• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nera

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho comprato una pianta di rosa nera (speriamo che lo sia) di quelle con la cera sopra per proteggerla e l'ho piantata in un vaso.
Adesso ho visto che ci sono delle foglioline che hanno rotto la cera e sono sbucate fuori....ora che cure ha bisogno? :storto: Sono proprio alle prime armi e ogni più piccolo consiglio mi sarebbe utile.
Grazie :hehe:
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Lidia, allora, se l'hai impiantata con tutti i crismi, ormai non ti resta che fare i trattamenti antiparassitari e anticrittogamici, magari aspetta altri 15 giorni e poi goderti la fioritura.
La tua rosa è un ibrido moderno di rosa tè a grndi fiori, solitari, che presenta come tutte della sua categoria rami un bel po' rigidi e grossi, quindi le staremo dietro, sia con le potature che con eventuali altre tecniche.

Fossi in te, le darei sole, ma solo quello della mattina fino alle11.00 e potendo dolo le 16.00, perchè questi colori sotto il sole sono alquanto instabili e schiariscono.
 
F

frensy979

Guest
rosa nera....

ciao Lidia :Saluto: ,
questo natale, ho regalato al mio papi una bella rosa nera.

Siccome lui é un espertone (come Sonia :love_4: ) di rose, se vuoi, quando lo vedo, mi faccio dire sia la posizione dove l'ha impiantata, sia le cure che gli sta facendo, sia le eventuali potature :eek:k07:

Poi quando la tua farà i fiorellini, fai le foto e io, le farò a quella del mio papi, così vediamo come son cresciute le piccoline :ciglione: .....

bella però la rosa nera eh! :love: .....si si, é proprio tanto carina.....
 
R

riverviolet

Guest
Consideriamo una cosa però Fra, Lidia coltiva la sua rosa in Sicilia ed a meno chè non viva affianco a vene d'acqua discretamente grandi, la sua rosa se la dovrà vedere con il sole siciliano e con una calura e secchezza dell'aria notevole.
Io darei a quella rosa, luce ampia con qualche ora di sole, quello del mattino, quelo che la porta alla fioritura ma non la brucia, anche per evitare o prevenire gli attacchi del ragnetto rosso che come si sà prospera su piante messe in condizioni di secchezza ambientale notevole.
 
F

frensy979

Guest
hai ragione....

riverviolet ha scritto:
Consideriamo una cosa però Fra, Lidia coltiva la sua rosa in Sicilia ed a meno chè non viva affianco a vene d'acqua discretamente grandi, la sua rosa se la dovrà vedere con il sole siciliano e con una calura e secchezza dell'aria notevole.
Io darei a quella rosa, luce ampia con qualche ora di sole, quello del mattino, quelo che la porta alla fioritura ma non la brucia, anche per evitare o prevenire gli attacchi del ragnetto rosso che come si sà prospera su piante messe in condizioni di secchezza ambientale notevole.

hai ragione, come sempre, Sonia :eek:k07: ....
non avevo guardato la località da dove scrive Lidia :martello: .....
 

floretta

Maestro Giardinauta
ciao River, anche io ho piantato ieri due rose, una viola e una nera,cosi almeno e scritto. Le ho messe in vaso e pensavo di dare il confidor a queste e alle altre cinque piantate lo scorso anno, sempre in vaso, che hanno passato bene l'inverno e stanno già mettendo fuori qualche fogliolina e rametto. Va bene o devo aspettare? grazie flo
 
R

riverviolet

Guest
floretta ha scritto:
ciao River, anche io ho piantato ieri due rose, una viola e una nera,cosi almeno e scritto. Le ho messe in vaso e pensavo di dare il confidor a queste e alle altre cinque piantate lo scorso anno, sempre in vaso, che hanno passato bene l'inverno e stanno già mettendo fuori qualche fogliolina e rametto. Va bene o devo aspettare? grazie flo
Mah' sai, il dare il confidor se ce l'hai già, perchè in caso di vaso, il provado facile è forse più comodo, è rimandabile fino a chè le temperature non si assestino su, Primavera andante, :lol: poichè anch'esso ha una durata non illimitata e imettendolo troppo presto si rischia di lasciar un po' scoperte le piante a fine estate, quando ancora gli insettini sono belli affamati.

Mentre i trattamenti anticrittogamici se vuoi, puoi già cominciare a fornirglieli.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ok River, quali anticrittogamici mi consigli, se qualche marca e migliore di altre apsetto una tua proposta. Grazie ancora dell'aiuto, quando le rose fioriranno e sarò piu brava tecnologicamente posterò qualche foto come ringraziamento ciao flo
 
R

riverviolet

Guest
Puoi dare un sistemico contro la ticchiolatura e oidio, come lo strafamoso Topas.
Io in genere preferisco evitare di farlo, intendo usre anticrittogamici sistemici.
Tanto ad inizio stagione si è quasi obbligati a trattare con antifunginei da contatto come il rame e lo zolfo bagnabile, quindi preferisco evitare che, i fungacci possano imparare a resistere al sistemico, diciamo che, me lo tengo come arma di riserva nel caso in cui, un anno si presentasse particolarmente difficile, anche considerando la mia quasi monocultura fatta di rose.
Più piante di rose = più si alza il rischio di avere gli stessi funghi e più agguerriti.

Ovviamente queli da contatto, vanno risomministrati ogni 15 giorni e immediatamente al precedente trattamento,in caso di pioggia. :)
 
Alto