• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa nera...

C

chany

Guest
visto che qui mi sembrate ferratissimi... abbiate la compiacenza di togliermi questo dubbio... l'idea della rosa di colore nero mi ha sempre affascinato... ho visto in un vivaio vicino a casa mia una rosa di un rosso scurissimo praticamente nera (descrizione del vivaista) si chiama bacarat... almeno mi sembra... visto il costo (a mio parere) del tutto rilevante... (dice che arriva dall'olanda...) e visto che si vocifera che la rosa ed il tulipano neri non esistano... insomma... è una bufala o è davvero una bellissima rosa nera??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' vera, e se ne è anche parlato tempo fa. Se usi la funzione cerca vedrai che la trovi.
 
V

veleno65

Guest
potrebbe sembrare un controsenso,visto che anche nel passato il colore nero usato dagli artisti era carbone,o vite,o nero fumo,o quercia affogata:ma come colore di corolle o foglie non esiste. negli anni sono riusciti a selezionare piante i cui toni scuri si avvicinano molto al nero,come i rossi scurissimi o i marroni scuri.
all'ultimo ChelseaFlowerShow si sono sbizzarriti e hanno creato insiemi affascinanti accostando dei toni chiari o acidi a queste piante per esaltarne il colore e far percepire all'occhio questo fantomatico "nero".
nelle rose è diffuso il rosso cupo,che col velluto dei petali è cangiante in nero...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
chany, la rosa più "nera" (che poi è un rosso veramente scurissimo, specie se coltivata all'ombra) che ho visto io "dal vivo", in effetti è la "Black baccara" di Meilland, da non confondere con la "Baccara", sempre di Meilland, che è ROSSA!

La "Black Baccara" la trovi facilmente anche in Italia (ad esempio dalla Meilland Italia), ma anche nei vivai "normali"; non occorre farla venire dall'Olanda! Il suo costo (come quello delle rose di ottima qualità) può variare dai 10 ai 15 euro, assolutamente non di più!

Se sei abituata alle rose anonime "da supermercato" a 3 euro capisco che ti sembrano tanti, ma ne vale assolutamente la pena! :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Io ho piantato i tulipani Black diamond che in foto sono neri, visto che anche a me, questo colore i giardino, ben dosato non mi dispiace affatto, ti saprò poi dire, se sono veramente neri.
Pare lo siano alcui iris veramente neri, di questi però non sò dirti nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

chany

Guest
Black baccara si è propio quella.... esattamente quella con i petali vellutati

"Se sei abituata alle rose anonime "da supermercato" a 3 euro capisco che ti sembrano tanti, ma ne vale assolutamente la pena! "

non è per quello che mi sono lamentata del prezzo.... mi hanno chiesto 20 25 euro a seconda della pianta..... mi sembravano tantino tutto qui..... a parte il fatto.... chye a perugia da 3 euro.... al supermercato non ci trovi nemmeno i ciclamini!!!!
 
Alto