• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Ornithogalum (ornitogallo)

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato tempo fa un bellissimo vaso di Ornithogalum color arancione.
Conoscete la pianta? Due domande:

La pianta ha tre fusti molto alti (circa 30 cm) che hanno in cima i boccioli e i fiori già aperti. Come mai i fiori più in alto stanno bene, mentre quelli lungo il fusto sotto la cima, sono più secchi? Ho fatto bene a tagliarli (ormai è fatta!)?

Il fusto più lungo, oggi si è "afflosciato" non sapendo cosa fare l'ho reciso alla base (dentro, dove iniziano le foglie); ho letto poi più tardi che non andrebbe fatto, ora mi chiedo, posso mettere il fusto reciso (ha in cima i fiori che stanno benissimo per ora) nella terra? cioè posso evitargli una fine certa interrandolo, si può quindi riprodurre da fiori recisi?
 

lindina

Aspirante Giardinauta
Questa la foto del fusto reciso:
attachment.php
 

lill@75

Guru Giardinauta
no,tienitelo in acqua e goditi i fiori finchè durano,i bulbi tendono a produrre altri bulbilli se si trovano bene.
la riproduzione da seme non te la consiglio invece,quando i fiori seccano tagliali,magari lo stelo invece lascialo finchè non secca da solo.
lo stelo che si è afflosciato avresto potuto sostenerlo con una cannetta per fargli sbocciare tutti i fiori,è normale che i fiori più in basso secchino perchè la fioritura è scalare e comincia proprio dal basso.
 
Ultima modifica:

lindina

Aspirante Giardinauta
ornitogallo : colpito ed affondato....è rianimabile??

IL mio povero ornitogallo....sembra proprio che io non abbia il pollice verde...:cry::cry:

Adesso è piuttosto bruttino, gli steli completamente sfioriti si sono ammosciati, ed uno in particolare, nell'ammosciarsi, è pure uscito dalla terra!! Posto alcune foto, secondo voi il moncone che ho fotografato è possibile ripiantarlo? oppure perdo il mio tempo?
attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php



Un ringraziamento a lill@75 che mi ha detto di metterlo in acqua e godermelo, ma sai che è tutt'ora nel suo vasetto, ed ha fatto fiorire anche gli ultimi boccioli? Se non era per te, non ci avevo minimamente pensato!! :muro: Grazie! (è durato più della pianta!!)
 
Alto