• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in balcone

miaoo

Giardinauta Senior
ciao a tutti! vorrei comprare una rosa da mettere in balcone (est) e farla rampicare su un graticolo.
ecco dove vorrei metterla:
P3031291.jpg

potete darmi qlc consiglio?
ho letto un pò quà e là e pensavo ad una rosa rampicante che dovrebbe fiorire da giugno a settembre da quanto ho capito. sono facili da coltivare?
possono crescere anche in vaso?
non sono per niente esperta..
grazie:love_4:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
per una rampicante ti ci vorra' una grande fioriera e una specie non molto vigorosa ma molto resistente vista la posizione non molto calda soprattutto in inverno,che ne di te della new dawn:slow:
 

miaoo

Giardinauta Senior
la fioriera può essere lunga max 70 cm x' c'è l'anta della portafinestre..altrimenti non si apre più!! credi possa bastare?
pensavo di mettere un gaticcio lungo tutto il lato del balcone (siamo sui 120 cm) e alto 140 cm, cioè poco oltre la ringhiera...
tira sempre molgto vento dalla strada...credi che la pianta possa risentirne?
bella la new dawn!
http://www.mondorose.it/mrschedarosa.asp?id=166
ho letto che ha i fiori grossi...ma fioriscono di più quelle coi fiori piccoli?o non c'entra nulla??:confuso:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io vista la posizione e lo spazio da riempire....fatto salvo il bel vasone grande..... ci vedrei bene una inglese di austin...non so, tipo teasing georgia, shropshire lad o crown princess margareta....
Che ne pensi?
 

miaoo

Giardinauta Senior