/29052009002.jpg


Ciao,
dovrebbe Ruggine o Ticchiolatura. Io dopo vari prodotti mi sono fermato sul Topas ( costa caro ma funziona ) e lo prendo presso la Agricola Veneta che si trova a Boccea zona casal Monastero, lungo la strada che collega via di Boccea alla via Aurelia.
E' ben fornito e costa meno di altri : l'Osmocote KB Rose - che a Roma costa tra € 12,00 e €15,00 - l¡ lo pago €10,00.
Se ti trovi a Roma Nord non dovrebbe esserti difficile arrivarci ; altrimenti prova a sentire Metrò Agricolo sulla via Tiberina.

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo: è ticchiolatura. Togli tutte le foglie colpite e anche quelle che sono a terra e effettua dei trattamenti come ti ha detto Masolino, ogni 7-10 giorni. Passa il prodotto anche sul terreno in maniera che uccida le spore presenti.

Aggiungo: non va bene annaffiare tutti i giorni le rose. Le rose amano il secco. In genere si annaffiano la mattina ogni 7-10 giorni con una decina di litri d'acqua.
Questo consente alle radici di svilupparsi in profondità e rende le rose più forti, più resistenti. Inoltre annaffiando meno frequentemente il terreno intorno alla rosa è più asciutto e di conseguenza le muffe hanno meno possibilità di attecchire!

Facci sapere se migliora, ok?:Saluto:
 
Alto