• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in balcone

miaoo

Giardinauta Senior
ciao a tutti! vorrei comprare una rosa da mettere in balcone (est) e farla rampicare su un graticolo.
ecco dove vorrei metterla:
P3031291.jpg

potete darmi qlc consiglio?
ho letto un pò quà e là e pensavo ad una rosa rampicante che dovrebbe fiorire da giugno a settembre da quanto ho capito. sono facili da coltivare?
possono crescere anche in vaso?
non sono per niente esperta..
grazie:love_4:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
per una rampicante ti ci vorra' una grande fioriera e una specie non molto vigorosa ma molto resistente vista la posizione non molto calda soprattutto in inverno,che ne di te della new dawn:slow:
 

miaoo

Giardinauta Senior
la fioriera può essere lunga max 70 cm x' c'è l'anta della portafinestre..altrimenti non si apre più!! credi possa bastare?
pensavo di mettere un gaticcio lungo tutto il lato del balcone (siamo sui 120 cm) e alto 140 cm, cioè poco oltre la ringhiera...
tira sempre molgto vento dalla strada...credi che la pianta possa risentirne?
bella la new dawn!
http://www.mondorose.it/mrschedarosa.asp?id=166
ho letto che ha i fiori grossi...ma fioriscono di più quelle coi fiori piccoli?o non c'entra nulla??:confuso:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io vista la posizione e lo spazio da riempire....fatto salvo il bel vasone grande..... ci vedrei bene una inglese di austin...non so, tipo teasing georgia, shropshire lad o crown princess margareta....
Che ne pensi?
 

miaoo

Giardinauta Senior
Io vista la posizione e lo spazio da riempire....fatto salvo il bel vasone grande..... ci vedrei bene una inglese di austin...non so, tipo teasing georgia, shropshire lad o crown princess margareta....
Che ne pensi?

belli i fiori, molto elaborati!!
preferisco la shropshire lad : mi piace di più sul rosa che sul giallino:food:
posso chiedere x' ci vedresti bene una austin? x' sono più resistenti al freddo?
cmq mi piacerebbe ancheb un pò profumata..leggo che queste che mi consigli lo sono:hands13:
 

miaoo

Giardinauta Senior
anche la constance spry di queste rose austin è molto bella..chissà se il profumo è troppo intenso: ho trovato critto che sa di mirra!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Constance spry però mi risulta non essere rifiorente, e sarebbe un peccato!

Consiglio quelle perchè non sono delle rampicanti mastodontiche....sono in realtà delle non rampicanti che però per forma, dimensioni e flessuosità e lunghezza dei rami sono più adatte di altre ad essere guidate a mò di rampicanti...

poi ci sono utenti più esperti che sicuramente sapranno indirizzarti su qualcosa di ancor più adatto

Baci
Marco
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sinceramente opterei per qualche altra pianta :rolleyes:; le rose in generale e le rampicanti in particolare hanno bisogno di fioriere molto grandi che siano anche profonde (almeno 50 cm), quindi ti metteresti un bell'impiccio sul balcone... :storto: Se metti un vaso più piccolo rischi che la pianta ti cresca stentata e poco fiorifera... :rolleyes:
 

miaoo

Giardinauta Senior
Sinceramente opterei per qualche altra pianta :rolleyes:; le rose in generale e le rampicanti in particolare hanno bisogno di fioriere molto grandi che siano anche profonde (almeno 50 cm), quindi ti metteresti un bell'impiccio sul balcone... :storto: Se metti un vaso più piccolo rischi che la pianta ti cresca stentata e poco fiorifera... :rolleyes:

sinceramente non saprei cosa mettere:astonishe: sull'altro lato ho un rincospermum(o come si scrive).non volevo fare un copione anche da questa parte così avevo pensato alla rosa...:love:
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao a tutti, secondo me, se la situazione estiva non è torrida si può provare con piccole rose rampicati e qualcosa su austin si trova che vada bene per il vaso ( consultare il catalogo austin ; poi ci sono le meillandine , rampicanti ed adattissime per vaso, ma non sono profumate ed alcune hanno una sola fioritura. consulterò il catalogo di R.& R. emporium, per vedere cosa offre.
 
R

Riverviolet

Guest
Concordo che ti richiederà delle cure ed attenzioni, ma è anche questo il bello ed il rischio a coltivarle, nel senso che poi, fermarsi ad una....

Senti, ci vedrei bene, una fioriera angolare alquanto alto, magari di un 80x40 o anche di più se lo trovi e ci piazzerei anch'io un inglese che spesso si utilizzano come rampicanti.
Pat Austin sarebbe perfetta e meravigliosa, ma devi rinunciare al profumo.
Siccome porta rami leggeri ed arquabili con i fiori che guardano in giù ma con crescita molto sana e vigorosa, sarebbe niente male davvero.
Ed è davvero molto fiorente e rifiorente, difficile trovarla senza fiori.

Altra rosa che vedrei bene, ma cresce decisamente di più è la boruboniana Zephirin Druohin, priva di aculei, profumatissima, rifiorente, che richiede posizione a nord o nord est per stare sana, ma che cresce parecchio, oltre i 5 metri se si trova bene. I vaso magari non ti supera i 4 ma sono tantini comunque.

Tieni conto però che in inverno bene o male si spogliano.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
la fioriera può essere lunga max 70 cm x' c'è l'anta della portafinestre..altrimenti non si apre più!! credi possa bastare?
pensavo di mettere un gaticcio lungo tutto il lato del balcone (siamo sui 120 cm) e alto 140 cm, cioè poco oltre la ringhiera...
tira sempre molgto vento dalla strada...credi che la pianta possa risentirne?
bella la new dawn!
http://www.mondorose.it/mrschedarosa.asp?id=166
ho letto che ha i fiori grossi...ma fioriscono di più quelle coi fiori piccoli?o non c'entra nulla??:confuso:

la rifiorenza non incide molto con la grandezza dei fiori,la new dawn è robustissima io l'ho piantata a nord-est e ha passato l'inverno senza nessun problema e ha gia' tutte le foglie di un verde brillantissimo:Dcomunque viste le dimensioni della fioriera forse anche io sceglierei un'inglese di austin,molto vigorosa ma meno di una rampicante:Saluto:buona scelta:flower:
 

miaoo

Giardinauta Senior
la rifiorenza non incide molto con la grandezza dei fiori,la new dawn è robustissima io l'ho piantata a nord-est e ha passato l'inverno senza nessun problema e ha gia' tutte le foglie di un verde brillantissimo:Dcomunque viste le dimensioni della fioriera forse anche io sceglierei un'inglese di austin,molto vigorosa ma meno di una rampicante:Saluto:buona scelta:flower:

il mio balcone è in pieno sole fino alle 2,30-3,00 del pomeriggio per cui mi sa che la new dawn risentirebbe del troppo sole visto che tu l'hai piantata a nord...peccato x' mi piace davvero tanto!:martello:

Concordo che ti richiederà delle cure ed attenzioni, ma è anche questo il bello ed il rischio a coltivarle, nel senso che poi, fermarsi ad una....

Senti, ci vedrei bene, una fioriera angolare alquanto alto, magari di un 80x40 o anche di più se lo trovi e ci piazzerei anch'io un inglese che spesso si utilizzano come rampicanti.
Pat Austin sarebbe perfetta e meravigliosa, ma devi rinunciare al profumo.
Siccome porta rami leggeri ed arquabili con i fiori che guardano in giù ma con crescita molto sana e vigorosa, sarebbe niente male davvero.
Ed è davvero molto fiorente e rifiorente, difficile trovarla senza fiori.

Altra rosa che vedrei bene, ma cresce decisamente di più è la boruboniana Zephirin Druohin, priva di aculei, profumatissima, rifiorente, che richiede posizione a nord o nord est per stare sana, ma che cresce parecchio, oltre i 5 metri se si trova bene. I vaso magari non ti supera i 4 ma sono tantini comunque.

Tieni conto però che in inverno bene o male si spogliano.

..direi di stare su un'inglese..
pat austin è bella e poi sta bene con la tinta della casa!!:hands13:
davvero non è profumata?che peccato!
xò su un sito la danno come profumata..
ma perdono tante foglie? non vorrei dover litigare coi condomini x' si trovano le mie foglie in giardino.:eek:k07:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
il mio balcone è in pieno sole fino alle 2,30-3,00 del pomeriggio per cui mi sa che la new dawn risentirebbe del troppo sole visto che tu l'hai piantata a nord...peccato x' mi piace davvero tanto!:martello:



..direi di stare su un'inglese..
pat austin è bella e poi sta bene con la tinta della casa!!:hands13:
davvero non è profumata?che peccato!
xò su un sito la danno come profumata..
ma perdono tante foglie? non vorrei dover litigare coi condomini x' si trovano le mie foglie in giardino.:eek:k07:

non preoccupati non sara' un'ora di sole in piu' a farla soffrire:froggie_r
 
R

Riverviolet

Guest
Cioè, ragazzi, non si può chiedere tutto ad una rosa, poi la percezione del profumo è soggettiva, la Pat non possiede un profumo degno di nota, sebbene sia stata precipitosa nell'assegnarle un assenza totale. E' una nota fresca, piacevole, con sentori di tè, ma non è la rosa su cui ci si sofferma dentro con il naso.

Si spogliano, ma le rose, a meno chè non siano bestioni di svariati metri, non producono una cascola completa, improvvisa e tutte insieme.
Sarai tranquillamente in grado di recuperarle ed eliminarle.
Piuttosto è rosa che sfiorendo lascia cadere i petali, questo sì. Caratteristica che a me, piace veramente tanto.

I suoi punti di forza sono tre, rifiorenza e copertura massiccia di fiori sulla pianta, se ben collocata, per tutta la stagione.
Sanità e resistenza alle malattie, davvero ma davvero incredibile. Mai trattata contro nulla.
Copiosa produzione vegetativa, portamento nè troppo eretto nè eccessivamente lasso, bella la ramificazione.

Ed il colore và visto, le sfumature solo l'occho riesce a prenderle.

In autunno o primavera, se le temp sono freddine, il suo colore vira verso un giallo limone che la fa assomigliare alla Golden Celebration.
Quest'ultima, che non posseggo, pare compensare la mancanza di profumazione marcata nella Pat, potrebbe essere una variante, ma che io sappia, qualche ora in più di sole la vuole.
 
R

Riverviolet

Guest
Urca miaoo, ti chiedo scusa, non avevo letto della forte produzione di vento sul balcone.
Allora la Pat non è quela giusta.
E poi l'insolazione non mi sembra poi così assente, nient'affatto.

Ti ci vuole una rosa dai fiori carnosetti e serrati.

Ci devo pensare un po', che colore preferisci?
Quant'è importante rifiorenza e profumo?
 
R

Riverviolet

Guest
E scusatemi, stò rispondendo a spot e spero sia l'ultima volta.
:ros:

Miaoo, la New Dawn o la Gloire de Dijon note per essere rose, adatte al contenitore e che non richiedono moltissimo sole per fiorire, non patiscono il contrario. Voglio dire che, se le esponi ad una luce più intensa, non se ne hanno a male.
Se ti piace la New è decisamente la rosa giusta.
 

miaoo

Giardinauta Senior
Urca miaoo, ti chiedo scusa, non avevo letto della forte produzione di vento sul balcone.
Allora la Pat non è quela giusta.
E poi l'insolazione non mi sembra poi così assente, nient'affatto.

Ti ci vuole una rosa dai fiori carnosetti e serrati.

Ci devo pensare un po', che colore preferisci?
Quant'è importante rifiorenza e profumo?
dunque come colore preferirei sul rosa, massimo giallo ma non bianco
la cosa più importante è la rifiorenza mentre il profumo è gradito ma non strwettamente necessario

E scusatemi, stò rispondendo a spot e spero sia l'ultima volta.
:ros:

Miaoo, la New Dawn o la Gloire de Dijon note per essere rose, adatte al contenitore e che non richiedono moltissimo sole per fiorire, non patiscono il contrario. Voglio dire che, se le esponi ad una luce più intensa, non se ne hanno a male.
Se ti piace la New è decisamente la rosa giusta.

sono bellissime tutte e due!!
non saprei decidere:lol:
 
Alto